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| User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
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Ciao a tutti, apro questo tread per presentarvi il kit del mio nuovo Staudacher XR 2014. Posterò foto e commenti durante la costruzione di questo modello indoor, disegnato appositamente per la categoria F3P AM (AeroMusical). Il kit nasce dalla mia collaborazione con lamico Silvano di Cuneo. Io curo la progettazione, la costruzione dei prototipi e la messa a punto nel collaudo, opera sua è invece la realizzazione dellintero kit. Il nostro scopo principale è quello di produrre in piccola serie delle scatole di montaggio made in Italy e di rendere facile la costruzione, alla portata di quasi tutti i modellisti. Particolare impegno e costanza ha richiesto la ricerca di una tipografia disponibile a far prove su prove per ottenere qualità e precisione di stampa. In effetti, se notate, per ottenere una stampa double face sulla fusoliera ed il direzionale mobile, con gli alleggerimenti già presenti, il gioco si complica non di poco per via di un passaggio di lavorazione in più, con ulteriori piazzamenti su macchinari diversi e con possibilità dimprecisione elevata. Queste sono le importanti fasi di lavorazione del depron: fresatura alleggerimenti stampa (uno o due lati) fresatura contorni. Molte ditte, anche quelle più famose, tendono ad offrire un prodotto dai costi abbastanza alti ma di una qualità appena sufficiente, perché cercano di risparmiare tempo nella realizzazione dei kit approfittando del monopolio che fino ad oggi hanno avuto su questi. Infatti, sul mercato si trovano modelli di ogni specie o qualità: o per niente alleggeriti ma con stampa su due lati; alleggeriti brutalmente e stampati prima così da risultare gli alleggerimenti bianchi depron; o alleggeriti, stampati e successivamente fresati, di buona manifattura, prezzo elevato e di difficile reperimento. E soprattutto NIENTE di made in Italy, appunto. Ultimamente queste ditte, per risparmiar tempo (lalleggerimento CNC di un intero modello implica circa la bellezza di 2 ore!) tendono ad offrire modelli con fresature di alleggerimento passanti e ricoprono il tutto con pellicola Mylar, già bella e stampata, ma dalla difficile applicazione e tensione, con il risultato davere superfici trasparenti ma ondulate e con grinze (la scarsa luce delle palestre non aiuta a veder bene questi modelli quasi del tutto trasparenti). Poi esistono le costruzioni artigianali, dei singoli aeromodellisti, che meritano sempre elogi, ma questo sarebbe un capitolo a parte. |
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