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Vecchio 13 agosto 07, 09:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Ventola HET FUSA!!!

Ciao a tutti.

volevo riportarvi cosa è accaduto al mio F18 motorizzato con 2W-Jeti 70 ADV- 3S 4350 FlightPower EVO25.

Tale modello avrà in tutto circa 30 voli.
Il decollo avviene di solito a mano, oppure se ho tempo e voglia monto la fionda con rampa.
Finchè l'altra settimana ,dopo l'atteraggio, come al solito mi accingo a far girare ancora due o tre secondi il motore al minimo per raffreddare bene motore e regolatore.
Tutto il gruppo ventola si era bloccato !!!! il supporto motore della ventola, dove ha i 3 fori per le 3 viti che fissano il motore è completamente fuso !!!!

Secondo voi cosa può essere?? sono le HET che fanno pena oppure è un mio caso isolato ??
Vi do i dati ambientali :
altezza: 280m
temperatura : circa 30° C
facendo un volo molto molto energico e veloce.....

Adesso devo cambiare il gruppo ventola....prendo un'altra HET oppure avete qualcos'altro da consigliarmi che vada bene con 2W e 3S 4350 ???

GRazie a tutti.

CIao
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Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 10:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Potresti prendere una Wemotec 480 se vuoi, sono molto simili anche in prestazioni, ma prima cercherei di appurare cosa è successo... è probabile che il motore caldissimo abbia fuso la plastica... magari è successo qualcosa che ti ha mandato in blocco il motore facendo schizzare alle stelle gli assorbimenti e il calore.. magari si è fuso anche il motore... controlla
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Vecchio 13 agosto 07, 10:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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cavolo! io sul mio F18 ho la stessa ventola, motore 2w-20, ma non ho avuto quel problema. E' anche vero che il mio ha fatto solo 9 voli (ora è in attesa di una nuova ala perchè l'ho danneggiato in aterraggio) ma non pensavo di rischiare un danno simile al tuo. Pensa che proprio ora sto montando la stessa ventola/motore sul nuovo F104, avevo in casa anche na Wemo480, ma mi sono detto "se la Het funziona così bene sull F18 la metto anche sul 104" ora invece mistanno venendo dubi atroci!
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 13 agosto 07, 11:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da comet
cavolo! io sul mio F18 ho la stessa ventola, motore 2w-20, ma non ho avuto quel problema. E' anche vero che il mio ha fatto solo 9 voli (ora è in attesa di una nuova ala perchè l'ho danneggiato in aterraggio) ma non pensavo di rischiare un danno simile al tuo. Pensa che proprio ora sto montando la stessa ventola/motore sul nuovo F104, avevo in casa anche na Wemo480, ma mi sono detto "se la Het funziona così bene sull F18 la metto anche sul 104" ora invece mistanno venendo dubi atroci!
il 2W nella het supera qualsaisi dato dichairato come assorbiemnto: Non è una cofigurazione impropronibile ma è al limite come potenza assorbita, paradossalemnte andrebbe usata con celle un po' più scadenti delle tue. la ridotta resistenza interna delle tue celle ha fatto assorbire un sacco di A in più al tuo motore. Non mi stupisce affatto che si sia fusa la ventola Ma il motore è sano? Magari metti una wemo, che è un po' più parsimoniosa di A della Het. ovviamente anche le prestazioni saranno lievemente inferiori, ma non credo che sentiari tanto la differenza, anche perché magari rientri in un range di rendimento del motore più vantaggioso di quello in cui lavori adesso
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 13 agosto 07 alle ore 11:27
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Vecchio 13 agosto 07, 11:31   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
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Originalmente inviato da Valerioraptor
il 2W nella het supera qualsaisi dato dichairato come assorbiemnto, soprattutto con delle celle buone come quelle. Non mi stupisce affatto che si sia fusa la ventola Ma il motore è sano? Magari metti una wemo, che è un po' più parsimoniosa di A della Het. ovviamente anche le prestazioni saranno lievemente inferiori, ma non credo che sentiari tanto la differenza

Scusate se mi intrometto nel discorso
La cosa più probabile che il motore per qualche motivo abbia avuto un blocco o il regolatore abbia sballato qualche passaggio di corrente unico modo per poter aver fuso la ventola. La Het e la Wemotec sono costruite con lo stesso tipo di materiale, anzi, la Wemo nel punto di ancoraggio del motore e un pochino più debole. Il motore usato in questo caso il 2W-20 con 3 lipo da 4350 20C come assorbimenti normalmente sta sui 42/45 amp mentre con 4 lipo siamo a 53 quindi ....la conclusione più probabile un surriscaldamento anomalo del motore a causa dell'Esc o un impuntamento della girante

