Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 07, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
traente o propulsiva??

ciao a tutti i ventolari!!!!
ho questa domanda: avendo intenzione di cominciare a costruire il mio jet e avendo pensato di motorizzarlo con una ventola a scoppio, volevo sapere se è meglio una ventola propulsiva o traente.
Io suppongo che la trente sia meno efficiente di una propulsiva, perchè dietro la ventola c'è il motore che offre parecchia resistenza al flusso... tuttavia credo sia più efficace nel raffreddamento del motore
La propulsiva dovrebbe essere più facile da avviare, però non so per il raffreddamento. Credo sia più efficiente anche se nella sezione di ingresso, l'aria è parecchio perturbata dal motore. Mi faccio troppe domande vero??? Si lo so, però mi piace capire e il parere di chi ha esperienza è fondamentale
Grazie 1000 per ogni risposta!

a presto qualche foto...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 11:32   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Invece mi sembra una domanda alquanto interessante, sarei tentato di dirti che in questo caso sia migliore la spingente, ma di ventole a scoppio non sono propriamente un esperto , quindi lascio la risposta a chi ne sà più di me.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 12:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, principalmente la scelta la devi fare in base al campo sul quale voli!
Le ventole trattive offrono una minore spinta statica, ma migliori prestazioni in volo per quanto riguarda la velocità.
Le ventole propulsive offrono decisamente più spinta statica e ti permettono di decollare più tranquillamente, però in volo avrai una velocità inferiore alle ventole trattive.
Se hai la pista in asfalto lunga 100-120m, o in erba da 150-200m, puoi fare una trattiva, altrimenti ti conviene optare per una ventola propulsiva.

Per quanto riguarda il motore, sulla ventola propulsiva il motore gira ad un regime più basso e purtoppo è raffreddato solo dall'aria che entra dalle presa d'aria.
Sulla ventola trattiva invece il motore è raffreddato meglio perchè ha il flusso della ventola diretto, però deve girare ad un regime di giri più elevato!!!
Praticamente, che tu scegli trattiva o la situazione è tutto un compromesso.......
Sicuramente come consiglio ti posso dire di fare un modello leggero, se lo motorizzi con un 15cc devi restare entro i 5-5,5Kg di peso per avere buone prestazioni!
Infine ti consiglio anche di scegliere un modello con una buona presa d'aria tipo F86, F84, MiG15, F4 Phantom,....

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:00   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, principalmente la scelta la devi fare in base al campo sul quale voli!
Le ventole trattive offrono una minore spinta statica, ma migliori prestazioni in volo per quanto riguarda la velocità.
Le ventole propulsive offrono decisamente più spinta statica e ti permettono di decollare più tranquillamente, però in volo avrai una velocità inferiore alle ventole trattive.
Se hai la pista in asfalto lunga 100-120m, o in erba da 150-200m, puoi fare una trattiva, altrimenti ti conviene optare per una ventola propulsiva.

Per quanto riguarda il motore, sulla ventola propulsiva il motore gira ad un regime più basso e purtoppo è raffreddato solo dall'aria che entra dalle presa d'aria.
Sulla ventola trattiva invece il motore è raffreddato meglio perchè ha il flusso della ventola diretto, però deve girare ad un regime di giri più elevato!!!
Praticamente, che tu scegli trattiva o la situazione è tutto un compromesso.......
Sicuramente come consiglio ti posso dire di fare un modello leggero, se lo motorizzi con un 15cc devi restare entro i 5-5,5Kg di peso per avere buone prestazioni!
Infine ti consiglio anche di scegliere un modello con una buona presa d'aria tipo F86, F84, MiG15, F4 Phantom,....

Ciao.
Domanda:
la spinta statica dipende dalla posizione del motore o da qualche altro fattore ?

Il raffreddamento dipende sì dalla posizione del motore,ma anche da come sono fatti i condotti di aspirazione.
Se si parla di installazioni tipo Byron,cioè senza alcun condotto di aspirazione,allora il discorso non fa una grinza.
Se si parla di ventole in cui l'aria entra dalle prese come sull'aereo e convogliata con condotti fino alla ventola ,allora,per quanto riguarda il raffreddamento,che il motore sia davanti o dietro alla ventola non fa alcuna differenza.
La velocità di rotazione poi dipende dal tipo di ventola e non dal fatto che questa sia davanti o dietro al motore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
il modello è un piccolo Mb 339, quindi con presa d'aria piccola (dovrò crearne un altra io sotto l'ala).
Il condotto di scarico in che materiale va fatto? in struttura di legno e rivestimento in balsa leggera va bene?Avete sperimentato degli accorgimenti per evitare eccessive perdite di carico (posizione del motore dalla sezione d'uscita, rapporto fra i diametri di ingresso e uscita)?


@ehsti: da quello che ho letto da 2m, si nota che la propulsiva, nonostante giri ad un regime minore rispetto alla trattiva, fornisce più spinta statica. Quindi mi viene da dire che il motore offre molta resistenza.
posto qualche foto del piccolo 339
Icone allegate
traente o propulsiva??-dsc_0027.jpg   traente o propulsiva??-dsc_0028.jpg  
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:24   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
a scoppio il 339 ?

E' piccolo o sbaglio?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Domanda:
la spinta statica dipende dalla posizione del motore o da qualche altro fattore ?

Il raffreddamento dipende sì dalla posizione del motore,ma anche da come sono fatti i condotti di aspirazione.
Se si parla di installazioni tipo Byron,cioè senza alcun condotto di aspirazione,allora il discorso non fa una grinza.
Se si parla di ventole in cui l'aria entra dalle prese come sull'aereo e convogliata con condotti fino alla ventola ,allora,per quanto riguarda il raffreddamento,che il motore sia davanti o dietro alla ventola non fa alcuna differenza.
La velocità di rotazione poi dipende dal tipo di ventola e non dal fatto che questa sia davanti o dietro al motore.
Ciao,
la spinta statica dipende praticamente da tutto:
dal tipo di ventola, dai giri che fa il motore (lunghezza della risonanza), dal montaggio della ventola (distanza tra girante e statore), dalle dimensioni dell'intubamento (lunghezza e diametri), dalle dimensioni delle prese d'aria,.......

Per raffreddamento del motore intendo anche la marmitta e collettore.... i quali nella trattiva sono sicuramente raffredati decisamente meglio.

Per le ventole, a partità di motore considerato è chiaro che se le propulsive fanno 140mm (Gleichauf) e 150mm (Byron), gireranno sicuramente ad un regime inferiore rispetto alle trattive che sono tutte da 120mm (BVM, Ramtec, Dynamax)....

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 16 ottobre 07 alle ore 13:50
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
bhe, si non è un gigante. L'apertura alare è 130 cm e dovrebbe pesare al max 2500 g.
perchè dici "a scoppio il 339"?? pensi sia meglio elettro????? il fatto è che con l'elettro non ho esperienza e poi cercando i prezzi per ventole, motori e batterie, credo sia meglio lo scoppio. Se hai delle dritte in merito alla conversione elettrica, fammi sapere, mi interesserebbe moltissimo!
Magari misuro il diametro della fusoliera e ti faccio sapere
Ti ringrazio!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 13:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
il modello è un piccolo Mb 339, quindi con presa d'aria piccola (dovrò crearne un altra io sotto l'ala).
Il condotto di scarico in che materiale va fatto? in struttura di legno e rivestimento in balsa leggera va bene?Avete sperimentato degli accorgimenti per evitare eccessive perdite di carico (posizione del motore dalla sezione d'uscita, rapporto fra i diametri di ingresso e uscita)?


@ehsti: da quello che ho letto da 2m, si nota che la propulsiva, nonostante giri ad un regime minore rispetto alla trattiva, fornisce più spinta statica. Quindi mi viene da dire che il motore offre molta resistenza.
posto qualche foto del piccolo 339
Ciao, visto il modello, ti consiglio di creare una grossa presa d'aria nella zona inferiore della fusoliera!!
Il condotto di scarico io lo realizzo con fogli di policarbonato trasparente da 0,25mm di diametro.
In tal modo sono facili da pulire, da rimuovere o modificare!!
Il rapporto dei diametri d'ingresso e d'uscita va fatto in base alla ventola ed al motore utilizzato!!
Più stringi il diametro posteriore, più spinta ottieni! Ovviamente arrivi ad un limite, il quale se lo superi ti porta a peggiorare la situazione!

Che diametro hai sulla fusoliera???
Avendo 130cm di ap.alare temo che non arrivi a 120mm.....

Comunque se il modello riesci a tenerlo sui 3,8-4Kg finito, puoi permetterti di farlo andare con una ventola Gleichauf piccola ed un motore tipo Rossi 65 o OPS 67.
Anche se forse farlo elettrico non è una così brutta idea....

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 16 ottobre 07 alle ore 13:59
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 14:03   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
bhe, si non è un gigante. L'apertura alare è 130 cm e dovrebbe pesare al max 2500 g.
perchè dici "a scoppio il 339"?? pensi sia meglio elettro????? il fatto è che con l'elettro non ho esperienza e poi cercando i prezzi per ventole, motori e batterie, credo sia meglio lo scoppio. Se hai delle dritte in merito alla conversione elettrica, fammi sapere, mi interesserebbe moltissimo!
Magari misuro il diametro della fusoliera e ti faccio sapere
Ti ringrazio!!

No é che mi sembrava più piccolo.


Comunque su quelle misura ci vorrebbe una ventola da 90mm per l'elettrico.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mirage Kamdax con elica propulsiva. giova Aeromodellismo Ventole Intubate 41 21 febbraio 07 20:59
Jettino a eleica propulsiva (DUBBIO ) enriconnection Aeromodellismo Volo Elettrico 19 25 dicembre 06 23:10
Zagi con motore traente PowerFly Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 giugno 06 01:23
elica propulsiva Alext Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 05 20:53
Elica propulsiva gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 30 novembre 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002