BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   HOT Stuff (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/67280-hot-stuff.html)

porcu69 11 ottobre 07 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da Hannibal
:icon_rofl
Porcuuuuuuu!!!!!!!!!!!

Senti un po', prendi in considerazione l'idea di Valerioraptor. Secondo me con un pianetto anteriore piccino picciò risolvi i problemi di centraggio (il cg ideale si sposta parecchio più avanti) a discapito di qualche grammo in più.

PS: ma quel muso non lo potevi arrotondare un po' di più?! Flying Coffin (by porcu) docet eh? :bleh:

Grandissimo garruso e cornuto, come stai??
E' sempre un piacere leggerti.
Il muso è più arrotondato di quel che sembra....comunque flying coffin una cippa!!......si chiama Jackal 69 ed è il terrore degli schioppettari.....volo a manco mezzo gas, li lascio accodare e quando stanno per sorpassarmi spalanco giù tutto (24 ampere x 14 volt elica 7x5 apc electric leggermente accorciata) e li lascio sul posto....dovresti vedere le facce....c'è gente che adesso aspetta che io atterri....uno ha bestemmiato.....altri fanno finta di avere problemi e iniziano a bofonchiare.....
La cosa bella è che è quasi pronta l'ala con spessore 10% anzichè 14%....più leggera (tutta in struttura) e più sottile....li amazzo tutti!

Riguardo al canard....non volevo complicarmi la vita...ma effettivamente avevo pensato anche io di montarli o di realizzare le "prolunghe " all'ala tipo F18....solo che non saprei come (punto di applicazione, grandezza, profilo, incidenza, ecc) poi per ragioni di peso e semplicità vorrei farli fissi.

porcu69 11 ottobre 07 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Pianetto, pianetto!!!!
L' altro giorno sul Funjet stavo meditando su quello che si dice, cioè che a certe velocità non sente il Reflex eccetera, allora, essendomi avanzati i timoni di coda dell' F20 Graupner in quanto mai costruito, ho cominciato a piazzare una aletta fatta con i 2 pezzi, tipo Canard, pensavo di dargli un' inclinazione fissa (2/3°) e di comandare le parti mobili con un microservo davanti, miscelato sul comando del cabra del delta, ma mi è venuto in mente che se lo faccio tutto mobile, con un tondino di carbonio da 4 mm. e 2 boccole, e lo trimmo con la rotella del Tx (Royal EVO) e col comando come sopra, forse mi diventa un oggetto tipo Eurofighter ecc......
Poi sposto in avanti il CG.....
Interessante....

no, no.....semmai vado con il fisso....quell'affare è molto più piccolo di ciò che sembra....all'incirca è come il microjet....e fino ad ora ha il grande pregio di essere leggero....non voglio un'altro sasso (F18)....voglio un modello con un carico alare decente...percui eventualmente pianetti fissi...MA DITEMI COME!!!!!

porcu69 11 ottobre 07 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Visto che devi spostare avanti il cg, metti un servo per pianetto (tipo taileron), così vedi che tonneaux a botte che vengono B)
Intanto stiamo ancora aspettando la spinta vettorabile.....

NOOOOOOOOOO niente vettorabile....perchè complicare sempre tutto quando tutto può essere semplice, pratico e divertente allo stesso tempo??

Però il canard se pò fà....MA COME????

staudacher300 12 ottobre 07 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69
NOOOOOOOOOO niente vettorabile....perchè complicare sempre tutto quando tutto può essere semplice, pratico e divertente allo stesso tempo??

con quella ventola basta un servo miscelato col picchia, due pernetti di carbonio da 4 incollati sulle alette di supporto che lavorano dentro due blochetti di ramino forati ed un uniball sopra la ventola.:fiu:

porcu69 12 ottobre 07 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
con quella ventola basta un servo miscelato col picchia, due pernetti di carbonio da 4 incollati sulle alette di supporto che lavorano dentro due blochetti di ramino forati ed un uniball sopra la ventola.:fiu:

ormai è tardi.....il sistema di fissaggio della ventola è pronto...comunque se pò alla prossima.
Però i canard mi interessano.
Ma non so come dimensionarli, dove metterli....

Valerioraptor 12 ottobre 07 19:52

Citazione:

...con che??...con il centro di che??
Spiega che non ne sò una mazza...benchè i miei modelli hanno sempre volato bene lo stesso....
Per il reflex non c'è problema....semmai i tip alari fatti con l'occhiometro mi preoccupano un pò....ma poco eh?

Piccolo concorso a premi (si vince un caffè):
-chi mi sa dire che cosa è Hot Stuff (tradotto letteralmente stà per "cosa calda" o "roba calda")??

Vi dò un'indizio.....questa cosa (che potrebbe essere un oggetto, un libro, una moto...) esplose nel 1979...

Blondie?

Valerioraptor 12 ottobre 07 20:00

Citazione:

Parti dal presupposto di avere un K (rapporto volumetrico di coda) di almeno 0.5. da ciò ti ricavi la superfice che ti serve. Il canard mettilo 2° positivo rispetto all'ala. Per il baricentro c'è una formula che ho trasformato in foglio excel, se mi dai dimensioni di ala e canard e il braccio ti dico dove casca il centraggio statico. Per quanto riguarda i lcentro di spinta laterale, devi fare una sagomina di cartone riproducente la vista laterale del modello. Le derive vanno fatte doppie perché son due. dove questa sagomina stà in equilibrio è il punto del centro di spinta laterale. se questo punto stà più avanti del baricentro l'aereo vola come un boomerang... fai in modo tale da far cascare il centro di spinta laterale almeno 1cm più indietro del baricentro. su altri modelli non avrai avuto questo problema perché la configurazione tradizionale (elica davanti) fa sì che tu abbia più superfice dietro il baricentro che davanti.

porcu69 12 ottobre 07 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
Blondie?

DONNA SUMMER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma caspiterina....non conoscere Donna Summer.........

porcu69 12 ottobre 07 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
Parti dal presupposto di avere un K (rapporto volumetrico di coda) di almeno 0.5. da ciò ti ricavi la superfice che ti serve. Il canard mettilo 2° positivo rispetto all'ala. Per il baricentro c'è una formula che ho trasformato in foglio excel, se mi dai dimensioni di ala e canard e il braccio ti dico dove casca il centraggio statico. Per quanto riguarda i lcentro di spinta laterale, devi fare una sagomina di cartone riproducente la vista laterale del modello. Le derive vanno fatte doppie perché son due. dove questa sagomina stà in equilibrio è il punto del centro di spinta laterale. se questo punto stà più avanti del baricentro l'aereo vola come un boomerang... fai in modo tale da far cascare il centro di spinta laterale almeno 1cm più indietro del baricentro. su altri modelli non avrai avuto questo problema perché la configurazione tradizionale (elica davanti) fa sì che tu abbia più superfice dietro il baricentro che davanti.

per il punto di spinat laterale.....ok....capito....mi ricordavo qualcosa di simile....dopo provo.

Il rapporto volumetrico di coda come lo ricavo?
Formuletta?
Non vorrai mica mandarmi a leggere il manualetto di pierpaolo pastorino che manco mi ricordo dove caspita l'ho messo??

Per il calcolo del baricentro:
-Ala principale
Cr di 240 mm
Ce di 110 mm
AA 300 mm per ogni semiala (+ 50 mm di fusoliera)
Freccia 120mm

-Ala canard
Cr di 70 mm
Ce 0 mm (forma triangolo rettangolo/ellittica)
Freccia 70 mm (di conseguenza)

Ma dove devo posizionare il canard?? a che distanza dal muso o dalla Be??

Intanto grazie

Valerioraptor 13 ottobre 07 11:21

Citazione:

DONNA SUMMER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma caspiterina....non conoscere Donna Summer.........

Nel 79 non ero nemmeno nelle palle di mio padre, un errore me lo concederai:fiu: ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it