Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 17, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Exclamation problema bilanciamento

Salve a tutti mi ritrovo a scrivere su questo meraviglioso forum perche' ahime' ho bisogno di nuovo del Vostro prezioso aiuto. vengo subito al dunque, ho acquistato questo modello:

Náhradní díly - BALLET 3D 1200 mm EPP ARF CENA 2016 - Modely letadel - RC modely - RC Sety - Pro pokro?ilé - ARF - Akrobatické

collego la batteria e effettuo il primo volo di collaudo e fin da subito mi accorgo che il modello risulta molto PICCHIATO in maniera ridicola atterro per fortuna senza enormi danni (solo carrello storto, vabbe') controllo il manuale e il baricentro risulterebbe essere a 135/140 mm dal bordo di entrata, faccio un segno con un pennarello indelebile sul baricentro e ''faccio la prova statica'' con le dita sui punti segnati e con mia sorpresa il modello risulta esageratamente CABRATO come mai?? allora non fidandomi di cio' che dice il manuale ''trovo'' il baricentro ad un terzo dell'ala e risulta a pochi centimetri (1/1,5) da cio' che dice il manuale anche qui come prima ''segno'' e provo con le dita e risulta ancora cabrato. come mai?? allora mi baso sulla prova di volo effettuata e siccome risulta molto picchiato aggiungo 35 gr ammi sulla coda ritorno in volo e il modello risulta ancora molto picchiato a questo punto cosa fare? ho deciso di scrivere su questo forum per chiedere ai piu' esperti di me cosa fare anche perche' mi sembra ridicolo aggiungere altri pesi in coda oppure no? come mai il modello nella prova statica risulta molto cabrato mentre in volo e' molto picchiato?? non mi sono mai imbattuto in niente di simile...aspetto i vostri preziosi consigli in merito. (tengo a precisare che uso batterie 4s 2200 come da manuale)(non mi sono quindi discostato dal tipo di batterie usandone di piu' pesanti,,,,)
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Salve a tutti mi ritrovo a scrivere su questo meraviglioso forum perche' ahime' ho bisogno di nuovo del Vostro prezioso aiuto. vengo subito al dunque, ho acquistato questo modello:

Náhradní díly - BALLET 3D 1200 mm EPP ARF CENA 2016 - Modely letadel - RC modely - RC Sety - Pro pokro?ilé - ARF - Akrobatické

