Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 14:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Question scelta motorizzazine per acrobatico....???

Salve a tutti stò costruendo un acrobatico ad ala media in polistirene alla fine il modello compreso di vari rinforzi credo mi peserà intorno ai 3 kili...o poco meno o poco più...
solo che ora sono assillato da un dubbio per cui non riesco a decidermi: potreste consigliarmi una motorizzazione elettrica e a scoppio?? premetto che voglio che il modello mi resti appeso al motore come un eli... ...l'indecisione è dovuta al fatto che se lo "faccio" elettrico ho paura che avrò problemi in futuro con il motore ,distaccamento magneti etc..... poi per quanto riguarda la versione a scoppio ho visto questo motore:

RCG 15cc Gas engine w/ CD-Ignition 2.1HP/1.54kw


ho optato per questo rispetto ai glow per risparmiare sul carburante visto che lo userò spesso... però non so se sarà in grado di fare hovering ,3d etc.. ..ovvero non sò quanto questo motore "tira" ...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 09:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Prendi un glow 15 cc 4T. Io stò usando un PH 91 4T e devo dire che è potentissimo e non consuma niente...I glow sono più potenti dei benzina e i 4T hanno più coppia.
Come elica stò usando una 15/8 Graupner Sonic ed è una bomba!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 10:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Se poi ci pensi un lt. di benzina costa quasi come un lt. di alcool metilico....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 14:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Se poi ci pensi un lt. di benzina costa quasi come un lt. di alcool metilico....
scusami se ti contraddico,... ma io un litro di miscela per glow lo pago 9 euro (16%) invece un litro di benzina 1,86 o giù di li....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
E se vogliamo essere pignoli con un litro di benz voli il doppio se mettiamo a confronto i due motori....
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 18:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Non credo che si voli il doppio....Forse se paragonato ad un 2T glow, ma il 4t consuma molto poco forse quanto un benzina. Per il prezzo, io 5 lt. di alcol li pago 9 € e la miscela la preparo io (10% nitro, 17% sint e 3% ricino). Un lt. di olio sint carbulin 10 € , un lt di ricino degommato 3.50/4 € (acquistato sfuso da fornitore di prodotti chimici in loco,ma cmq ottimo) e un lt. di nitro 16/18€. Costa si di più ma non questa differenza abissale....

Ultima modifica di cardinal 21 : 12 agosto 13 alle ore 18:30
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 18:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Bhe, in effetti mi son fatto i conti e anche io un lt lo pago 6,68 contro gli ipotetici 2 € di un litro di miscela di benzina. Però di contro non mi piace maneggiare benzina perchè mi sembra più pericolosa e odorosa dell'alcol; inoltre anche il motore a benzina, con il sistema a iniezione, mi sembra più rognoso...Magari e una mia fissa ma il 4t glow mi soddisfa a pieno! E poi, se uno è soddisfatto, negli hobby non si bada troppo a spese anche perchè non si parla di consumi esorbitanti....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 21:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Bhe, in effetti mi son fatto i conti e anche io un lt lo pago 6,68 contro gli ipotetici 2 € di un litro di miscela di benzina. Però di contro non mi piace maneggiare benzina perchè mi sembra più pericolosa e odorosa dell'alcol; inoltre anche il motore a benzina, con il sistema a iniezione, mi sembra più rognoso...Magari e una mia fissa ma il 4t glow mi soddisfa a pieno! E poi, se uno è soddisfatto, negli hobby non si bada troppo a spese anche perchè non si parla di consumi esorbitanti....
Ma che stai a di..... bo va be gusti dai.. il benz una volta carburato non lo tocchi piu poi non ti inzuppa il modello di olio ecc ecc ecc w il benz
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 21:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Bhe, in effetti mi son fatto i conti e anche io un lt lo pago 6,68 contro gli ipotetici 2 € di un litro di miscela di benzina. Però di contro non mi piace maneggiare benzina perchè mi sembra più pericolosa e odorosa dell'alcol; inoltre anche il motore a benzina, con il sistema a iniezione, mi sembra più rognoso...Magari e una mia fissa ma il 4t glow mi soddisfa a pieno! E poi, se uno è soddisfatto, negli hobby non si bada troppo a spese anche perchè non si parla di consumi esorbitanti....
beh, a riguardo del pericoloso io considero l'alcool più pericoloso perché basta l'eccessivo caldo per esplodere invece per la benzina ci vuole la scintilla... per quanto riguarda la facilità di utilizzo ti do ragione in quanto nei glow basta un accendi candela e voli... invece nei cosiddetti "gas" basta che non voli per un po' per esempio in inverno capita di non poter volare tutte le settimane e si rischia che si appiccicano le membrane nel carb. e prima di volare ci vuole un po'.... comunque per non uscire fuori dal discorso,... qualcuno sa quanto "tira" il motore da me sopra citato???? le caratteristiche lo danno per modelli 40 , 50 , e 60 mi pare se non erro... però per esempio anche su HK non viene menzionato quanti kili sviluppa... qualcuno che conosce quel motore e magari l'ha provato, potrebbe gentilmente darmi un po' di dati più precisi a riguardo???? altrimenti non saprò mai decidermi! capite?......,!
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 09:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Mha....Al momento preferisco sempre i 4t glow, sia per potenza e coppia a parità di CC e non ultimo, ma meno importante, per il sound. Per quanto riguarda la carburazione anche loro, una volta carburati, non li tocchi più se non leggerissime e rare regolazioni del massimo a seconda del tipo di tempo. Ne possiedo di varie cilindrate; il più grosso è un 30 CC che ha un comportamento eccellente su acro 3D da 185 cm. di AA. Eccellente tiro e sound molto realistico. Qualche mio amico usa i benzina e ho notato che anche loro hanno i loro problemini di carburazione e di spente in volo. Diciamo che i 4t, a meno che non te le vai a cercare frugandoli senza un giustificato motivo, mi sembrano addirittura più affidabili. Non si spengono mai! (toccando ferro ) . Credo che cmq, anche i benzina se saputi usare, siano buoni motori. Sarei curioso di vedere un 4T a benza.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta modello acrobatico!! :) MattiaModellismo Aeromodellismo Volo 3D 39 08 agosto 13 20:55
dubbio di scelta di un aereo acrobatico! volaresempre1 Aeromodellismo Volo 3D 3 15 agosto 12 14:33
acrobatico stiv88hc Compro 9 06 dicembre 11 13:23
scelta radiocomando!! scelta ardua!! mattiamagno Aeromodellismo Principianti 14 16 giugno 11 12:12
Scelta motore per aereo acrobatico demone Aeromodellismo Volo 3D 11 09 aprile 08 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002