Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 11:15   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Poi volevo chiedere una volta per tutte (visto che ho letto tanto e se ne dicono di ogni ma non ho le idee ben chiare)....discorso BARICENTRO statico e dinamico.
In genere per il collaudo tengo il baricentro indicato dal produttore ma poi lo sposto sempre a circa 3cm dietro la baionetta (per come piace volare a me). Poi bilancio sull'asse fusoliera pigliando il modello con albero motore e deriva...e fino a qui tutto ok.
Questione invece del bilanciamento dinamico in volo ho un po' più di nebbia nel cervello...quale è la procedura corretta? Tanti dicono di lanciare il modello a pala e poi frenare di colpo e vedere come si comporta il modello (però non saprei interpretarne il comportamento)...e inoltre come faccio a capire correttamente se devo dargli positiva e a destra al motore?
Il mio precedente YAK Pilot 30cc volava bene ma se devo dirla tutta non andava proprio sui binari (cosa che invece mi piacerebbe far fare all'MX)..e sono stato dietro tanto a bilanciarlo/correggere l'incidenza motore etc senza però un risultato finale perfetto (come mi aspettavo di trovare invece).
Ciao, sto seguendo anch'io questa discussione, bel modello.
Per quanto riguarda il bilanciamento in volo leggi quì, é scritto nel primo post:

www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/171710-settaggio-volo-3d-ok-yak-55-mattfly.html

Guardando le foto invece mi sembra che il rinvio dell'alettone lavori un po troppo in obliquo....la squadretta nella parte mobile era già fissata in quella posizione, o l'hai installata tu?

Comunque bel modello e bel lavoro

Ciao.....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 19:02   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Ciao, sto seguendo anch'io questa discussione, bel modello.
Per quanto riguarda il bilanciamento in volo leggi quì, é scritto nel primo post:

www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/171710-settaggio-volo-3d-ok-yak-55-mattfly.html

Guardando le foto invece mi sembra che il rinvio dell'alettone lavori un po troppo in obliquo....la squadretta nella parte mobile era già fissata in quella posizione, o l'hai installata tu?

Comunque bel modello e bel lavoro

Ciao.....
Ciao, grazie per il link.
Leggendo il post n° 179 scritto da Andrea Sasso, si deduce che per esempio lui, questione baricentro, porta l'aereo a tutta manetta e poi frena e vede il comportamento in brusca frenata (senza andare in volo rovescio):

http://www.baronerosso.it/forum/aero...attfly-18.html

Comunque adesso ho le idee un po' più chiare, poi vi saprò dire il giorno del collaudo.

Quanto alla questione del rinvio dell'alettone la squadretta sulla parte mobile era già fissata in quella posizione (c'era la sede per incollarla). L'ho lasciato appositamente io così in pozione obliqua, se guardi nella squadretta in carbonio del servo, avevo allargato anche un altro foro, che era quello più allineato con la squadretta della parte mobile, ma facendo alcune prove ho preferito come risposta e come ampiezza metterla nel foro dove è adesso.

Vado a magnà
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 19:13   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Come cg io starei a centro baionetta x il momento ;)
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 19:55   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Come cg io starei a centro baionetta x il momento ;)
Così come è adesso è proprio a centro baionetta, per il collaudo lo tengo così, poi ce ne fosse la necessità lo sposto (ho fatto delle basette laterali in legno con velcro, a poppa della baionetta, che danno la possibilità di giostrare comodamente i vari pacchi lipo andando a modificare il CG).
Sotto prescrizione medica di Nino lascio la foto dello spessore antivibrante che ho fatto per i due pianetti del quota (ho usato della gomma nera da 2-3mm di spessore).
Icone allegate
MX2 EG aircraft 50cc livrea Gary Ward-35.jpg  
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 19:56   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Occhio.. Non deve fare troppo spessore;)
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 19:59   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Occhio.. Non deve fare troppo spessore;)
Adesso me lo dici che li ho già incollati
Comunque si avvitano ad hoc....vanno bene dai
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 20:02   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Va be' che sapevo che mettevi un pneumatico ?? Se troppo la baionetta potrebbe andare a spasso.. Calcola che la femmina di velcro o il profilo vellutato apposito sarà al Max 0,5mm
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 20:12   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Va be' che sapevo che mettevi un pneumatico ?? Se troppo la baionetta potrebbe andare a spasso.. Calcola che la femmina di velcro o il profilo vellutato apposito sarà al Max 0,5mm
Ho rubato la ruota alla macchina del vicino rompiballe (uno che quando faccio il rodaggio dei motori in giardino o quando lascio acceso troppo il KTM sotto a casa mi telefona o mi chiama dal terrazzo e mi chiede per quanto ne ho ancora...rispondo sempre: un momentino) ho preso i due pezzettini che mi servivano e poi gentilmente gliel'ho rimontata, almeno anche il mio aereo va sul sicuro con michelin
__________________
G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 22 maggio 12 alle ore 20:17
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 20:21   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Ti farei parlare col mio vicino che durante la prova del fumogeno dello sbach mo' ha mandato i vigili
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 20:29   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Ti farei parlare col mio vicino che durante la prova del fumogeno dello sbach mo' ha mandato i vigili
Sti c***i, allora mi tengo il mio vicino e sto zitto
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SETUP BATTERIE PER MX2 50cc giamma11 Aeromodellismo Volo 3D 18 09 gennaio 11 20:09
livrea cobra73 Categoria Rc-Combat 3 25 febbraio 06 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002