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Vecchio 26 maggio 12, 21:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tela
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Breganze (VI)
Messaggi: 107
Con quali manovre iniziare il 3D

Ciao a tutti, sapete suggerirmi quali sono le prime manovre in ordine di difficoltà su cui cimentarsi per iniziare?

Qualche link utile?

grazie
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www.gal-laverda.com
tela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 10:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioMonetti
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Salerno
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ce ne sono tante inizia a provare delle viti piatte positive e negative poi magari provi la vite di coda in discesa poi i rolling harrier , harrier hoovering torque roll
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MX2 GOLDWING
http://www.youtube.com/watch?v=BAP0gTIl9fg
AntonioMonetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
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la prima manovra semplice che puoi cominciare a fare (e sulla quale puoi allenarti finché non ti annoi) è lo stallo paracadutale:

porti in alto l'aereo, togli completamente il gas e cabri, così facendo lo porti allo stallo cabrando e dando solo un FILO di gas al motore; l'aereo, pur essendo in posizione orizzontale, scenderà in verticale...

capito lo stallo paracadutale, comincia con le viti: parti sempre da uno stallo ed al cabra aggiungi anche la deriva (e compensi con gli alettoni)...

fai tutto ad altezza di sicurezza... poi man mano scendi di quota... sarà sempre più spettacolare...

per il resto c'è tempo...

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Montalbano sono!
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Vecchio 28 maggio 12, 16:25   #4 (permalink)  Top
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attenzione però alla paracadutale, manovra molto semplice a patto che non ci siano oscillazioni alari: in tal caso (FREQUENTISSIMO) la sconsiglierei come manovra iniziale per un neofita
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:09   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
attenzione però alla paracadutale, manovra molto semplice a patto che non ci siano oscillazioni alari: in tal caso (FREQUENTISSIMO) la sconsiglierei come manovra iniziale per un neofita
ecco, Vittorio, giustappunto....
sto cercando di imparare a farla ma le ali oscillano una cifra con ampiezze sempre maggiori e dopo qualche ondeggiamento la cosa diventa ingestibile, per cui gas e via!
Quali suggerimenti per evitare di innescare queste oscillazioni?
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Perché non iniziare con la manovra piu semplice e per antonomasia da 3D?? Semplice.. L' hovering
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Vecchio 28 maggio 12, 18:22   #7 (permalink)  Top
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Intanto comincia a controllare da che lato cade il modello tenendolo da muso e coda. Poi dipende anche da che modello hai. Da quanto disassamento ha il motore da che elica hai montato. Cmq quello che ti dico serve per migliorare un pochino l'effetto dell'oscillazione molto lo fá anche il tipo di modello.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 19:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Exsocio
 
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Io ho imparato che la maggior parte delle oscillazioni alari sono "pilot induced".
Questo soprattutto vale con i modelli di "ultima generazione".
La paracadutale fatta con un parkmaster è assolutamente facile da fare e senza oscillazioni, a patto che il modello rientri nei parametri (soprattutto di peso) consigliati dalla casa.

La paracadutale fatta con l'MXS della Extreme Flight è assolutamente priva di oscillazioni alari.

Buon allenamento...

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Montalbano sono!
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Vecchio 28 maggio 12, 19:50   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
ecco, Vittorio, giustappunto....
sto cercando di imparare a farla ma le ali oscillano una cifra con ampiezze sempre maggiori e dopo qualche ondeggiamento la cosa diventa ingestibile, per cui gas e via!
Quali suggerimenti per evitare di innescare queste oscillazioni?
Ti direi di controllare prima di tutto l'uso (involontario) della deriva... Vedrai che eliminato quello le oscillazioni si ridurranno.

Una domanda: che modello stai usando per allenarti? Il peso in ODV rientra nei parametri consigliati dalla casa produttrice?
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Montalbano sono!
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Vecchio 28 maggio 12, 22:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di tela
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Breganze (VI)
Messaggi: 107
ho un extra 330 freestyle del fliton con asp91 peso 3050gr in ODV , sabato scorso ho montato come da vostri consigli una apc 15x4w prima avevo una 13x7 (và molto meglio).
ho anche un extra 330 della jamara con SV 50 benzina ma è troppo pesante per provare certe manovre e un 330 della VA-Model elettrico anche questo va benino.

diciamo che le manovre le so impostare anche se non sono un mostro e cmq sempre a quota di sicurezza, spesso però non capisco se sono io con poca zampa (sicuramente è così) o se il modello non è settato bene. In particolare incidenza del motore e baricentro, sò come devono essere per un volo acrobatico ma non mi è ancora chiaro come regolarli al meglio per il 3D e quali prove devo fare per correggere. Se dove volo avessi qualcuno bravo dando il modello a lui capirebbe subito se sono io che sbaglio o se ci sono migliorie da fare al modello.

La mia domanda iniziale era perchè non volevo fissarmi su cose difficili senza aver prima assimilato le manovre di base.

Ho letto alcuni post precedenti e per chi non lo avesse già visto consiglio questo sito fatto molto bene di james ballar (da profano non sò nemmeno se è un nome noto)

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