Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 20:07   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: gav
Messaggi: 72
rischio stop motore

Ciao a tutti, oggi mentre collaudavo il mio su-29 30e della sebart ho rischiato grosso.
Dopo qualche minuto di volo arrivo di fronte a me in discesa,do motore, ma non parte nulla e per giunta l'elica era bloccata, come se avesse il freno attivo, sono quindi sceso a paracadute salvando tutto, ma per 30secondi buoni il motore non è ripartito e riprovando da terra a volte girava a volte si bloccava.
ora, premetto che ho il freno disattivato e l'anticipo HARD, uso variatore JETI da 70A hacker a30-10xl e 15x8 lipo 3s con 30c di scarica le batterie erano cariche volavo da 1minuto, cosa può essere stato? perchè il gas non ripartiva e l'elica si è bloccata? help
devinter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
stranissimo.....ero lì per dirti di quardare al tyming ma hai detto che è su hard....
hai provato a smontarlo per vedere se c'è qualcosa di anormale all'interno?
magneti lenti, avvolgimenti sbruciacchiati, sporcizia tra rotore e statore......

oppure che il regolatore non sia andato in protezione....hai controllato gli assorbimenti a terra a massimo regime?
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 20:44   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: gav
Messaggi: 72
il motore è nuovo, ha 2 voli, prima montavo un 14L e il regolatore lo usavo da prima, ho resettato tutto ovviamente! boh... uscivo da una vite piatta sull'ala quindi tutto motore e carena sollecitata ma l'avrò fatta 50 volte sta manovra e non mi ha mai dato sti problemi, per giunta volo, in media, col 40% di gas, ma neanche. Non ho mai misurato gli assorbimenti da terra perchè ovviamente in volo sono differenti, ma dopo l'accaduto sono stato diciamo 40sec a tutto motore tenendolo e non si è spento nulla. unica cosa è che ho programmato la corsa del gas a 150% high 100% low, ma questa configurazione non mi ha mai dato problemi.
devinter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
no, no credo che la corsa del gas dia problemi anche perchè quella configurazione la uso pure io.....
io a quasto punto proverei a smontarlo per vedere se c'è qualcosa dentro che non va....

ah, per informazione...la vite piatta d'ala si chiama BLENDER
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
no, no credo che la corsa del gas dia problemi anche perchè quella configurazione la uso pure io.....
io a quasto punto proverei a smontarlo per vedere se c'è qualcosa dentro che non va....

ah, per informazione...la vite piatta d'ala si chiama BLENDER
Il blender è un'altra cosa, la vite piatta rovescia è solo l'ultima parte della manovra...

3D with Mike McConville
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
ah, ho capito
quindi la "vite piatta fatta con la fusoliera" è il waterfall...
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 21:43   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: gav
Messaggi: 72
si proverò a pulirlo e a riconfigurare, domani provo, speriamo bene.
La vite piatta d'ala si chiama KNIFE EDGE SPIN, il modello scende avvitandosi sull'asse delle ali, il BLENDER è la combo di 3 diverse viti unite, il WATERFALL sono una serie di "capriole" generalmente fatte di muso. al di là delle manovre e dei loro nomi che si faccia una vite o uno snap il modello non deve essere mai pericoloso
devinter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema buggy!provabilmente frizione, il motore gira con le ruote,no stop Albi32xd Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 agosto 09 12:53
frequenze a rischio interferenze giuvg Aeromodellismo Principianti 6 02 agosto 09 21:38
rischio ? stramanu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 maggio 09 19:40
Inverno!!!! rischio qualcosa? the_dreamer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 08 novembre 07 21:11
Rischio Alimentatore pink79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 07 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002