Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 08, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Question F-20 HET Con carrelli retrattili, collaudo e crash in 7 secondi!!!

Ciao a tutti, sono iscritto da poco e non ho mai postato sul forum per problemi di tempo!
Fino ad oggi ho solo letto vostri consigli che sono stati sempre utilissimi!!
Vengo subito al dunque, sono un ventolaro appassionato, possiedo diversi modelli a ventola intubata tra cui l'F-18 della HET, con cui ho fatto decine di voli con i setup più disparati.
Per il Week-end scorso avevo appena terminato L'F-20 con i carrelli retrattili airpower R260, lavoretto di fino che mi è costato quasi 1 mese in termini di tempo! Il Setup era particolarmente spinto: 2W-25 , 6s1P Kokam 30c 2400 , Esc Scorpion 90A (6S con bec da 4A) , Ricevente Multiplex IPD DS 7 Synt 35 (uso una Royal Evo 9 come radio) peso totale modello poco più di 1400g.
Assorbimento max misurato intorno a 55A, (setup già testato con l'F-18 anche se con un altro esc) la ricevente non era nuova, ma già ben collaudata quindi forte del buon accoppiamento TX-RX non mi sono prodigato in grandi test dell'apparato(da bravo idiota ).
Ho solo scaricato la batteria sul balcone il giorno prima del collaudo per verificare che l'esc tenesse e ovviamente era tutto ok.
La ricevente era disposta nel modello esattamente come da istruzioni di montaggio dell'F-20 (messa quindi di fianco alla ventola con il filo che corre lungo all'interno fino alla punta del modello, altra grande stupidata ).
Comunque detto questo arrivo al campo bello tranquillo, carico l'aria nei carrelli, mi posiziono in pista e do dentro tutta!
Il modello corre che è un piacere, tocco di cabra e si alza stabile e preciso, sono passati 3 - 4 secondi, inizio la virata a sinistra, tolgo un po' di motore ed è la fine! Resta tutto come "frizzato", il motore continua a spingere e io non ho più controllo.... Potete immaginare cosa ho raccolto
Comunque non mi do per vinto! Ho già un altro F-20 a casa e ho riordinato i carrelli (si sono spaccati anche quelli...), ma voglio evitare la stessa fine!
Qualcuno saprebbe darmi una mano a capire che cavolo è successo? Con questo apparato radio-ricevente non ho mai preso una interferenza, quella ricevente costa 110 euro! Ok che il cavo era all'interno(nel prossimo lo metterò di sicuro fuori con la rx davanti e non vicino alla ventola), ma la fusoliera è in balsa.... possibile che abbia perso il segnale dopo 80 - 90 m ?

Grazie in anticipo a tutti!
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 23:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Da quello che scrivi, sembra che ci sia stato una mancanza di segnale dal TX alla RX e non una interferenza.
Non sarà il tuo caso, ma al nostro campo è successo un caso analogo con un modello a turbina. Il pilota si era dimenticato di estrarre l'antenna del TX.

naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 08:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Da quello che scrivi, sembra che ci sia stato una mancanza di segnale dal TX alla RX e non una interferenza.
Non sarà il tuo caso, ma al nostro campo è successo un caso analogo con un modello a turbina. Il pilota si era dimenticato di estrarre l'antenna del TX.

naraj.
Esatto, sembra propio una roba del genere! Il fatto è che l'antenna era tutta su, e non riescopropio a capire come una ricevente del genere possa perdere il segnale dopo poche decine di metri...
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 09:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Molto triste per la perdita del modello!!
batterie trasmettitore??
volavi in PCM?
Cioa Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 10:04   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Sembra proprio sia mancato il segnale alla ricevente, le ipd si comportano di fatto come delle pcm col failsafe non impostato, per cui ha ripescato l'ultimo segnale pulito, ovvero quello col motore a manetta (sic) questo può esser dovuto ad interferenza esterna, a difetto del tx , al regolatore che spara un glitch nella ricevente, oppure ad una posizione sfavorevole delle due antenne tra loro, ed in ultima analisi anche ad una combinazione delle cose.
Sarebbe vuona norma mettere l'antenna verticale, come per le turbine, é bruttina e ruba velocità, però é la soluzione migliore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 11:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
A me è successa una cosa simile tanto tempo fa per colpa del quarzo della ricevente che si era danneggiato per un piccolissimo urto precedente: sostituisci quindi in ogni caso il quarzo.
Mi fa piacere comunque che sei abbastanza carico per ripartire subito con un altro modello: ottima soluzione per annullare la sfiga .

Ne approfitto per chiederti consiglio sui carrelli retrattili airpower R260: come ti sei trovato, nel senso lavorano bene, perdono aria, valgono quello che costano ecc. ecc..

Grazie
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 15:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Ragazzi grazie a tutti!

staudacher300, la penso come te, sarà stata una o più di quelle combinazioni... escluderei la TX perchè avevo volato fino ad un attimo prima con un altro modello senza problemi!
Fortunatamente ricevente batterie motore e regolatore si sono salvati, le batterie un po' bozzate ma nulla di grave...
Giova, la ricevente è sintetizzata quindi non ho quarzi! Peri i carrelli retrattili invece ti dico che sono uno spettacolo, con il serbatoio da 30cc facevo 7 - 8 aperture, e anche con le aste rigite da 3mm il modello è decollato tranquillamente dall'erba (tagliata bene!). Purtroppo ne ho rotti 2 nel disastro e ne ho dovuto ordinare un altro set!
Ora prendo esc ventola e motore, che sono rimasti intatti, le stesse celle e la stessa ricevente e metto tutto sull' F-18. Mi faccio mezzora di prove radio e voglio vedere!
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
In bocca al lupo per l'F18 .
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 16:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
quale hai preso di f18????

quello grande....o il piccino???



nella configurazione che hai scritto prima.....dovevi essere circa sui 1100 watt
giusto???.....


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 17:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Mi spiace per il tuo modello...
Ma fa piacere vederti lo stesso carico e pronto per un'altra sfida!!!
Felici atterraggi!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrelli retrattili _sync_ Aeromodellismo Ventole Intubate 19 24 maggio 07 07:32
carrelli retrattili.... Tonino84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 12 maggio 07 12:49
Carrelli Retrattili elicoberna Elimodellismo in Generale 1 15 giugno 06 08:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002