| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
| extra 78" extreme flight- profondità
Ho da tempo la scatola di questo modello che devo ancora assemblare avendo un hangar molto ricco di ottimi modelli 3d e riproduzioni e soffrendo un po' la mancanza di spazio. Pilotando tempo fa quello di un mio amico (senza effettuare nessuna manovra a rischio), per poco (e grazie solo all'immodesta grande esperienza di pilotaggio) non sfasciavo il modello: un pianetto del profondità, causa rottura delle asole, impediva la corretta operatività del profondità. Il modello pareva impazzito ma sono riuscito a portarlo a terra senza danni. L'amico, dopo questa esperienza, ha INCOLLATO i pianetti. Io non vorrei farlo per evidenti motivi (difficoltà nel trasporto, maggiore ingombro nello stoccaggio del modello, ecc). Con i miei modelli che hanno i pianetti smontabili (50 cc e 30 cc) non ho mai avuto un problema del genere: con il modello in questione o con altri a qualcuno è mai capitata la rottura delle asole in volo? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2006
|
X asole intendi le "staffe" dove avviti il pianetto alla fuso, giusto?? Nel caso cmq non ho mai sentito di incidenti del tipo; invece di incollare i piani troverei soluzioni differenti di rinforzo o di fissaggio; Poi un pianetto difettoso o una manovra maldestra durante il trasporto o montaggio capita a tutti... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2006
| Guarda, io ho adottato lo stesso sistema anche sull'extrone Carden e non ho avuto alcun problema; Nella fattispecie, avendo realizzato io il sistema, ho adoperato del betulla da 3mm per la finta centina con le asole e ripassato i fori con ciano liquido....
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
| rottura asole
L'amico in questione ero io, le asole non si sono rotte ma si è slaminato il legno della centina d'attacco, che è rimasta per metà attaccata al modello con parte delle asole, mentre l'altra parte è arretrata con tutto il pianetto fino a sfilarlo. Ho preferito incollare i piani di coda dopo aver incollato con ciano media la centina d'attacco, in dieci minuti di lavoro ho risolto il problema e i voli successivi sono avvenuti in totale relax. Il modello entra agevolmente in macchina con la coda montata e al campo evito lo sbattimento si montare la coda ogni volta. Rinforzare la centina d'attacco è sicuramente più indaginoso e qualsiasi rinforzo va ad attaccarsi a una struttura che si può slaminare. Anche a me, comunque, prima di quel giorno non era mai capitata una cosa simile. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
| post scriptum
Dimenticavo di aggiungere che la frattura del legno si è verificata a causa della non eccelsa qualità del compensato usato in Cina: se volse stato un multistrato di betulla nostrano, con lo stesso spessore non si sarebbe mai slaminato
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
|
Il mio vola da anni ormai, at bello consumato, ma mai un problema, a parte le botte. Comunque al mio rientro a fine estate, farò una controllata generale all'extra. Non si sa mai. Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |