Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 13:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Phantom: due ventole da 90mm: e il motore?

Bene, amici ventolari, ho trovato nel laboratorio del negozio di modellismo di un mio amico un bel phantom quasi ultimato (polistirolo alta densità e balsa) di cui mi sono innamorato a prima vista... e portato a casa.
Ecco il quesito:
una volta ultimato dovrebbe pesare circa 2,7-2,8 chili e monta due ventole da 90mm. Il peso l'ho calcolato con due motori Typhoon 600-32 alimentati ognuno con pacchi FlighPower 4s da 2500mha e regolatore da 60amp.
Sono dunque alla ricerca, per ora vana, di un motore più leggero ma che possa comunque fornire (magari con un 3s) circa 700watt per ogni ventola così da avere 1400 watt e circa 2,4-2,5 kg. di spinta.
Secondo la vostra esperienza esiste un motore che possa andare su una ventola da 90mm ed avere prestazioni da circa 700 watt (minimo) ed essere alimetato da un pacco da 3s?? Ad esempio il Typhoon 2W-20 potrebbe andare o è troppo piccolo?
Se qualcuno con esperienza può darmi una mano...
Se nel pomeriggio ce la fo posto le foto della belva...

Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Bene, amici ventolari, ho trovato nel laboratorio del negozio di modellismo di un mio amico un bel phantom quasi ultimato (polistirolo alta densità e balsa) di cui mi sono innamorato a prima vista... e portato a casa.
Ecco il quesito:
una volta ultimato dovrebbe pesare circa 2,7-2,8 chili e monta due ventole da 90mm. Il peso l'ho calcolato con due motori Typhoon 600-32 alimentati ognuno con pacchi FlighPower 4s da 2500mha e regolatore da 60amp.
Sono dunque alla ricerca, per ora vana, di un motore più leggero ma che possa comunque fornire (magari con un 3s) circa 700watt per ogni ventola così da avere 1400 watt e circa 2,4-2,5 kg. di spinta.
Secondo la vostra esperienza esiste un motore che possa andare su una ventola da 90mm ed avere prestazioni da circa 700 watt (minimo) ed essere alimetato da un pacco da 3s?? Ad esempio il Typhoon 2W-20 potrebbe andare o è troppo piccolo?
Se qualcuno con esperienza può darmi una mano...
Se nel pomeriggio ce la fo posto le foto della belva...

Grazie
Il problema è che motori più piccoli ahnno anche un KV più alto. Inoltre tirare fuori 700w da una ventola da 90mm significa avere un numero di giri piuttosto basso, col risultato che la velocità di efusso risulta molto bassa. Potresti verificare se è possibile modificare i condotti per ospitare una 70mm, con un 2w-20 e 4 celle buone si raggiungono senza grossi probelmi le potenze che ti servono, con una spinta di circa 8-9 etti a motore. Cmq secondo me con la tua configurazione voli alla grande con un paio di vasafan, e siamo sui wattaggi che servono a te.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il problema è che motori più piccoli ahnno anche un KV più alto. Inoltre tirare fuori 700w da una ventola da 90mm significa avere un numero di giri piuttosto basso, col risultato che la velocità di efusso risulta molto bassa. Potresti verificare se è possibile modificare i condotti per ospitare una 70mm, con un 2w-20 e 4 celle buone si raggiungono senza grossi probelmi le potenze che ti servono, con una spinta di circa 8-9 etti a motore. Cmq secondo me con la tua configurazione voli alla grande con un paio di vasafan, e siamo sui wattaggi che servono a te.
Ecco la belva...
Per i motori che ho provato su una wemotec, il Typhoon 600-32 ha 2050 giri per volt e dovrebbe, con 4s, girare, con un rendimento medio dell'85% attorno ai 23.500/24.000 giri... Sono pochi? I 700 watt che ho misurato, secondo voi, non corrispondono a 1,2 kg di spinta con la configurazione che vi ho detto (seguendo la formula empirica, spinta=1,8 per watt assorbiti...
Grazie..

