Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 348
Invia un messaggio via Yahoo a losco
Elica In Carbonio

Ciao a tutti,vorrei montare l'elica in carbonio,vorrei un consiglio su quale acquistare per fare 3D.
Normalmente sul DLE55 uso una 23x8 in legno,ho visto le PT oppure le Mejzlik ,ho notato che le PT ci sono pala stretta o normale,quale è meglio per il 3D?

Grazie
losco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 19:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
ciao io ho sempre montato la mejzlik 23x8, mi sono sempre trovato bene, sia come erogazione, tiro in verticale e freno in discesa. visto l'esperienza positiva non mi è mai passato per la mente di provare altre eliche come le PT
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 19:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Le PT sono preticamente la copia delle menz in legno..la stretta è la n e la larga è la s.
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 20:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Aggiungo che le PT sono molto più leggere delle mejzljk e quindi hanno molto meno effetto volano, cosa che nel volo 3D secondo me le rende preferibili, per motori fino ai 50 cc., alle mejzljk.
Anzi, dirò di più: proprio per questo motivo per questi motori secondo me le eliche in legno sono ancora le migliori...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 22:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2009
Messaggi: 26
Come detto correttamente da Jumpa le PT sono molto più leggere delle Mejzlik e quindi soprattutto per il volo 3D permettono al motore di avere una prontezza eccezionale. Inoltre la PT rende molto meglio della Menz perchè quest'ultima come tutte le eliche in legno tendono a flettere nelle punte a differenza del carbonio che rimane rigida.
Extra_vagante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Extra_vagante Visualizza messaggio
Come detto correttamente da Jumpa le PT sono molto più leggere delle Mejzlik e quindi soprattutto per il volo 3D permettono al motore di avere una prontezza eccezionale. Inoltre la PT rende molto meglio della Menz perchè quest'ultima come tutte le eliche in legno tendono a flettere nelle punte a differenza del carbonio che rimane rigida.
é anche per questo che preferisco ancora le eliche in legno:
Oltre ad essere le più leggere di tutte, rendono leggermente meno di quelle in carbonio e questo nel 3D secondo me non è del tutto male:
in hovering per fare un esempio, con le eliche in carbonio appena dai una tacca in più del dovuto di gas il modello se ne riparte, mentre con quelle in legno che "che fanno meno presa" hai un range di giri motore più ampio in cui giocare per tenere il modello ala stessa quota o addirittura per farlo calare, cosa che mi risulta molto più difficile con le eliche in carbonio.

Non so se mi sono capito...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 21:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 348
Invia un messaggio via Yahoo a losco
Grazie a tutti per i preziosi consigli,oggi ho acquistato la mez da jonathan cosi domenica la provo e in settimana ordino la pt da montare sull'altro modello cosi prova le differenze visto che mi sembra di aver capito che vanno bene entrambe
losco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 21:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
é anche per questo che preferisco ancora le eliche in legno:
Oltre ad essere le più leggere di tutte, rendono leggermente meno di quelle in carbonio e questo nel 3D secondo me non è del tutto male:
in hovering per fare un esempio, con le eliche in carbonio appena dai una tacca in più del dovuto di gas il modello se ne riparte, mentre con quelle in legno che "che fanno meno presa" hai un range di giri motore più ampio in cui giocare per tenere il modello ala stessa quota o addirittura per farlo calare, cosa che mi risulta molto più difficile con le eliche in carbonio.

Non so se mi sono capito...
Molto interessante quello che dici, ne terrò in considerazione nel mio sukhoi 140 sebart uso la apc 20.5x12 che elica alternativa in legno posso usare?
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 21:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Visopallido Visualizza messaggio
Molto interessante quello che dici, ne terrò in considerazione nel mio sukhoi 140 sebart uso la apc 20.5x12 che elica alternativa in legno posso usare?
Dalla misura deduco sia motorizzato elettrico.
Di elettrico non ne so nulla, dovrebbe risponderti chi usa questa motorizzazione e ne sa più di me...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 19:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Extra_vagante Visualizza messaggio
Come detto correttamente da Jumpa le PT sono molto più leggere delle Mejzlik e quindi soprattutto per il volo 3D permettono al motore di avere una prontezza eccezionale. Inoltre la PT rende molto meglio della Menz perchè quest'ultima come tutte le eliche in legno tendono a flettere nelle punte a differenza del carbonio che rimane rigida.
Le PT sono eliche in carbonio costruite da un transfugo della Mejzlik. Non sono sicuro ma non credo le faccia anche in legno.

Inoltre concordo su quello che avete detto sulle eliche in legno ma è corretto ricordare che, per contro, sono molto delicate. Facile rovinarle semplicemente prendendo in un "erbaccione" un po' più robusto del solito. Quelle in carbonio, salvo colpi particolari, sono indistruttibili, oltre che molto belle (e molto costose). Io sul DL50 uso la Mejzlik 23x8 ma ho usato anche la PT22x8. La differenza fondamentale è che le prime sembrano meglio rifinite. E' vero che sono un po 'più pesanti. Non posso fare paragoni invece sulle prestazioni perchè sono di diametro diverso.
Personalmente ho una Mentz in legno di riserva solo perchè tenere 50€ fermi per un'elica di scorta, mi scoccia.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica in carbonio per elettrico greg89 Aeromodellismo Volo 3D 10 04 luglio 09 13:46
Elica ripieghevole in carbonio,fantastica!!! trasciatti123 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 febbraio 09 00:10
Elica pieghevole in carbonio! trasciatti123 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 ottobre 07 12:19
Elica di coda in carbonio allo Elimodellismo Principianti 6 19 agosto 05 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002