Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 09, 16:23   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
170 yamada

Ho parlato oggi con Carlo Allara (Mobby). Situazione:

- ha pagato la merce, inclusi i kit di trasformazione per il 170 cdi, ma questi ultimi non si sa ancora quando arriveranno, a detta del produttore
- non si sa ancora se il kit è compatibile col 160
- non si sa quanto olio e quanto nitro, al momento ognuno fa di testa sua (vedi link di toio)
Non mi stupisce questo tipo di ritardo, da sempre la Yamada fa così a causa dell'enorme richiesta dei suoi prodotti ad alta tecnologia. Speriamo che la data di gennaio indicata da più parti per la commercializzazione del kit per il 170 cdi sia rispettata o al massimo differita di poco.
Nella trepida attesa di questa novità che rivoluzionerà il mondo degli scoppiettari a 4t, colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri in ritardo, attendendo da Giorgio le foto della distruzione della pressa e la data del suo primo acquisto di uno Yamada...
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 00:07   #52 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
attendendo da Giorgio le foto della distruzione della pressa e la data del suo primo acquisto di uno Yamada... NON SMOBILITO finchè la "magia" non si sia dimostrata realizzata. !GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 14:32   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Come utilizzatore da sempre degli OS escludo che dal coperchio valvole trafili anche una sola goccia di olio, e l' assenza di guarnizione non ha certo lo scopo di liberare l'olio in eccesso nel reparto valvole ma è semplicemente sinonimo di perfetto allineamento delle parti in gioco.
Il sistema di recupero dell'olio in eccesso ha fatto sì, inoltre, che non ci sia il minimo sfiato di olio/miscela dal carter, così come accade, con tecnica diversa, per gli yamada (e come invece non si verifica purtroppo con i saito).
Insomma la "pulizia" è un altro aspetto (forse non determinante ma importante) che caratterizza questi motori.
Quanto allo yamadino, vero che il carter non sfiata ma se non si riesce ad orientare opportunamente la marmittina (con uso di deflettori di scarico, ma spesso non è sufficienrte) lo scarico (anche) di olio parzialmente combusto dalla stessa imbratta inevitabilmente il modello.
Un amico mio, valente pilota acrobatico e profondo conoscitore dei motori, utilizza il 63 su un modello 3d di sua progettazione e, per quanto sia il primo a riconoscere le insuperabili doti di potenza e di grinta di questo motorello, ultimata la sessione di voli fa con evidente seccatura , malgrado tutti gli accorgimenti adottati, il lavandaio...
Mi fa piacere sentire che OS ha trovato il modo di evitare lo "sbrodolamento" dallo sfiato del carter. Per quanto riguarda invece la mancanza di guarnizione nel coperchio valvole, prendo atto che non fuoriesce olio (dal mio 70 un minimo usciva a onor del vero) ma escludo che sia dovuto al fatto che non serve. E' invece certamente sconsigliato mettere sigillanti e guarnizioni proprio perchè DEVE crearsi un certo ricircolo, in modo che la miscela oleosa arrivi correttamente alle parti in movimento in testa.
Ad ogni modo che sia corretta la tua o la mia idea, ha fondamentalmente poca importanza. La cosa che conta è che sia Yamada che OS non sporcano come Saito. Dalla marmitta a parità di olio lo sporco generato è pressochè identico per tutti i motori.
Credo che tutti aspettiamo con ansia l'unica vera novità degli ultimi anni per i motori a scoppio che, solo pochi mesi fa, sembravano dover essere soppiantati pian piano dall'elettrico. Questa cosa potrebbe dare nuovo impulso alla motorizzazione tanto cara a noi scoppiettari.


Mi pare che si trovino già in giro centraline e modifiche anche per altre motorizzazioni glow. Almeno al campo ne parlavamo pochi giorni fa. Si parlava proprio di OS (non so il tipo) per cui ciene dato il trascinatore dell'elica con annegato il riferimento per il sensore di fase, oltre naturalmente a candela compatibile al filetto glow, centralina, annessi e connessi.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 17:50   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Per Marco:

YouTube - yamada 160 dz allumage electronique

Per Giorgio:

YouTube - Démarrage FS200 avec allumage éléctronique
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 19:32   #55 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Buono a sapersi! thank. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:16   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Si avevo già visto il filmato quando hai postato il link giorni fa. Ma non ho capito se qual 160 che si vede è dotato dell'accensione originsle Yamada o di altra alternativa...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 18:14   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Sicuramente molti conosceranno già il sito ma spero di fare comunque cosa gradita....

Just Engines CDI Ignitions Systems
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ys 170 zio frank Aeromodellismo Volo 3D 40 25 aprile 08 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002