Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 11:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Sono d'accordo sugli emendamenti. A questo punto togliamo del tutto l'imposto, un volo assolutamente inutile e che scoraggia eventuali concorrenti a partecipare.
Ciao!
Diciamo che parlando in termini musicali, da musicista direi che potrebbe essere considerato come un'improvvisazione su tema dato.
Non bisogna farsi scoraggiare da queste incognite anche se in generale visto il pocotempo in linea generale non hai tutti i torti.
Ma non dimentichiamo che questa categoria è vista dalla FAI come una categoria che fa spettacolo e quindi anche se sul tema dato non si è eccellenti non pregiudica la semifinale e la finale anche perchè la parte del leone la fa il Free Style da 4 minuti.
Ciao
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 23:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Diciamo che parlando in termini musicali, da musicista direi che potrebbe essere considerato come un'improvvisazione su tema dato.
Non bisogna farsi scoraggiare da queste incognite anche se in generale visto il pocotempo in linea generale non hai tutti i torti.
Ma non dimentichiamo che questa categoria è vista dalla FAI come una categoria che fa spettacolo e quindi anche se sul tema dato non si è eccellenti non pregiudica la semifinale e la finale anche perchè la parte del leone la fa il Free Style da 4 minuti.
Ciao
grazie della risposta.
Da concorrente dell'f6a dal 2008 posso dirti che non é un problema di improvvisazione o meno...il problema é che in pochi hanno voglia di sbattersi a preparare tre voli diversi quando anche all'exfc o all'itoc si fa un solo programma da 4min...nel 2009 é stato introdotto questo regolamento, quell'anno siamo stati al campo a sentire tutto il giorno la stessa musica...non ne potevamo più.
Inoltre, vorrei anche parlare del riconoscimento Fai della gara...intanto interessa (personalmente) poco e niente che lo sia, percui anche senza riconoscimento ma con un regolamento sensato secondo me sarebbe meglio. Poi, chi ha la FAI é perché fa altre gare di altre categorie, e non é comunque il pilota 3d della domenica, percui anche quel requisito (tra l'altro mai richiesto gli anni scorsi) allontana partecipazioni, se si considera che ad esempio chi come il sottoscritto fa anche f3a può anche "averne abbastanza" di gare quest'anno...
Per concludere chiarisco che non voglio assolutamente creare polemica, vorrei solo fare in modo che queste gare prendano piede per ottenere partecipanti.
Saluti
lapo
---------------------------------------
Inviato dal mio cellulare Nokia
Vecchio 31 agosto 11, 12:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

[QUOTE=lapo92;2742499]grazie della risposta.

[QUOTE=lapo92;2742499]grazie della risposta.
Da concorrente dell'f6a dal 2008 posso dirti che non é un problema di improvvisazione o meno...il problema é che in pochi hanno voglia di sbattersi a preparare tre voli diversi quando anche all'exfc o all'itoc si fa un solo programma da 4min...nel 2009 é stato introdotto questo regolamento, quell'anno siamo stati al campo a sentire tutto il giorno la stessa musica...non ne potevamo più.

Purtroppo io li non ci posso fare nulla

Inoltre, vorrei anche parlare del riconoscimento Fai della gara...intanto interessa (personalmente) poco e niente che lo sia, percui anche senza riconoscimento ma con un regolamento sensato secondo me sarebbe meglio.

Vedi trattandosi di Campionato Italiano la FAI è obbligatoria e gioco forza si deve utilizzare il regolamento internazionale. In italia abbiamo l'usanza di modificare i regolamenti a nostro piacimento ma se vogliamo crescere per poterci confrontare con il resto del mondo dobbiamo sottostare ai regolamenti internazionali

Poi, chi ha la FAI é perché fa altre gare di altre categorie, e non é comunque il pilota 3d della domenica, percui anche quel requisito (tra l'altro mai richiesto gli anni scorsi) allontana partecipazioni, se si considera che ad esempio chi come il sottoscritto fa anche f3a può anche "averne abbastanza" di gare quest'anno...

sul fatto che non sia stato richiesto gli anni scorsi avrei da obbiettare perchè è obbligo dell'organizzazione di ritirare le tessere FAI dei concorrenti prima della gara (se la gara è di campionato italiano. Poi diciamo che nel 2010 il campionato non si è disputato per mancanza di concorrenti mentre nel 2009 si è svolto ed è stato altrettanto omologato. Quindi se non ti hanno chiesto la FAI vuol dire che l'organizzatore della Gara non ha fatto il suo dovere e sarebbe stato passibile di annullamento della gara stessa con conseguente danno a tutti gli altri concorrenti. Non mi trovi d'accordo sul fatto che avere la FAI allontana la partecipazione il problema è che ci si arrocca sempre sul fatto che la FAI costa troppo a cosa serve perchè dobbiamo dare dei soldi agli Aero CLub o Enti Aggregati e via discorrendo. allora la FAI costa compresa l'iscrizione ad un Aero Club al massimo 150 € che si traducono in 0,41 € al giorno,non venitemi a dire che è una spesa troppo alta quando spendiamo migliai di euro per attrezzatura modelli etc Personalmente non faccio Gare da oltre 5 anni ma la FAI la rinnovo lo stesso e ti assicuro che il mio stipendio non è cosi alto da permettermi di sperperare soldi in giro

Per concludere chiarisco che non voglio assolutamente creare polemica, vorrei solo fare in modo che queste gare prendano piede per ottenere partecipanti.

