Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 06, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
zoom zoom 4d al collaudo.. e poi??

Ciao a tutti...
dopo gli ultimi post dedicati ho finalmente collaudato lo zoom zoom 4d..
vengo dalla alta scuola easy glider
pensavo di trovarmi troppo in difficolta' con la reattivita.. allora cosa ho pensato:
imposto i d/r al 30% e magari in modalita' normale gli esponenziali al 100%
mi sento troppo principiante..
cosi facendo.. decollo muovo gli alettoni e niente plano e cadendo rompo un'elica.. ho tolto completamente gli esponenziali e mi trovo da dio
non li usero' mai piu... ero abituato ad essere sensibile e con gli esponenziali non mi va di guidare come se avessi una macchina a scoppio..
cmq tralasciando il tutto e con una 11*4,7 nuova provo a fare un po' di numeri ma la cosa brutta e' che non so cosa fare in aria!!!
lo faccio salire in verticale.. (ed e' normale correggere anche quando si sale modello shuttle??non sta proprio bello dritto..) do' alettoni,il modello ruota su se stesso.. e poi??
diventa triste non saper fare le figure con il 3d, non posso usarlo volando in cerchio...
e' frustrante...

la cosa che mi chiedo.. come si fa ad esempio dopo un looping largo, scendendo a far frenare il modello all'istante e metterlo in posizione di hovering??
quali sono le figure piu comuni e divertenti da fare??
e soprattutto.. come!!!

spero che la vostra iper super mega esperienza mi possa aiutare..
prima di cadere in depressione e volare in cerchio..

Ciao
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
dai poco o niente di motore e cabri a fondo, devi avere tanta escursione, il il modello non deve essere veloce e il barricentro deve essere sufficentemente arretrato.
discesa a Paracadutale:
motore spento modello a velocita' di stallo tira tutto il cabra e se rolla correggilo di alettoni, fortemente consigliato farlo a quota alta altrirmenti....
puoi fare anche una serie di tonneau:
Alettoni e mentre gira lo correggi di timone cabra e picchia mantenendolo in traiettoria.
volo a coltello:
cabra un pochino mettilo di lato e tienilo su con il timone, dovrai anche lavorare di alettoni e forse di cabra.
prova il tutto a quota di sicurezza.
volo rovescio, devi tenerlo picchiando
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Un pò di allenamento con simulatore no ???
Credimi aiuta molto soprattutto per provare manovre che non hai mai fatto... siamo d'accordo sul fatto che poi la differenza tra realtà e simulatore si nota e come.. però, dato che abbiamo questi mezzi a disposizione... perchè non usarli ???
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Presumo che il simulatore non lo abbia..........almeno dalle domande fatte
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 10:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
no non ho il simulatore putroppo.. fms non mi aiuta molto..
cmq il rovescio ok.. tonneau,looping etc vengono anche da soli..
certo ci andra' un po' di tempo per perfezionare il tutto..
ma con un modello del genere e a quota abbastanza elevata non c'e' pericolo di rompere nulla .. se non l'elica..

cmq provero'... ho provato il coltello.. ma devo parzializzare con il timone..
se no mi fa i looping di coltello
pensavo che per fare delle belle salite facendo tonneau bastasse mettere il modello dritto e salire... ma bisogna correggere in continuazione per rimanere in asse.. e' cosi oppure ho un modello sbilanciato??

cmq ho provato l'hovering in quota ... e
non e' per niente semplice!!!
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 10:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
Ciao a tutti...
dopo gli ultimi post dedicati ho finalmente collaudato lo zoom zoom 4d..
vengo dalla alta scuola easy glider
pensavo di trovarmi troppo in difficolta' con la reattivita.. allora cosa ho pensato:
imposto i d/r al 30% e magari in modalita' normale gli esponenziali al 100%
mi sento troppo principiante..
cosi facendo.. decollo muovo gli alettoni e niente plano e cadendo rompo un'elica.. ho tolto completamente gli esponenziali e mi trovo da dio
non li usero' mai piu... ero abituato ad essere sensibile e con gli esponenziali non mi va di guidare come se avessi una macchina a scoppio..
cmq tralasciando il tutto e con una 11*4,7 nuova provo a fare un po' di numeri ma la cosa brutta e' che non so cosa fare in aria!!!
lo faccio salire in verticale.. (ed e' normale correggere anche quando si sale modello shuttle??non sta proprio bello dritto..) do' alettoni,il modello ruota su se stesso.. e poi??
diventa triste non saper fare le figure con il 3d, non posso usarlo volando in cerchio...
e' frustrante...

la cosa che mi chiedo.. come si fa ad esempio dopo un looping largo, scendendo a far frenare il modello all'istante e metterlo in posizione di hovering??
quali sono le figure piu comuni e divertenti da fare??
e soprattutto.. come!!!

spero che la vostra iper super mega esperienza mi possa aiutare..
prima di cadere in depressione e volare in cerchio..

