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Vecchio 29 maggio 11, 19:08   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Hacker A50 492Kv rumore stano, AIUTO!

Sul mio angels 50 uso un Hacker A50 da 492 kv. Il motore ha circa 3 anni, ma avrà al massimo 50 voli...
Per un anno è rimasto fermo, lo riprendo e comincia a fare un rumore strano. In pratica in volo, in modo apparentemente casuale fa un toc-toc. Dopo vari smonta-rimonta, ho scoperto il problema è il motore.
Il motore è montato al contrario, l'asse va all'interno della fusoliera ed è bloccato con un anello con vitina. Il problema è che la parte che ruota a "campana" viene tirata e ritornando produce questo rumore.

Ho provato a stringere il tutto e rifissarlo, ma niente.

Ho provato a mettere uno scontro più spesso che blocchi il movimento. Ma rischiavo di perdere il modello mandando in crisi il motore...

Avete esperienze simili? Come risolvo?

Grazie.
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Vecchio 30 maggio 11, 14:31   #2 (permalink)  Top
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Succede solo a me?
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Vecchio 30 maggio 11, 14:38   #3 (permalink)  Top
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prova ad essere un po più chairo.....così non si capisce molto secondo me.
Il toc-toc di cui tu parli, con montaggio radiale(con cassa anteriore) potrebbe essere dato da un timing sbagliato o da un cuscinetto che si é usurato.
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Vecchio 30 maggio 11, 15:34   #4 (permalink)  Top
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prova ad essere un po più chairo.....così non si capisce molto secondo me.
Il toc-toc di cui tu parli, con montaggio radiale(con cassa anteriore) potrebbe essere dato da un timing sbagliato o da un cuscinetto che si é usurato.
Forse hai ragione...

Sai che timing dovrei impostare per quel motore? Perchè in effetti, quest'anno quando l'ho ripreso ho sostituito il regolatore...
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Vecchio 30 maggio 11, 15:38   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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cassa rotante timing alto .... 24 gradi
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Vecchio 30 maggio 11, 19:52   #6 (permalink)  Top
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cassa rotante timing alto .... 24 gradi
Perfetto! Provo a riprogrammare il Castel creation ICE 100!
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Vecchio 31 maggio 11, 11:34   #7 (permalink)  Top
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Perfetto! Provo a riprogrammare il Castel creation ICE 100!
Portato il timing ad alto (era medio), ho elevato anche la frequenza da 8 a 16, la massima prevista per il tipo di motore...
Appena riesco provo e vi dico!
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Vecchio 31 maggio 11, 16:21   #8 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Portato il timing ad alto (era medio), ho elevato anche la frequenza da 8 a 16, la massima prevista per il tipo di motore...
Appena riesco provo e vi dico!

Sul cassa rotante ho sempre lasciato la frequenza a 8Khz

onestamente non saprei dirti che cosa cambia portarla a 16 .... anzi se qualcuno mi illumina mi fà una cortesia
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Vecchio 31 maggio 11, 16:40   #9 (permalink)  Top
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Sul cassa rotante ho sempre lasciato la frequenza a 8Khz

onestamente non saprei dirti che cosa cambia portarla a 16 .... anzi se qualcuno mi illumina mi fà una cortesia
Ho visto che sui dati di fabbrica del modello era dato timing 24°... frequenza tra gli 8 e i 16... visto che c'ero ho sistemato anche la frequenza, ma se mi dici torno indietro!
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Vecchio 31 maggio 11, 20:19   #10 (permalink)  Top
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Ho visto che sui dati di fabbrica del modello era dato timing 24°... frequenza tra gli 8 e i 16... visto che c'ero ho sistemato anche la frequenza, ma se mi dici torno indietro!
ciao,se dovesse essere la frequenza il motore dovrebbe girare a scatti,pero non penso sia un problema di frequenza perche con 492kv dai 8 ai 16 non cambia nulla,in pratica(molto grossolanamente)meno kv(+spire)frequenze basse 8/16,piu kv(-spire)frequenze piu alte.
ps:hai provato a controllare le saldature(qualcuna fredda che fa poco contatto)a volte le cose piu stupide sono quelle che ti mandano al manecomio
in bocca al lupo
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