Anche le mie rispostenon vogliono essere alimento di polemica ma credo che ne io ne tu possiamo risolvere il problema di far prendere piede a questa categoria come Campionato Nazionale purtroppo in Italia è venuta a mancare la voglia di confrontarsi e di sviluppare è molto piu semplice fare gli aeromodellisti domenicali e magari andare a qualche manifestazione

Saluti

Lillo
Vecchio 31 agosto 11, 14:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
grazie della risposta.
Da concorrente dell'f6a dal 2008 posso dirti che non é un problema di improvvisazione o meno...il problema é che in pochi hanno voglia di sbattersi a preparare tre voli diversi quando anche all'exfc o ....
......o Nazionale purtroppo in Italia è venuta a mancare la voglia di confrontarsi e di sviluppare è molto piu semplice fare gli aeromodellisti domenicali e magari andare a qualche manifestazione

Saluti

Lillo
Forse non sono stato molto chiaro finora, io intendo dire che secondo me sarebbe sufficiente la volontà di fare una gara con un regolamento personalizzato, autonoma, senza richieste di nessuna tessera FAI e senza nessuna organizzazione e riconoscimento mondiale. Una gara aperta a tutti e che possa permettere a chi non ha mai fatto gare di provarci, senza essere spaventato da regolamenti complicati e senza essere costretti ad una grande preparazione. Una gara che serva unicamente per divulgare la categoria per farle prendere piede ed appassionare la gente.

Utilizzare i regolamenti internazionali per crescere e confrontarsi con gli altri: Impossibile se prima non si crea un circuito di gare a cui le persone partecipano. Intanto occorrerebbe radunare persone e farle appassionare alle gare, mantenendo un livello agonistico ma più rilassante. Bisogna incentivare le persone a mettersi in gioco e continuando con requisiti e regolamenti troppo impegnativi questo non accade (come abbiamo visto in questi anni in cui le partecipazioni sono sempre diminuite con l'aumentare delle regole). Una volta raggiunto un buon parco piloti è possibile ricominciare con le formule mondiali, è inutile però voler cominciare con regolamenti complicati e gare omologate se poi vengono annullate perchè così nessuno le vuole fare!

Il discorso sull'obbligatorietà della tessera FAI secondo me va visto in tutt'altro modo:
Questa categoria non deve vivere grazie alla sola partecipazione di piloti già di altre categorie, ma deve soprattutto avvicinare chi le gare non le ha mai fatte o chi non partecipa ad altre categorie. Io stesso ho cominciato con l'F6A e, appassionandomi, ho cominciato anche l'F3A. Detto questo, chi avrebbe le possibilità per fare la gara dovrebbe iniziare a sbattersi per fare la tessera che gli servirebbe probabilmente per una sola gara. Inoltre, tu semplicizzi il tutto ma ad esempio io ogni anno per il rinnovo perdo moltissimo tempo, con documenti da inviare e mesi di attesa, pagando dai 180€ ai 240€.
Qui, il discorso, inzia già ad essere un grosso ostacolo. Io stesso se dovessi fare una sola gara all'anno sarei tutt'altro che contento di "buttare" ulteriori 200€ oltre al costo del viaggio, di iscrizione, dell'albergo ecc. e, probabilmente, rinuncerei.

Inoltre, ribadisco che la tessera FAI per la categoria F6A non è MAI stata necessaria.
Solo nel 2009 è stata richiesta ma unicamente per entrare nella classifica di preselezione dei World Air games, per la gara non è mai stata necessaria e infatti i concorrenti sono sempre stati in buona parte piloti esterni alle competizioni.

Questa, ovviamente, è solo la mia opinione.
Saluti

Ultima modifica di lapo92 : 31 agosto 11 alle ore 15:05
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 17:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Le gare sono tali se sono Ufficiali e serie. Tutto il resto puo' essere propedeutico e divulgativo, ma non lo si puo' chiamare gara, magari raduno o incontro competivo.

Nescondersi dietro una licenza FAI per dire 'io non partecipo' e' sintomo di scarsa volonta' di confrontarsi, null'altro.