collego la batteria e effettuo il primo volo di collaudo e fin da subito mi accorgo che il modello risulta molto PICCHIATO in maniera ridicola atterro per fortuna senza enormi danni (solo carrello storto, vabbe') controllo il manuale e il baricentro risulterebbe essere a 135/140 mm dal bordo di entrata, faccio un segno con un pennarello indelebile sul baricentro e ''faccio la prova statica'' con le dita sui punti segnati e con mia sorpresa il modello risulta esageratamente CABRATO come mai?? allora non fidandomi di cio' che dice il manuale ''trovo'' il baricentro ad un terzo dell'ala e risulta a pochi centimetri (1/1,5) da cio' che dice il manuale anche qui come prima ''segno'' e provo con le dita e risulta ancora cabrato. come mai?? allora mi baso sulla prova di volo effettuata e siccome risulta molto picchiato aggiungo 35 gr ammi sulla coda ritorno in volo e il modello risulta ancora molto picchiato a questo punto cosa fare? ho deciso di scrivere su questo forum per chiedere ai piu' esperti di me cosa fare anche perche' mi sembra ridicolo aggiungere altri pesi in coda oppure no? come mai il modello nella prova statica risulta molto cabrato mentre in volo e' molto picchiato?? non mi sono mai imbattuto in niente di simile...aspetto i vostri preziosi consigli in merito. (tengo a precisare che uso batterie 4s 2200 come da manuale)(non mi sono quindi discostato dal tipo di batterie usandone di piu' pesanti,,,,)
Ciao,
picchiato sotto motore o cosa??
Per incominciare, nn guasta se dai un occhio ai pianetti...in particolare all'incidenza che hanno...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Pianetti fuori incidenza molto probabile
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao,
picchiato sotto motore o cosa??
Per incominciare, nn guasta se dai un occhio ai pianetti...in particolare all'incidenza che hanno...
e' picchiato sia ''sotto'' che ''sopra''... come la misuro l'incidenza? (chiedo scusa ma non posseggo ne gli attrezzi necessari per tali misurazioni ne come fare empiricamente) vado per cosi si dire ''ad occhio'' si lo so' e' sbagliato pero'.... se per favore potete darmi delle dritte per verificare appunto l'incidenza...thanks...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
e' picchiato sia ''sotto'' che ''sopra''... come la misuro l'incidenza? (chiedo scusa ma non posseggo ne gli attrezzi necessari per tali misurazioni ne come fare empiricamente) vado per cosi si dire ''ad occhio'' si lo so' e' sbagliato pero'.... se per favore potete darmi delle dritte per verificare appunto l'incidenza...thanks...
Sotto e sopra nn l'ho capita...
Comunque X l'incidenza puoi usare un volgare metro rigido; fissi il modello al piano in modo che la mezzaria dell'ala su parallela al piano del tavolo... se tutto è dritto anche la mezz'aria del cabra deve essere parallela al piano;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 19:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Sotto e sopra nn l'ho capita...
Comunque X l'incidenza puoi usare un volgare metro rigido; fissi il modello al piano in modo che la mezzaria dell'ala su parallela al piano del tavolo... se tutto è dritto anche la mezz'aria del cabra deve essere parallela al piano;
scusami,... intendevo sia quando do' gas che quando ''tolgo'' motore... cmq vado subito a vedere!
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Sotto e sopra nn l'ho capita...
Comunque X l'incidenza puoi usare un volgare metro rigido; fissi il modello al piano in modo che la mezzaria dell'ala su parallela al piano del tavolo... se tutto è dritto anche la mezz'aria del cabra deve essere parallela al piano;
ho verificato,.. ma con precisione non riesco... e poi i pianetti sono infilati nella fusoliera in maniera molto precisa che volendo non si possono modificare... non so' veramente come procedere....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 22:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
ho verificato,.. ma con precisione non riesco... e poi i pianetti sono infilati nella fusoliera in maniera molto precisa che volendo non si possono modificare... non so' veramente come procedere....
Se con e senza motore il modello picchia...o hai il CG cannato o il pianetto nn è nella posizione corretta rispetto alle ali;
Il fatto che i piani siano incastrati nella fuso nn escludono il problema...
Devi verificare con precisione l'incidenza di ali e piani...
Se da solo nn riesci, fatti aiutare da qualche amico modellista più esperto
Buon lavoro!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 14:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Se con e senza motore il modello picchia...o hai il CG cannato o il pianetto nn è nella posizione corretta rispetto alle ali;
Il fatto che i piani siano incastrati nella fuso nn escludono il problema...
Devi verificare con precisione l'incidenza di ali e piani...
Se da solo nn riesci, fatti aiutare da qualche amico modellista più esperto
Buon lavoro!!!
credo che il CG non sia la causa anche perche' nella prova statica il modello risulta molto cabrato..... ok controllero' meglio i pianetti, grazie cmq di avermi ''fatto luce''...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 15:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2011
Messaggi: 5
Prove da fare

Le prove da fare per escludere il problema sono molteplici . Potrebbe essere un cattivo dissesto del motore, elevatore non in linea ,baricentro errato . Devi fare prove in volo ma se sei inesperto ti consiglio di farle fare ad un altro modellista più esperto .
1). Decolla metti L aereo dritto e togli motore .vedi come reagisce se scende a 45 gradi il baricentro è ok .
2). Idem sempre in volo togli motore e poi affonda se in accelerazione tende a mettere muso giù in mondo esagerato potrebbe essere L incidenza del motore .
3) aereo perpendicolare al terreno in picchiata .per essere ok deve creare una linea retta se esce a cantare o a picchiare significa che c è qualcosa che non va sull' elevatore . Da fare in quota questa prova .
Ci vogliono 5 minuti . Prova poi. I fai sapere .
A tua completa disposizione .
amir1988 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema bilanciamento The Warrior Batterie e Caricabatterie 8 19 luglio 15 16:28
Problema di bilanciamento Derana Batterie e Caricabatterie 1 27 luglio 14 16:37
problema bilanciamento lipo 3s ditra96 Batterie e Caricabatterie 5 23 settembre 12 01:20
Problema bilanciamento celle salentoskr Batterie e Caricabatterie 5 12 ottobre 10 14:33
problema di bilanciamento... diodo Aeromodellismo 4 03 maggio 10 17:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002