Ciao
Certo che passare da un motoveleggiatore direttamente allo Zoom e' un bel salto.
Scusami ma non hai delle vie di mezzo? Anche nell'uso dell'esponenziale fai lo stesso errore. Prima il 100% poi niente.
Ti spiego come si usa. Questa funzione va di pari passo con le corse e i dual rate. E' ovvio che se hai una corsa minima (nel tuo caso 30%) se metti il 100% di exp i comandi saranno troppo poco reattivi. In genere piu' si aumentano le corse piu' si aumenta l'exp. Prova a pilotare un modello da 3D con corse a 45° e servi potenti e veloci senza esponenziale poi mi sai dire...
Per il resto posso solo dirti che per fare del 3D ci vuole molta esperianza e devi acquisire un'enorme sensibilita' ed istintivita', cosa che tu ovviamente non puoi avere per ora. Quindi non ti possiamo aiutare dicendoti che manovre devi fare perche', anche spiegandoti i comandi, la maggior parte di esse richiedono molto pregresso.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 10:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
hai pienamente ragione .. in effetti pensando ad un aereo in balsa con servi potenti gli exp servono eccome..
pero' nel mio caso ora non mi trovo.. e' meglio senza ..
cmq sara' un bel salto.. ma appunto per quello ho preferito un aereo tipo lo zoom zoom.. per fare pratica.. ma alla fine non e' niente di cosi impossibile..
voglio dire.. non ci va una laurea!

mi sa che l'unica scuola e'..
provare .. provare .. e provare..
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 17:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
hai pienamente ragione .. in effetti pensando ad un aereo in balsa con servi potenti gli exp servono eccome..
pero' nel mio caso ora non mi trovo.. e' meglio senza ..
cmq sara' un bel salto.. ma appunto per quello ho preferito un aereo tipo lo zoom zoom.. per fare pratica.. ma alla fine non e' niente di cosi impossibile..
voglio dire.. non ci va una laurea!

mi sa che l'unica scuola e'..
provare .. provare .. e provare..
Infatti con un modello impegnativo (dal punto di vista del pilotaggio) imparerai saltando dei passaggi ed accelerando la trafila. il rischio e' che rompendo un po troppo ti possa stancare del giochino. L'altro e' che saltando passaggi ti manchera' l'esperienza quando sarai gia' sufficentemente bravo da farti modelli grossi e impegnativi anche economicamente con possibili, se non probabili crash... e lo dico per esperienza diretta visto che io ho avuto una storia iperveloce rispetto all'apprendistato. L'importante è che tu sia consapevole dei "rischi" che corri. Se poi rimani sul ciapletti di EPP il problema si pone molto marginalmente.
Io sono la prova vivente che imparare totalmente da soli non è impossibile ma da questo a consigliare altri di intraprendere il mio percorse ne passa.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 02:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Ciao.. hai perfettamente ragione..
vedi io "arrivo" dall'automodellismo, dove chiunque poteva permettersi di guidare anche una macchina stratosferica con un super motore.. (anzi.. forse e' meglio dal punto di vista del comportamento su strada)..
ora mi sono proprio stufato e ho trovato negli aerei.. diciamo la quiete
e' tutto piu rilassante.. piu pulito.. piu affascinante, ma il punto critico e' che da novelli non si puo' pilotare un aereo complesso e costoso come un bel maxi 3d in balsa e quindi la voglia di volare con modelli "tecnicamente" piu avanzati e' ricorrente.. e non essendo iscritto ad un campo ho imparato da solo, frequentandone uno di torino dove ho amici che praticano..
guarda oggi guarda domani.. senti un consiglio oggi e uno domani mi sono preso e mi sono buttato.. alla fine sento molti pareri di persone adulte alle quali sembra dia fastidio che un ragazzo giovane impari cosi in fretta..
beh ma una volta il pc,la playstation e tutti gli articoli da smanettamento non c'erano.. e sara' ma smanettare anche con i videogiochi serve..
migliori i riflessi alla grande e soprattutto prendi elasticita' mentale!

quindi alla fine non sembra essere cosi difficile..
il difficile e' affinare la tecnica.. rendendo il volo spettacolare
ma ho l'impressione che mi ci andrà moooolto tempo..
cmq ho intenzione di tenere questi 2 modelli e provare a costruire il Raven..
rimanendo per ora sui materiali non legnosi.. e poi si vedra!!!
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
zoom zoom 4d! Dove lo compro???? pierpaolo Aeromodellismo Volo 3D 1 28 dicembre 06 00:58
ZoOM ZoOm 4d.. quasi pronto ma... Vince1982 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 maggio 06 09:28
costruzione modello in epp o zoom zoom 4d pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 08 aprile 06 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002