Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 09, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Elica per 3D

Lo so! sarà la miliardesima domanda su questo argomento, però con la ricerca avanzata non ho trovato nulla per questo specifico caso.

Il mio Saito FA62 riesce a far girare molto bene un'elica APC 13x6, mi fa l'hovering, però con questa il motore non scatta come dovrebbe nei regimi medi, ideali per il 3d. Il modello ha una AA di 1390 mm. e pesa in o.d.v. 2700 gr., miscela 15% nitro e 20% KL198.

La 13x4W non l'ho trovata in giro, forse non esiste
Che dite, ce la fa a far girare una APC 14x4W ?
Con questa si ottengono prestazioni migliori nel 3D?

Grazie.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
L'elica adatta per quel motore da utilizzare nel volo acrobatico è la 13x4W e la trovi dappertutto.
La 14 è eccessiva.
Tuttavia il 63 è sottodimensionato per un modello 3d di 2,7 kg
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
L'elica adatta per quel motore da utilizzare nel volo acrobatico è la 13x4W e la trovi dappertutto.
La 14 è eccessiva.
Tuttavia il 63 è sottodimensionato per un modello 3d di 2,7 kg
Bene! E' quello che sospettavo. Ora so che posso trovare facilmente la 13x4W, ma nel negozio online dove sto effettuando un ordine non c'é in catalogo. Posso acquistare in alternativa una 14x4W e... accorciarla e bilanciarla per benino. Che ne pensi?

Per il peso, beh! il modello che montava il Saito FA62 è andato "perso" ed ora ne sto cercando uno della stessa categoria, ma più leggero. Fermo restando il motore in questione, l'ideale per il 3D potrebbe essere un modello in o.d.v. di 2200 gr. al massimo, ma la vedo dura.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Non accorciare la 14, lavoro da non fare mai (non otterresti mai la stessa resa dell'elica inferiore, mi sembra ovvio).
Non ti dico dove acquistare la 13x4W perchè la trovi "ovunque".
Quanto al modello per il tuo motore, questo andrebbe benissimo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 09:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Dettaglio Articolo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 10:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non accorciare la 14, lavoro da non fare mai (non otterresti mai la stessa resa dell'elica inferiore, mi sembra ovvio).
Non ti dico dove acquistare la 13x4W perchè la trovi "ovunque".
Quanto al modello per il tuo motore, questo andrebbe benissimo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Questo modello l'ho adocchiato già da tempo per la sua leggerezza, però non mi piace la livrea: non si addice molto ad una riproduzione , lo snatura un pò.

Il peso è interessante. Non ho capito se è quello in o.d.v. o solo quello del modello. Hanno le ditina corte per poter aggiungere una qualche sigla che specifichi meglio

Peccato che non possa ordinare entrambi gli articoli dallo stesso rivenditore . Vedremo....

Comunque grazie per i consigli.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 12:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Ti sbagli, puoi acquistare i due articoli dallo stesso rivenditore:

Dettaglio Articolo

Livrea parte, se ti interessa anche volare oltre che essere gratificato dall'estetica (peraltro il modellino che ti ho proposto è molto carino e, volendo, ci puoi mettere del tuo), rifletti bene sulla proposta che ti ho fatto.
Il 62 saito ci va a fagiolo (nient'affatto, invece, su un modello che supera i 2,4-2,5 kg già troppi per questo motore)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 17:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ti sbagli, puoi acquistare i due articoli dallo stesso rivenditore:

Dettaglio Articolo

Livrea parte, se ti interessa anche volare oltre che essere gratificato dall'estetica (peraltro il modellino che ti ho proposto è molto carino e, volendo, ci puoi mettere del tuo), rifletti bene sulla proposta che ti ho fatto.
Il 62 saito ci va a fagiolo (nient'affatto, invece, su un modello che supera i 2,4-2,5 kg già troppi per questo motore)
Quindi 2150 gr. è in ordine di volo con motore e frattaglie varie istallate?

Se è così, allora è mio

L'unica cosa che non ho capito, cosa intendi quando dici "ci puoi mettere del tuo"? cosa potrei aggiungerci che non ha? Del resto, più tamarro di così si muore
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 22:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
So che sei un abile costruttore (l'ho notato dalla tua homepage).
Se alle doti costruttive vuoi unire anche il divertimento e le qualità di pilotaggio, fidati, quello è il modello giusto per il 62 saito (del resto non c'è ampia scelta per quel motore se si vuole volare il 3d come mi sembra tu voglia fare, occorre non superare i 2,2 kg in odv e quel modello te lo permette).
Vedo volare costantemente questo modellino al mio club con un 70 4t OS (che pesa un sacco più del tuo motore) e devo dire che si comporta davvero bene, ovvio che le "minuscole" dimensioni non consentono figure molto precise ma puoi divertirti senza problemi (hovering e torque roll su tutto, se i pollici non sono ancora "grezzi"..).
Quanto all'estetica è questione di gusti e io non mi fermerei certamente al lato estetico se devo scegliere il modello più adatto al motore che già posseggo e se mi interessa l'acrobazia non tradizionale.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 13:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
So che sei un abile costruttore (l'ho notato dalla tua homepage).
Se alle doti costruttive vuoi unire anche il divertimento e le qualità di pilotaggio, fidati, quello è il modello giusto per il 62 saito (del resto non c'è ampia scelta per quel motore se si vuole volare il 3d come mi sembra tu voglia fare, occorre non superare i 2,2 kg in odv e quel modello te lo permette).
Vedo volare costantemente questo modellino al mio club con un 70 4t OS (che pesa un sacco più del tuo motore) e devo dire che si comporta davvero bene, ovvio che le "minuscole" dimensioni non consentono figure molto precise ma puoi divertirti senza problemi (hovering e torque roll su tutto, se i pollici non sono ancora "grezzi"..).
Quanto all'estetica è questione di gusti e io non mi fermerei certamente al lato estetico se devo scegliere il modello più adatto al motore che già posseggo e se mi interessa l'acrobazia non tradizionale.
Ciao
Lo sai? mi hai quasi convinto !!....... ma si, mi hai convinto !! Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica siuuu Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 marzo 09 19:25
2w 4s....elica? nick pilot Aeromodellismo Volo Elettrico 6 06 gennaio 09 15:08
Elica jack_ibanez Aeromodellismo 1 17 settembre 08 15:14
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002