Saluti
Roberto
Electronicfly-rc
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Vecchio 13 agosto 07, 11:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da Electronicfly-rc
Scusate se mi intrometto nel discorso
La cosa più probabile che il motore per qualche motivo abbia avuto un blocco o il regolatore abbia sballato qualche passaggio di corrente unico modo per poter aver fuso la ventola. La Het e la Wemotec sono costruite con lo stesso tipo di materiale, anzi, la Wemo nel punto di ancoraggio del motore e un pochino più debole. Il motore usato in questo caso il 2W-20 con 3 lipo da 4350 20C come assorbimenti normalmente sta sui 42/45 amp mentre con 4 lipo siamo a 53 quindi ....la conclusione più probabile un surriscaldamento anomalo del motore a causa dell'Esc o un impuntamento della girante

Saluti
Roberto
Electronicfly-rc
quoto, come detto prima
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Io sono il mod brutto.
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Vecchio 13 agosto 07, 12:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da rafpigna
quoto, come detto prima
Sono d' accordo, solo non vorrei che si fosse inchiodato un cuscinetto, causa vibrazioni, bisogna stare attenti....
il motore gira senza rumore,tolto dalla ventola?????

ps a me in un Hotliner è successo causa vibrazioni da sbilanciamento (non la volta che mi è partita una pala.....).
Il cuscinetto ha preso del gioco causa fissaggio del mozzo non vicino al cuscinetto, amplifica le vibrazioni.
Ma un Hotliner gira al massimo per 20 secondi, non 5 minuti a manetta......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 12:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Electronicfly-rc
Scusate se mi intrometto nel discorso
La cosa più probabile che il motore per qualche motivo abbia avuto un blocco o il regolatore abbia sballato qualche passaggio di corrente unico modo per poter aver fuso la ventola. ..............
Se è escluso il blocco motore e il regolatore è ancora funzionante, escluderei che quest'ultimo sia la causa della fusione della ventola.
Anche se l'ESC va in cortocircuito, non può lasciar passare più corrente di quella richiesta dal motore.
A mio parere la causa si può ricercare nella temperatura della giornata e dalla insistenza a mantenere al massimo le prestazioni del gruppo ventola/motore durante il volo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 12:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da Electronicfly-rc
Scusate se mi intrometto nel discorso
La cosa più probabile che il motore per qualche motivo abbia avuto un blocco o il regolatore abbia sballato qualche passaggio di corrente unico modo per poter aver fuso la ventola. La Het e la Wemotec sono costruite con lo stesso tipo di materiale, anzi, la Wemo nel punto di ancoraggio del motore e un pochino più debole. Il motore usato in questo caso il 2W-20 con 3 lipo da 4350 20C come assorbimenti normalmente sta sui 42/45 amp mentre con 4 lipo siamo a 53 quindi ....la conclusione più probabile un surriscaldamento anomalo del motore a causa dell'Esc o un impuntamento della girante

Saluti
Roberto
Electronicfly-rc
Lui parla di 2W non di 2W-20. E' probabile che il motore abbia surriscaldato, complice anche le celle moooolto buone, sicuramente più buone di quelle che consiglia la Het per questo accoppiamento motore-ventola. La wemo, anche se più sottile nell'acoraggio, assorbe qualche A meno, che dovrebbero essere sufficenti ad evitare un eccessivo surriscaldamento del motore.
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Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 15:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Messaggi: 28.761
Hai per caso lasciato il modello al sole per qualche minuto prima del lancio?
La mia ipotesi in tal caso sarebbe questa: il calore all'interno potrebbe essere salito ben oltre la temperatura ambientale, arrivando a deteriorare le caratteristiche meccaniche della girante, e le palette potrebbero essere arrivate a strusciare contro il condotto, generandone di ulteriore per attrito, a quel punto anche l'assorbimento del motore é salito e quindi di conseguenza la temperatura del motore, insomma una specie di reazione a catena.
Quanto alla ventola, ricorderei che viene usata anche con motori di potenza più che doppia, per cui tenderei a fidarmi.

ps siamo nel campo delle ipotesi ovviamente.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
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