Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 09, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2007
Residenza: Ortona
Messaggi: 52
Smile carburazione motore a benzina!

salve a tutti! ho provato a cercare nei forum ma non sono riuscito a capire come si fa a carburare un motore a benzina! da quanto ho capito si agisce sui due "spilli" del max e min (L ed H ) in particolare sul mio motore ( un MLD 28CC)!

IL max credo che funzioni grosso modo come quello del motore glow...

ma per quanto riguarda il minimo non ho capito come agire!

mi aiutereste? in particolare il mio motore gira bene al max e anche nei passaggi dal minimo al massimo non e' male...il problema e' che quando rimango un po' di tempo al minimo se passo dal mimìnimo al massimo di colpo tende a spegnersi come se fosse "ingolfato"...la cosa strana e' che anche se tolgo subito gas per mantenere il motore in moto quando provo a ridare gas...non va!! cosi' ho pensato che potrebbe essere troppo grasso al minimo....aiutatemi! grazie e buon anno a tutti!
albertozziangelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
No, al contrario è magro al minimo (ingrassalo svitando leggermente lo spillo L= low)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 21:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2007
Residenza: Ortona
Messaggi: 52
Smile

grazie toio! ehehe sono proprio ignorante in mteria! grazie mille!
albertozziangelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 23:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
ciao
i motori a benzina non sono tanto difficili da carburare, anzi...
parti sempre dalla posizione degli spilli di default, poi avvii il motore lo lasci riscaldare e cominci a dare un po di gas.
se a 2/5 di gas il motore borbotta allora devi chiudere lo spillo del minimo per smagrirlo, se tende a spegnersi allora devi agire al contrario.
dopo provi il massimo, se senti che al massimo non ha tutta la potenza allora apri un po lo spillo, (dovresti sentirlo ad orecchio) se no usa un contagiri.
ricorda che devi agire sugli spilli sempre con movimenti molto piccoli.
inoltre fai conto che lo spillo del minimo (che è quello sempre più vicino al carter del motore) lavora fino a 3/4 di apertura della farfalla, lo spillo del massimo solo alla fine.
spero di esserti stato di aiuto
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tex3d
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da albertozziangelo Visualizza messaggio
salve a tutti! ho provato a cercare nei forum ma non sono riuscito a capire come si fa a carburare un motore a benzina! da quanto ho capito si agisce sui due "spilli" del max e min (L ed H ) in particolare sul mio motore ( un MLD 28CC)!

IL max credo che funzioni grosso modo come quello del motore glow...

ma per quanto riguarda il minimo non ho capito come agire!

mi aiutereste? in particolare il mio motore gira bene al max e anche nei passaggi dal minimo al massimo non e' male...il problema e' che quando rimango un po' di tempo al minimo se passo dal mimìnimo al massimo di colpo tende a spegnersi come se fosse "ingolfato"...la cosa strana e' che anche se tolgo subito gas per mantenere il motore in moto quando provo a ridare gas...non va!! cosi' ho pensato che potrebbe essere troppo grasso al minimo....aiutatemi! grazie e buon anno a tutti!
Ricorda che con temperature basse i benzina smagrisco vistosamente. Oggi al campo 1/4 di giro di spillo L e il DA cantava meglio di prima, 2 voli.......una poesia.
__________________
Extra 330 3m. C-Arf DA150 - Ultimate M.F. DA150 - Katana Krill DA100 - Sukhoi h9 DA 85 - Double Vision DA50 -
tex3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 02:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
scusate se tolgo la polvere con una domanda forse strana..

facciamo conto che il motore lo carburo trovandomi a circa 200 metri di altitudine (s.l.m.)

un bel giorno vado in un campo volo in un altopiano dove l'altitudine è al di sopra dei 1000 metri..

ora la domanda: devo ritoccare la carburazione o posso andare tranquillo?

il dubbio mi è venuto guardando questo video: FPV - High Altitude Engine Failure and Pole Hit Crash Landing - YouTube

se volessi fare la stessa cosa, rischio una spanta in volo o il motivo della spenta (nel video) è un'altra?

dato che non è nemmeno sicuro il pilota, del motivo..

grazie
__________________
...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 17:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Teoricamente, anzi sicuramente, dovresti smagrire in quanto in altitudine l'aria è più rarefatta ed avresti quindi più benzina in rapporto all'aria rispetto alla carburazione fatta a livello del mare.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore 50 cc benzina revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 02 gennaio 08 11:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002