Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 13, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
eliche fiala

Uso le menz, le metts e le mejzlik.
Ho voluto provare le fiala e ho montato la 23x8 sul mio DA50.
Riscontro molto positivo (la fiala è decisamente più leggera della mejzlik, pur avendo una pala più larga), non ho trovato differenze rispetto all'elica in carbonio (23x8).
Monterò quindi la 20x8 fiala sul mintor 38 (non appena la 20x8 mejzlik avrà terminato il suo lavoro...spero senza guai per il modello) ed eviterò d'ora innanzi di spendere un sacco di quattrini in più per le eliche in carbonio.
D'altra parte le stesse menz e le metts sono anch'esse ottime eliche (le ho sui i miei DLE30 e RCFG: la 19x6, la 19x8 e la 20x6)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 16:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Uso le menz, le metts e le mejzlik.
Ho voluto provare le fiala e ho montato la 23x8 sul mio DA50.
Riscontro molto positivo (la fiala è decisamente più leggera della mejzlik, pur avendo una pala più larga), non ho trovato differenze rispetto all'elica in carbonio (23x8).
Monterò quindi la 20x8 fiala sul mintor 38 (non appena la 20x8 mejzlik avrà terminato il suo lavoro...spero senza guai per il modello) ed eviterò d'ora innanzi di spendere un sacco di quattrini in più per le eliche in carbonio.
D'altra parte le stesse menz e le metts sono anch'esse ottime eliche (le ho sui i miei DLE30 e RCFG: la 19x6, la 19x8 e la 20x6)
Uso pure eliche Fiala su un 60 cc e le trovo ottime, sia come resa che come raporto qualità/prezzo.

Inoltre, si trovano passi "pesanti", fino a 18 pollici.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 16:43   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
io uso le grosse Fiala per elettrico ( 25x8 ) o le gas sempre su elettrico ( 30x10 o 32x12 ) e mi trovo bene ottimo anche il saund .....ho comparato una 24x10 Fiala elettrico con una mejzlick 24x10 th la carbonio ciuccia un pò più amp. tira un filo di più ed è molto più silenziosa ...... a conti fatti ...uso Fiala !


p.s. le eliche in legno hanno un piccolo vantaggio ... in caso di lieve incidente si rompono .... quelle in carbonio sono cosi robuste e rigide che trascinano facendo leva altri componenti nella rottura......
  Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Concordo Toio, la fyala 20x8 é perfetta sul mintor 38, il motore è più grintoso e fatica meno a salire di giri. Purtroppo sono delicate.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 22:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Ottime informazioni...

conoscete per caso le eliche Sail ?
ne ho presa una da mattfly...
è in legno, già equilibrata, e sembra molto leggera.
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:17   #6 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Avevo provato anche una 18x12 elettrico sul Wind 110 ..... Risultato negativo rispetto ad una Apc


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 07:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
info

Chi le vende le eliche Fiala?
Grazie.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 07:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
FlyModelComponents :: Eliche :: Elettrico Fisse :: Legno :: Fiala
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 08:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Concordo Toio, la fyala 20x8 é perfetta sul mintor 38, il motore è più grintoso e fatica meno a salire di giri. Purtroppo sono delicate.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

mah...che un'elica si spezzi anche a seguito di un lieve "strisciata" o che si "deformi" (anche solo in parte) alle estremità, fa lo stesso, non è più utilizzabile.
Ripristinare un'elica in carbonio "raspata" alle estremità ha poco senso: l'efficienza non è più quella (sicurezza a parte...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 10:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Moolto interessante !!!!


Menz , le uso tutt'ora sara' perchè ho preso l'abitudine alla risposta del gas , mi trovo benissimo ,passaggio tra minimo e massimo repentino .

Fiala Idem Menz , la differenza tra una e l'altra (oltre che la Fiala ha color Sbiadito ) non l'ho sentita .

Le Metts , le ho sentite molto dure Simil elica Carbonio ed eliche in carbonio non mi piacciono molto come erogazione di passaggio tra minimo e massimo, non flettendo sono eliche piu' Dure .

Altre eliche da non sottovalutar sono le Xoar per 3D , la serie Pje direi ottime forse non a buonissimo mercato visto il costo ..

Io scelgo un'elica rispetto che un'altra per un motivo fondamentale : la risposta del gas tra minimo e massimo il piu' repentina possibile ed i giri massimi ,anche se quest'ultimi piu' che a terra lo avverto in volo (vado a orecchio) sentendo la risonanza ,metodo poco ortodosso lo sooo

Altri pareri di eliche altre prove ?

Ricordo che Lindinger aveva delle eliche pala larga per 3d per il 50cc mi sembra si chiamasse 23B o qualcosa di simile ..
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche in legno Fiala maxgap Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 02 novembre 10 22:59
Eliche L/r il_dottore Motoscafi con Motore Elettrico 5 25 aprile 10 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002