Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 09, 18:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2008
FUNTANA X100 motore a benzina

Salve a tutti ho da poco acquistato un funtana x100(il sogno di una vita che si avvera) e sono in possesso di uno yamada 110 ma è spompatissimo e non ce la fa a tirare nemmeno più un modello di 2 chili vorrei motorizzare il suddetto modello con un motore a benzina pensavo questo AREA 51 JC 26 cc. BENZINA voi che mi dite, cosa ne pensate??
Vi ringrazio tutti anticipatamente
saluti
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 19:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Ciro, Ciro....
Con il 26 a benzina il peso passa da 730 (110 yamada con silenziatore) a 1100gr tutto compreso (poi devi aggiungere il maggior peso dell'elica più grande, ecc). Vero che il peso del minor quantitativo di miscela all'inizio del volo ha la sua importanza ma resta il fatto che fra i due motori c'è un abisso.
Il modello è molto leggero e appesantirlo con il benzina non mi sembra l'idea migliore (SCUOTIMENTI a parte...).
Sei sicuro che il 110 non sia recuperabile? (l'accoppiamento lo trovi facilmente).
Se invece sei deciso sul benzina irrobustisci il muso intero (non solo il castello motore) e preparati a vibrazioni non indifferenti.
Lo so, avresti risolto il problema del carburante, vantaggio non certo da sottovalutare, ma, credimi, il benzina va preso in (giusta) considerazione a partire dai modelli classe 180/200 (1,85-2 mt a.a.), per modelli più piccoli e di massa nettamente inferiore non è certo la motorizzazione più idonea
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 19:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2006
funtana x 100

Ciao io volo con il funtana con montato un Os120 con pompa mi trovo benissimo anche perchè il 120 4 t OS ha pochissime vibrazioni e per un modello come il funtana che rientra fra i modelli molto alleggeriti ti posso garantire che è una buona accoppiata.Tutto poi dipende da che tipo di volo vuoi fare e cosa pretendi dal modello ciao
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 20:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Il 120 è abbastanza per il 3D molto spinto ?

Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
Ciao io volo con il funtana con montato un Os120 con pompa mi trovo benissimo anche perchè il 120 4 t OS ha pochissime vibrazioni e per un modello come il funtana che rientra fra i modelli molto alleggeriti ti posso garantire che è una buona accoppiata.Tutto poi dipende da che tipo di volo vuoi fare e cosa pretendi dal modello ciao
Io ci ho montato sempre l'OS ma il 110 Alfa nuovo è ancora da rodare ma non ho ancora capito se basta, ma mi sa proprio di no per figure da 3D vero ...

Però ho anche nel cassetto un 120 III con la pompa, non lo ho montato perchè il 110 era un pochino più leggero ... io con il 110 volo con una 16x4 tu come sei messo ?

Ciao
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 20:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
se lo spedisci in giappone direttamente alla casa te lo sistemano con 4 soldi... stupefacente davvero, un mio amico ha mandato il 160 a brandelli, con quello che ha speso per la riparazione (praticamente sostituzione) ricordo che non avrebbe preso nemmeno un motore cinese
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 21:04   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
se lo spedisci in giappone direttamente alla casa te lo sistemano con 4 soldi... stupefacente davvero, un mio amico ha mandato il 160 a brandelli, con quello che ha speso per la riparazione (praticamente sostituzione) ricordo che non avrebbe preso nemmeno un motore cinese
Ottimo consiglio (ma il problema di Ciro, lo abbiamo capito, è il costo carburante..)
Vecchio 15 dicembre 09, 21:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a parte che nelle caratteristiche di quel motore dichiarano 2,7cv e non credo sia possibile per un motore con carburatore laterale senza pacco lamellare...

anche perche dichiarano un tiro statico di circa 5,5kg con una elica 18*6.. molto piu' in linea con le reali caratteristiche di un motore cosi configurato..

il motore che distribuisco io tira 6kg con un'elica 18*8.. e pesa uguale.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 21:03   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Io ci ho montato sempre l'OS ma il 110 Alfa nuovo è ancora da rodare ma non ho ancora capito se basta, ma mi sa proprio di no per figure da 3D vero ...

Però ho anche nel cassetto un 120 III con la pompa, non lo ho montato perchè il 110 era un pochino più leggero ... io con il 110 volo con una 16x4 tu come sei messo ?

Ciao
Certo che basta: il 110 OS pesa 350 gr meno del 120 P e, praticamente, monta le stesse eliche (la più indicata è senz'altro la 16x4W).
Cosa intendi per 3d "vero"?
TUTTE le figure del 3d sono senz'altro possibili con il 110 OS montato su quel modello la cui massa dovrebbe addirittura scendere sotto i 4kg
Rispondi

Bookmarks