Ultima modifica di sandrocacciola : 01 settembre 11 alle ore 22:32
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Ecco la belva...
Per i motori che ho provato su una wemotec, il Typhoon 600-32 ha 2050 giri per volt e dovrebbe, con 4s, girare, con un rendimento medio dell'85% attorno ai 23.500/24.000 giri... Sono pochi? I 700 watt che ho misurato, secondo voi, non corrispondono a 1,2 kg di spinta con la configurazione che vi ho detto (seguendo la formula empirica, spinta=1,8 per watt assorbiti...
Grazie..
Molto rpboabilemnte per una ventola da 90 la spinta è pure superiore, poiché la sfrutti in un campo di assoluta indeformabilità. Però come ripeto, avrai una velocità di eflusso piuttosto bassa, quindi ti converrebbe stringere molto i condotti di uscita (anche ad un 60% delle superfici delle vnetole). Ovviamente così calano rendiemnto e spinta, però la spinta sarà cmq sufficente a far volare il tuo phantom realisticamente. Ci metti i retrattili?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Molto rpboabilemnte per una ventola da 90 la spinta è pure superiore, poiché la sfrutti in un campo di assoluta indeformabilità. Però come ripeto, avrai una velocità di eflusso piuttosto bassa, quindi ti converrebbe stringere molto i condotti di uscita (anche ad un 60% delle superfici delle vnetole). Ovviamente così calano rendiemnto e spinta, però la spinta sarà cmq sufficente a far volare il tuo phantom realisticamente. Ci metti i retrattili?
Si sono già installati i retrattili ad aria...
Ma perdonami, spiegami meglio la teoria dell'eflusso. Si intende velocità di uscita dell'aria vero? E perchè pur avendo una spinta superiore con le 90mm la velocità di eflusso minore potrebbe compromettere il volo??
Scusa se ne approfitto...
Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:15   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
La serie 600 dei typhon prevede anche i 66-2x che sono più leggeri della serie 600-3x per le 90 mm e sono forse più adatti per basse potenze sulle 90mm.
http://www.rbckits.com/shop/index.ph...iewCat&catId=7
fermo restando che nel tuo caso credo che almeno 4 celle siano imprescindibili.

ps qualora tu abbia già i pacchi 3s puoi sempre valutare di metterli in serie e montare un motore a bassi giri/volt e basso amperaggio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
La serie 600 dei typhon prevede anche i 66-2x che sono più leggeri della serie 600-3x per le 90 mm e sono forse più adatti per basse potenze sulle 90mm.
http://www.rbckits.com/shop/index.ph...iewCat&catId=7
fermo restando che nel tuo caso credo che almeno 4 celle siano imprescindibili.

ps qualora tu abbia già i pacchi 3s puoi sempre valutare di metterli in serie e montare un motore a bassi giri/volt e basso amperaggio.
Ho vist. Ma secondo te, dei tre 600-2x quale dei tre (22-23-24-25) potrebbe essere più adatto? Forse il -22 che ha 3650 giri per volt? Visto che il 23 ne ha quasi quanto il 600-32 forse sarebbe meglio un più elevato numero di giri (in questo caso appunto 3.650 pr volt che moltiplicati per 14 volt darebbero 51.000 giri... che all'asse della ventola potrebbero divenire circa 41.000. Non sono un po' troppi???
Grazie per i consigli
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:42   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Infatti il 3650 kv forse ( e ripeto forse) é buono con tre celle sulla schubeler ds51 che é ventola "da giri", degli altri, il 23 con 4 celle può dare sui 650/700 watt sulla wemotec midifan, a salire poi con le celle gli altri della stessa serie.

quali ventole hai intenzione di montare?.
Ps bellino l' "oggettino", da "dove" proviene?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Infatti il 3650 kv forse ( e ripeto forse) é buono con tre celle sulla schubeler ds51 che é ventola "da giri", degli altri, il 23 con 4 celle può dare sui 650/700 watt sulla wemotec midifan, a salire poi con le celle gli altri della stessa serie.

quali ventole hai intenzione di montare?.
Ps bellino l' "oggettino", da "dove" proviene?

l'OGGETTINO VIENE da una riproduzione in scala di una scatola della Italeri del modello Phantom: disegno, sezioni, dimensioni ecc. sono state ridisegnate dal modellino in scala. L'ha iniziato il titolare del negozio di modellismo alcuni anni fa e poi, come capita spesso, lo ha riposto in soffitta per fare altro. C'è ancora da lavorare ma le linee sono perfettamente riprodotte.
Mi ha dato, insieme al Phantom anche due ventole da 90mm wemotec a 5 pale (ma a me risulta che la wemotec midifan di pale ne ha sei (l'ho montata su un altro modello recentemente) anche se non vorrei che la serie precedente ne avesse davvero 5 (lui mi ha assicurato che sono wemotec).
Comunque vorrei montare queste due ventole ed è per questo che cerco motori adatti e peso ridotto.
Hai per caso consigli su altre accoppiate motore/ventola (che non siano le Schubeler che costano quanto una turbina)? Se montassi il 600-22 con tre celle sulla midifan non avrei la spinta necessaria (calcola che dovrei tirar fuori da ogni ventola almento 700watt e 1,2/1,3 chili di spinta....


Grazie
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:57   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Una via di mezzo ci sarebbe, le vasafan ( anch' esse in carbonio) che comunque un 150/170 euri li costano purtroppo.
Attualmente la midifan di pale ne ha 6, il che mi spiazza un po con gli assorbimenti, il santo programmino con la midifan "dice" che staremmo abbondantemente sopra gli 80 amp con un motore da 3650 kv.
per la spinta saremmo comunque su valori superiori a quel che chiedi, li dà già la minifan con 750watt, e una 90 mm é mooolto più efficiente a basse potenze.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ventole da 90mm t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 18 26 settembre 07 19:25
Su queste ventole che motore mi consigliate di acquistare? federico08 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 16 settembre 07 19:21
domanda su ventole da 90mm frankogh Aeromodellismo Ventole Intubate 26 20 luglio 07 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002