BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Ottimizzare un'ala per 3D. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/299093-ottimizzare-unala-per-3d.html)

umbertot22 30 settembre 13 21:43

perché volevo importare nel cad 3D il profilo che ho postato più quello di estremità per creare il pannello alare dell'edge 87"".

MadMax75 30 settembre 13 21:46

perché vuoi riprodurre il disegno intero o solo dell'ala?

umbertot22 30 settembre 13 21:52

stavo lavorando per riprodurre l'intero modello...

MadMax75 30 settembre 13 21:57

allora scaricati il programma, non costa molto e ti tornerà utile anche in futuro... è semplice da utilizzare e ti permette in base ai parametri che hai di filtrare i profili presenti nell'archivio, e di crearne di nuovi, sulla base dei disegni che hai, calcolandone le caratteristiche :)

carletttta 30 settembre 13 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3964395)
Grazie alla vostre preziose info, mi son messo giù a mastricciare con X-Foil, giocando un pò con profili e polari, tenendo conto di quanto visto in questa discussione e sono venuti fuori risultati piuttosto interessanti.

Assunto il concetto che la corda di radice in un 3D, è mediamente il doppio di quella di estremità ed applicando quindi spannometricamente un NR doppio, con lo stesso identico profilo, si ottengono polari nettamente diverse, a grande vantaggio della corda di radice che risulta assai più efficiente di quella di estremità.

Quindi, non ci vuole Heinstein, per capire che usando lo stesso profilo, sia in radice che in estremità, si otterrebbe un'ala con l'intrinseca propensione allo stallo d'ala, in quanto il profilo d'estremità stallerebbe nettamente prima di quello di radice, provocando una perdita di portanza difficilmente controllabile.

Quindi...

Quindi quei profili di radice, apparentemente "strani" e illogici, hanno la loro bella e precisa logica, proprio in funzione di quanto sopra esposto.

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...12335695_n.jpg

Nella foto, si vedono dall'alto:

Profilo estremità originale al 10%
Profilo radice 10% dopo il "trattamento"
Profilo radice originale al 10% (lo stesso dell'estremità)

Nel profilo centrale, ho "giocato" solamente sulla posizione dello spessore max e sul raggio del naso, nonostante ciò, le polari generate da X-Foil, decretano caratteristiche decisamente diverse.

In pratica, ho apportato piccole e graduali modifiche, confrontando ogni volta le polari del profilo d'estremità, in modo da arrivare ad una entrata in stallo simmetrica, o almeno con leggero ritardo all'estremità.

Il risultato, come vedete dalla foto, è una dima di radice se non uguale, molto somigliante a quelle da voi postate, con naso più appuntito e body più "filante", pur conservando lo stesso spessore percentuale.

In pratica, si determina una specie di "svergola aerodinamica", ottenuta con la modifica del body del profilo.

Spero di non aver scritto una caxxata.... :icon_rofl

Grande Peppe!!!!

umbertot22 30 settembre 13 23:18

Profili a confronto

1 Allegato/i
Posto la sovrapposizione del profilo originale con 3 profili che mi ha passato Gizer: eppler 228 , hn275s e naca10...
direi che il naca0010 approssima molto bene tranne che al bordo d'entrata dove il profilo originale ha un allungamento molto più marcato.

Ehstìkatzi 01 ottobre 13 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da MadMax75 (Messaggio 3964512)
è una domanda a trabocchetto??? :D

Non mi permetterei mai.
E' solo un pensiero che mi è sorto meditando sulle caratteristiche che dovrebbe avere un profilo di un'ala che, nel 90% del tempo di volo, si trova a dover convivere con incidenze superiori a quelle di stallo.
Forse che gli indoor non sono in grado di fare le stesse manovre dei confratelli che volano fuori doors ?

giava76 15 novembre 13 23:40

probabilmente in indoor, dove le velocità sono davvero incredibili il profilo conta un pò meno, sopratutto con i pesi di oggi dei modelli da volo "musicale" (120/140g).
Ma nell'F3pAM ci sono tante parti del brano dove si viaggia abbastanza ..qualcuno arrotonda il b.e. ..e qualcuno ha provato il profilo :) il risultato secondo me non vale abbastanza probabilmente. I grammi di un'ala in polistirolo profilata rispetto ad un'ala in depron fresato sono parecchi di più (in proporzione ai 120g del modello) sommate alle velocità ridicole = forse non ne vale la pena.
Fuori la cosa, sempre a mio parere, cambia molto.. il profilo lavora gran parte del tempo (sempre che uno non faccia capriole su capriole e basta che comunque è divertente) i pesi son diversi per cui il profilo conta nel 3D misto..
..Io lo farei mediamente grosso e rastremato come pianta alle tips :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002