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Vecchio 11 luglio 09, 20:43   #1 (permalink)  Top
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yak 73" Somenzini

Mi sento obbligato dopo lo sfogo sulla "qualità" (nel quale ho tirato in ballo anche lo yak di Somenzini...) di tessere nuovamente le lodi di questo ARF.
Come sapete non avrei mai pensato di trovarmi con un' incidenza fasulla dei pianetti di coda (2° gradi a picchiare quello di destra, 0,5° a cabrare quello di sinistra....), errore pesante e assolutamente maldigerito dal sottoscritto che ha faticato parecchio (ma parecchio, davvero...) per riportarli a zero.
Detto questo e ribadito che un errore del genere è molto grave e, purtroppo non infrequente se considero anche solo la mia esperienza, rimediata la nefandezza, il modello vola da dio (Marco era entusiasta di questo modello e io lo sono come lui).
Non ho potuto (purtroppo) concludere la mia sessione di volo perchè il solito "accendicandela" ha smesso di funzionare (Carlo Allara me lo ha sostituito ma temo che l'intera partita sia guasta, il suo, più datato del mio, funziona perfettamente, non lo usa più e me lo darà in settimana).
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 23:45   #2 (permalink)  Top
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L'accendicandela ha ripreso a funzionare (quello acquistato in Germania con batteria a parte, quello di Mobby, nuova versione del glow 4BB, proprio non va): si trattava del distacco della saldatura del capocorda sulla massa.
Mi sono quindi finalmente sfogato con lo yak 73" (motorizzato OS 200 P), ripeto, modello eccellente.

Per coloro che fossero interessati all'acquisto (mi raccomando: controllate l'incidenza dei pianetti di profondità!...) un suggerimento ulteriore: l'aggancio delle ali alla fuso con le coppiglie è una vaccata emerita (per quanto la coppiglia aderisca alla rondella con gomma che poggia sulla fuso, la semiala ha sempre un certo gioco che nel breve si fa più sensibile fino a diventare pericoloso...), allargate i fori dei pioli in alluminio per il passaggio di una vite da 3 e sotto piazzate un supporto in compensato con il relativo dado a griffa
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 09:27   #3 (permalink)  Top
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bisogna tornare ai bellissimi modelli da fare di bettini eurokit ecc tipo il diabolo il sinkro quelli bellissimi che mi fanno impazzire la la qualità è buona e bisogna registrare tutto anche le misure dei gradi quelli si che sono modelli
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 09:40   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
L'accendicandela ha ripreso a funzionare (quello acquistato in Germania con batteria a parte, quello di Mobby, nuova versione del glow 4BB, proprio non va): si trattava del distacco della saldatura del capocorda sulla massa.
Mi sono quindi finalmente sfogato con lo yak 73" (motorizzato OS 200 P), ripeto, modello eccellente.

Per coloro che fossero interessati all'acquisto (mi raccomando: controllate l'incidenza dei pianetti di profondità!...) un suggerimento ulteriore: l'aggancio delle ali alla fuso con le coppiglie è una vaccata emerita (per quanto la coppiglia aderisca alla rondella con gomma che poggia sulla fuso, la semiala ha sempre un certo gioco che nel breve si fa più sensibile fino a diventare pericoloso...), allargate i fori dei pioli in alluminio per il passaggio di una vite da 3 e sotto piazzate un supporto in compensato con il relativo dado a griffa
Io invece trovavo pratico ed efficente il sistema di fissaggio della ali con ranelle/or e fermo a molla (come quelli che si usano per le automobili RC per fissare le carrozzerie). Il segreto sta nell'incollare il perno alla giusta profondità nell'ala, in modo che i primi voli sia duro da inserire il fermo anche spingendo l'ala verso la fusoliera. E' pur vero che io, purtroppo, non ho potuto godermi il modello oltre una 30ina di lanci e non so se a lungo termine ci sarebbero stati problemi (ma non credo). Inoltre il fermo ha l'indubbio vantaggio che non si svita e che, anche se un po lasco, trattiene comunque l'ala. Per recuperare l'eventuale lasco basta inserire un OR di maggio spessore o una ranella distanziatrice.
Per il resto sono felice che ti piaccia. Il mio era di una generazione precedente al tuo ma, nonstante le notizie di traversie commerciali di Somenzini (non so se vere o no), credo che il nome "Quique" possa essere considerato una garanzia di qualità delle doti di volo del modello.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 15 luglio 09, 15:15   #5 (permalink)  Top
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Io invece trovavo pratico ed efficente il sistema di fissaggio della ali con ranelle/or e fermo a molla (come quelli che si usano per le automobili RC per fissare le carrozzerie). Il segreto sta nell'incollare il perno alla giusta profondità nell'ala, in modo che i primi voli sia duro da inserire il fermo anche spingendo l'ala verso la fusoliera. E' pur vero che io, purtroppo, non ho potuto godermi il modello oltre una 30ina di lanci e non so se a lungo termine ci sarebbero stati problemi (ma non credo). Inoltre il fermo ha l'indubbio vantaggio che non si svita e che, anche se un po lasco, trattiene comunque l'ala. Per recuperare l'eventuale lasco basta inserire un OR di maggio spessore o una ranella distanziatrice.
Per il resto sono felice che ti piaccia. Il mio era di una generazione precedente al tuo ma, nonstante le notizie di traversie commerciali di Somenzini (non so se vere o no), credo che il nome "Quique" possa essere considerato una garanzia di qualità delle doti di volo del modello.

Sì, ma è proprio questo il problema, l'attacco dopo un po' rimane sempre un po' lasco (te ne accorgi subito muovendo lateralmente la semiala).
Per parte mia (avendo già provveduto) l'utilizzo delle viti è decisamente migliore (infilare una vite è più agevole che non infilare rondelle, oring e coppiglie...), mentre la tenuta non ha uguali e nessun rischio di allentamento se le viti sono strette quel tanto che basta
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Vecchio 09 novembre 09, 12:19   #6 (permalink)  Top
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Ciao!!Scusate se riposto alla luce un post di quest'estate...ho acquistato il modello in questione!!Però non ho il manuale..sapete dirmi dove posso reperirlo??mi servirebbe la misuara del baricentro??voi con che cg volate?!?

grazie ciaoooo
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Vecchio 09 novembre 09, 13:48   #7 (permalink)  Top
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ti ho risposto
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Vecchio 09 novembre 09, 15:14   #8 (permalink)  Top
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Senza la capottina misuri 387mm a partire dalla parte posteriore del piano capottina (si vede nella foto 1a). Fai dei segni a matita poi con un bastoncino di misura giusta sollevi il modello (sempre senza la capottina come si vede dalle foto 2 e 3).

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yak 73" Somenzini-cg-yak-qq_resize.jpg  
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 09 novembre 09, 15:22   #9 (permalink)  Top
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Senza la capottina misuri 387mm a partire dalla parte posteriore del piano capottina (si vede nella foto 1a). Fai dei segni a matita poi con un bastoncino di misura giusta sollevi il modello (sempre senza la capottina come si vede dalle foto 2 e 3).

GRAZIE!!

PERO' le immagini e i dati che mi dai tu sono quelli del 72" e non del 73"..infatti se vai su lindinger e scarichi il manuale del 72" vedrai che ci sono esattamente le misure e le foto che mi hai dato!!

ma del 73"?????
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Vecchio 09 novembre 09, 16:26   #10 (permalink)  Top
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Amico, io ci volo e anche bene.
Ti ho dato, su tua richiesta in mp, il valore di interesse.
Non basta?
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