La questione e' ben diversa. Se si partecipa ad una Gara (il maiuscolo e' voluto) si e' consci che ci si dovra' confrontare con altri concorrenti e quindi dimostrare il proprio reale valore.

Se si fa una scampagnata, allora va tutto bene, ma non e' gara.

Quando vedo che si parla di organizzare gare e poi si discute per giorni su cosa si mangiera' e berra'... e quanto durera' la pausa pranzo ..... mi viene solo da ridere....

Lo spirito non puo' e non deve essere quello.

Fortunatamente pochi ma buoni in Italia mantengono una mentalita' agonistica.. per gli altri... ci sono la ex-Federazione e le sagre paesane, ma e' tutt'altra storia.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 20:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Le gare sono tali se sono Ufficiali e serie. Tutto il resto puo' essere propedeutico e divulgativo, ma non lo si puo' chiamare gara, magari raduno o incontro competivo.

Nescondersi dietro una licenza FAI per dire 'io non partecipo' e' sintomo di scarsa volonta' di confrontarsi, null'altro.

La questione e' ben diversa. Se si partecipa ad una Gara (il maiuscolo e' voluto) si e' consci che ci si dovra' confrontare con altri concorrenti e quindi dimostrare il proprio reale valore.

Se si fa una scampagnata, allora va tutto bene, ma non e' gara.

Quando vedo che si parla di organizzare gare e poi si discute per giorni su cosa si mangiera' e berra'... e quanto durera' la pausa pranzo ..... mi viene solo da ridere....

Lo spirito non puo' e non deve essere quello.

Fortunatamente pochi ma buoni in Italia mantengono una mentalita' agonistica.. per gli altri... ci sono la ex-Federazione e le sagre paesane, ma e' tutt'altra storia.
Sembrerà strano dopo il precedente post, ma sono d'accordo con te su tutta la linea.
Sono il primo a dire che una gara debba essere tale e quindi avere regole rigide e regolamenti a scanso di equivoci, mantenendo la serietà.
In questo caso però c'è in ballo il discorso che non si parla di rendere le gare delle scampagnate ma semplicemente alleggerirne la burocrazia.

Non capisco cosa c'è di tragico nel provare a fare una gara in cui i modelli devono comunque restare entro certi requisiti (2m e x kg) ma invece che fare 3 voli diversi se ne porta uno singolo.
Oppure non capisco neanche quale sia il problema se i piloti sono o no riconosciuti come sportivi. Per me sportivo lo si diventa quando lo si fa. E' molto più sportivo un non tesserato pronto a fare la gara piuttosto che un tesserato che non fa gare!

Tuttavia, probabilmente parlo così perchè vorrei tornare ad una formula di gara F6A che negli anni passati funzionava e attirava piloti (riguardatevi gli articoli e le classifiche riguardo le gare 2006 2007 2008) senza essere affatto una scampagnata.
Vecchio 01 settembre 11, 13:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Lapo, vedi in liena di principio quello che dici è giusto, ma sinceramente ne io ne tu possiamo andare in giro per i gruppi ad elemosinare se vogliono organizzare una gara, quindi il gatto continua a mordersi la coda.
Volevo solo puntualizzare alcune cose:
1) non so dove rinnovi e con chi rinnovi la tessera FAI ma ti assicuro che se l'anno prossimo la vuoi rinnovare iscrivendoti in un altro posto dovrai solamente compilare e firmare 2 fogli (Anti Doping e Autorizzazzione al Trattamento dei dati Personali) l'iscrizione al club costa 50 € piu ilcosto fisso della FAI di 85 € Totale 135 €. e ti posso assicurare che se firmi i documenti a gennaio entro metà febbraio hai il bollino del rinnovo
2) regolamenti complicati, allora il regolamento dell'F6A non impone di avere musiche diverse per ogni lancio è a discrezione del pilota se ne vuole usare una diversa per ogni lancio di qualifica quindi non vedo il problema.

Infine se come credo anche quest'anno andremo buca con l'F6A il prossimo anno organizzero io una gara di F6A sempre con lo stesso regolamento piu gli emendamenti dove potranno partecipare tutti, con o senza FAI, sarà mia cura gestire la classifica in maniera adeguata, il che vuol dire che nelle qualifiche volano tutti, si faranno 2 semi finali e 2 finali distinte una per i FAI ed una per i non FAI.
Però vorrei fare una scommessa con te, se ci saranno piu di 10 concorrenti ti pago vengo a Bologna e ti pago una cena se ci sono meno di dieci la paghi tu a me
Ci stai?
Ciao e se questo W.E. non sai cosa fare fai un salto a Lugo all'aeropoto Francesco Baracca io sono li a fare il giudice alla gara di Campionato Italiano F2B sabato sera Piadina e Birra e ballo liscio sarebbe bello conoscersi
A ri ciao
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione