Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 10:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Data registr.: 29-08-2006
Ma davvero vorresti mettere su un modello da 145 cm AA due servi solo per l'elevatore? non è un po' esagerato? io andrei con uno per elevatore ed uno per direzionale. HS225MG o omologhi vanno più che bene. Il manuale che dice in proposito?

Vecchio 18 marzo 12, 12:09   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Exsocio Visualizza messaggio
Ma davvero vorresti mettere su un modello da 145 cm AA due servi solo per l'elevatore? non è un po' esagerato? io andrei con uno per elevatore ed uno per direzionale. HS225MG o omologhi vanno più che bene. Il manuale che dice in proposito?

premetto che di arf ne ho messi su tanti e questo forse come finiture e ' uno dei migliori che ho visto finora, ma come tutti il manuale e' molto approssimativo e addirittura raffigura il Suchoi (si scrive cosi???) della stessa serie, per quanto riguarda i servi non parla di dimensionamento ma prevede tutti servi standard almeno a giudicare dagli scassi.
Era previsto il servo del timone con il pul-pul in fusoliera e quello dell' elevatore in coda con un ulteriore scasso dal lato opposto per il secondo servo.
A dire il vero ho peccato di fiducia e ho messo entrambi i servi (standard) in coda ma il modello risulta cabratissimo e non bastano 100 grammi in punta a bilanciarlo, cosi ho pensato di spostare il servo del direzionale dove era previsto in fusoliera e visto che avevo già entrambi gli scassi aperti in coda mettere due servi mini per il cabra. Cosi facendo sposto 45 grammi dalla coda e al posto di un solo servo standard da 45 grammi per il cabra ne metto due che che insieme pesano uguale se non meno e ne guadagno in precisione.
Non so se il ragionamento e' valido oppure mi sto facendo solo pi..e mentali , per questo mi rimetto ai consigli di chi ne sa più di me...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 13:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Certo, visto che ormai lo scasso è aperto, tanto vale che metti i due servi più piccoli in coda... Dovresti guadagnare certamente in precisione, magari recuperando qualche grammo...

Io sono assolutamente contrario ad aggiungere "peso morto" per bilanciare un modello... Influisce negativamente sul carico alare del modello... Lighter is better dicono altrove...

Il fatto che sul manuale sia rappresentato un modello diverso dal tuo non vuol dire nulla, diverse case costruttrici lo fanno (sebart, extreme flight, 3dhs) e sta ad indicare che comunque il procedimento è lo stesso...

Mi preoccupa di più che all'inizio del manuale non ci sia alcun riferimento al setup consigliato dalla fabbrica: motore, regolatore, elica, servi e batteria... Ormai lo fanno tutti, visto che il setup consigliato da maggiori garanzie che il modello voli come pubblicizzato...

Facci sapere come va...

Vecchio 18 marzo 12, 19:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Cercando nella scatola magica della mia elettronica sono saltati fuori due hs81 , con il peso ci sto a perfezione, 17grammi l'uno, il tiro di targa e' di 3kg l'uno a 6v (come li utilizzerei io) , che dite possono andar bene essendo servi di base senza cuscinetti e con ingranaggi in plastica?
Vecchio 18 marzo 12, 20:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Hmmmmmm.... No... Ingranaggi in metallo e servi un po' più veloci degli hs81...

Sai bene anche tu che sull'elevatore vengono applicate le forze maggiori che su tutte le altre superfici mobili. Perché rischiare?

Vecchio 18 marzo 12, 20:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
Li ho su un 339 fly fly.. Terribili.. Non hanno centro ogni tanto fanno scatti da soli.. Fragilissimi.. Eviterei..

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 23:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Immaginavo la risposta.... Beh la domanda era inutile a pensarci bene....

Allora, ho portato i 45grammi del servo del timone in fusoliera con pull pull, ho spostato il più avanti possibile quasi a ridosso del serbatoio ricevente e ubec e lasciato per ora un solo servo standard in coda per l'elevatore che sostituiro' poi con due hs225mg con minima differenza di peso che compensero' con lievi spostamenti della lipo.
Il modello cosi risulta per mia somma felicita agevolmente bilanciabile senza aggiunta di zavorra inutile.
Tempo permettendo domenica lo collaudo, se interessa vi faccio sapere , e grazie mille per l'aiuto.
Vecchio 20 marzo 12, 06:01   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Ma certo che ci interessa...
Vecchio 20 marzo 12, 21:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Domanda: sto montando il secondo servo sull'elevatore, devo svincolare i due pianetti e tagliare il ferretto che li collega per farli lavorare insieme o possono restare cosi e lavorare comunque con due servi?
Che faccio taglio o lascio cosi???
Vecchio 21 marzo 12, 10:45   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Domanda: sto montando il secondo servo sull'elevatore, devo svincolare i due pianetti e tagliare il ferretto che li collega per farli lavorare insieme o possono restare cosi e lavorare comunque con due servi?
Che faccio taglio o lascio cosi???
?????
Rispondi

Bookmarks