Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david.monaco
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
settaggio extra 300 mattfly help

Ciao a tutti, in questi giorni ho fatto i primi voli di collaudo con l' extra 300s mattfly A.A 2,14 m. Il modello vola bene e sono soddisfatto....ma!!!!!
Affascinato ed incuriosito dal volo 3d ho portato il modello ad una quota ragionevole ed ho provato a fare qualche oscenità. Domanda probabilmente stupida: ma perche' se tiro di colpo il cabra mentre sono in volo orizzontale il modello mi si avvita violentemente a dx?
Grazie
David
__________________
David
VST TORINO
david.monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
l'ipotesi più banale è che le parti mobili del cabra non si muovano in maniera ugauale...

altra è che il modello non sia centrato lungo l'asse della fusoliera, più pesante a destra... attenzione anche all'altezza del centraggio (baricentro troppo basso o troppo alto)

altra cosa relativamente banale, la destra e la negativa del motore in quantità sbagliata

ci sono cmq modelli con una geometria tale da rendere impossibile migliorare questa situazione (quanto meno per sentito dire, ammetto cmq di averne avuto uno con questo problema e di non essere mai riuscito a risolverlo)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 20:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david.monaco
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
l'ipotesi più banale è che le parti mobili del cabra non si muovano in maniera ugauale...

altra è che il modello non sia centrato lungo l'asse della fusoliera, più pesante a destra... attenzione anche all'altezza del centraggio (baricentro troppo basso o troppo alto)

altra cosa relativamente banale, la destra e la negativa del motore in quantità sbagliata

ci sono cmq modelli con una geometria tale da rendere impossibile migliorare questa situazione (quanto meno per sentito dire, ammetto cmq di averne avuto uno con questo problema e di non essere mai riuscito a risolverlo)

in effetti credo che il problema sia proprio lo stabilizzatore, il resto è tutto ok.
Ho visto diversi video su youtube e il modello rimane cmq stabile quando tiri deciso il cabra
grazie
daw
__________________
David
VST TORINO
david.monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 20:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da david.monaco Visualizza messaggio
Ciao a tutti, in questi giorni ho fatto i primi voli di collaudo con l' extra 300s mattfly A.A 2,14 m. Il modello vola bene e sono soddisfatto....ma!!!!!
Affascinato ed incuriosito dal volo 3d ho portato il modello ad una quota ragionevole ed ho provato a fare qualche oscenità. Domanda probabilmente stupida: ma perche' se tiro di colpo il cabra mentre sono in volo orizzontale il modello mi si avvita violentemente a dx?
Grazie
David

Da una mia esperienza personale, posso dire che quando all' inizio ho provato alcune manovre tipo paracadutata e altre proprio non mi riuscivano e mi capitava proprio il tuo problema.
Pensavo a vari problemi, regolaggi parti mobili,centraggi ecc..
Poi invece, senza fare alcun cambiamento al modello, le cose man mano sono e vanno cambiando.
Conclusione sono i miei pollici.
Ora non è detto che sia il tuo caso ma per me è stato cosi!
Prova a far provare il tuo modello a uno pratico di 3D.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudato extra 300 mattfly sargonm Aeromodellismo Volo 3D 7 06 maggio 08 15:32
EXTRA 300 MATTFLY e OS 200 rela51 Aeromodellismo Volo 3D 5 21 giugno 07 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002