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Marco m&m 09 maggio 06 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da boss
mah!?!? il nitrometano è un ossidante, se non ci stai attento il motore può essere serio fin che vuoi, ma l'albero, le valvole e altre cosette, sempre di acciaio sono e se non ricordo male il ferro si ossida...

a parte che c'e' acciaio e acciaio ma non ci vuole molto a spruzzare nel carburatore del Wd40 (perfetto antiossidante che ha l'unico difetto di assere volatile e quindi va bene solo se deve stare non piu' di qualche mese fermo) o un qualsiasi olio che funga da after run.

Benji 09 maggio 06 15:21

ma il wd 40 non danneggia le gomme al silicone?

davide.pasq 09 maggio 06 15:22

marco e benji mi hanno preceduto...

Marco m&m 09 maggio 06 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da Benji
ma il wd 40 non danneggia le gomme al silicone?

A me non risulta...

merengue 09 maggio 06 16:28

una persona esperta che usa molto sia yamada che os mi diceva che con l'uso il nitrometano mangia sopratutto i cuscinetti. Vabbè, basta cambiarli dopo un po'..:P comunque il maggior deterrente è il costo, secondo me...

Benji 09 maggio 06 18:50

Sul costo concordo. comunque le nostre miscele costano tanto!

ilmere 09 maggio 06 22:29

Scusate..ma quanti litri di miscela consumate all'anno??
Se uno non consuma 10lt alla settimana la differenza fra andare al 10 o al 25% di nitro non è così devastante per il portafoglio..io piuttosto farei un volo in meno ma voglio volare al meglio!!!:wink:

davide.pasq 09 maggio 06 22:49

bravo mere, son con te

Marco m&m 10 maggio 06 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
Scusate..ma quanti litri di miscela consumate all'anno??
Se uno non consuma 10lt alla settimana la differenza fra andare al 10 o al 25% di nitro non è così devastante per il portafoglio..io piuttosto farei un volo in meno ma voglio volare al meglio!!!:wink:

Sono perfettamente d'accordo...
sinceramente la questione costo mi fa un po' ridere.
Anche considerando il consumo molto alto di uno Yamda 140, se si fanno 6 voli, che in un pomeriggio sono parecchi, si consumano piu' meno 5lt di broda e quindi calcolando il 30% circa 1,5lt di nitro. Di questi 1,5lt almeno 0,5lt li dobbiamo mettere in conto per la maggior parte dei motori (10% nitro). Alla fine calcolando tutto, la spesa in piu' in un pomeriggio, e' di meno di 12€ (prezzo che pago io il nitrometano). A mio avviso non e' una cifra esorbitante per un pomeriggio ai massimi livelli e ancor di piu' se pensiamo che ho preso in considerazione il massimo in termini di prestazioni, consumi e costi per cio' che riguarda il motore.
Se consideriamo i consumi di un motore piu' piccolo e meno beone, tipo lo Ys63 o il 110 o per esempio un Os70 che faccio andare col 20% di nitro, i costi aggiunti sono dell'ordine di 4/5€ al massimo...
... le grandi spese nel modellismo stanno altrove...:wink:

ilmere 10 maggio 06 22:30

6 voli per mezzo litro..sono 3 litri al max..anche perchè non atterri mai vuoto completo..quindi è ancora meno il costo...:wink:


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