Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 07, 00:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
MB-339 Passionflight

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo da un bel pezzo...
Probabilmente, anzi sicuramente si è già straparlato del problema che sto per porvi e chiedo scusa a tutti se per l'ennesima volta a qualcuno toccherà istruire pure me.
Innanzitutto complimentoni per il pozzo di consigli che è questo sito, semplicemente vi considero la Treccani del modellismo
Veniamo al dunque:
ho acquistato recentemente un MB-339 in pvc termoformato, quello del sito www.passionflight.it tanto per intenderci.
E' ancora in fase di completamento a causa del poco tempo libero che ho ultimamente, e anche per colpa di un piccolo dubbio che mi è venuto in mente.
Come nel modello di Romeo Volpe, viene consigliato di praticare una bella apertura sulla "pancia del bimbo", ma vorrei evitare di fare quel grosso "buco" sotto la fusoliera...Per far ciò vorrei realizzare un condotto in fibra simile a quello delle foto allegate (si tratta del condotto di un modello a turbina).
La mia domanda è questa: A condotto realizzato, sarebbero sufficienti le due prese d'aria alari ad alimentare un'assetatissima Vasafan 65 spinta da un Mega Motor 16/15/2.

Aspetto le vostre opinioni e i vostri consigli con impazienza.

Grazie infinitamente a tutti.
Icone allegate
MB-339 Passionflight-condotto-1.jpg   MB-339 Passionflight-condotto-2.jpg  
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 09:05   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti.
Purtroppo penso proprio che non potrai evitare il famigerato buco, le prese d'aria del 339 sono quanto di peggio si possa avere per alimentare correttamente una ventola, sono piccole e "storte", é buona regola avere un condotto d'ingresso di area almeno pari a quella della ventola, pertanto penso che non potrai evitare di fare il famigerato bucone.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 09:25   #3 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Pampero
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo da un bel pezzo...
Probabilmente, anzi sicuramente si è già straparlato del problema che sto per porvi e chiedo scusa a tutti se per l'ennesima volta a qualcuno toccherà istruire pure me.
Innanzitutto complimentoni per il pozzo di consigli che è questo sito, semplicemente vi considero la Treccani del modellismo
Veniamo al dunque:
ho acquistato recentemente un MB-339 in pvc termoformato, quello del sito www.passionflight.it tanto per intenderci.
E' ancora in fase di completamento a causa del poco tempo libero che ho ultimamente, e anche per colpa di un piccolo dubbio che mi è venuto in mente.
Come nel modello di Romeo Volpe, viene consigliato di praticare una bella apertura sulla "pancia del bimbo", ma vorrei evitare di fare quel grosso "buco" sotto la fusoliera...Per far ciò vorrei realizzare un condotto in fibra simile a quello delle foto allegate (si tratta del condotto di un modello a turbina).
La mia domanda è questa: A condotto realizzato, sarebbero sufficienti le due prese d'aria alari ad alimentare un'assetatissima Vasafan 65 spinta da un Mega Motor 16/15/2.

Aspetto le vostre opinioni e i vostri consigli con impazienza.

Grazie infinitamente a tutti.


Purtroppo sarai costretto a praticare il famoso e "famigerato buco" nella pancia, perchè le prese d'aria originali, anche se in scala, non apportano sufficiente aria al complesso propulsivo e, tieni presente che per questa caratteristica le suddette prese a "X" angoli di attacco nell'inviluppo del volo, a secondo il lato, entrano e/o si trovano in ombra dinamica, ossia, una di esse non riceve la quantità d'aria ad alimentare il condotto, anzi, per depressione potrebbe sottrarla al vano della ventola!!! Quindi... per non incorrere in stalli... occorre praticare l'antiestetico "buco"!!! Invece... diverso discorso per le turbine a scoppio?!
-
  Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 09:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Per le turbine vere e proprie il problema non c'è perchè la potenza è talmente elevata (e in grossa parte data dall'espansione dei gas di scarico incandescenti) che il restringimento non compromette la spinta.

Per le turbine a scoppio è lo stesso di quelle elettriche. C'è da dire che probabilmente la spinta è maggiore a parità di peso di motorizzazione ma la differenza ormai è poca. Se si vuole una corretta efficienza è necessario aprire la fusoliera
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 09:54   #5 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Per le turbine vere e proprie il problema non c'è perchè la potenza è talmente elevata (e in grossa parte data dall'espansione dei gas di scarico incandescenti) che il restringimento non compromette la spinta.

Per le turbine a scoppio è lo stesso di quelle elettriche. C'è da dire che probabilmente la spinta è maggiore a parità di peso di motorizzazione ma la differenza ormai è poca. Se si vuole una corretta efficienza è necessario aprire la fusoliera


Okay, d'accordo, accennavo alle turbine a scoppio pensando alle jet aeromodellistiche, queste, si comportano esattamente come le full-scale e/o le full-size e, non alla oramai obsoleta ventola a scoppio che, identicamente come quella elettrica, tratta e lavora l'aria come ne più ne meno un ventilatore casalingo, ed è per questa caratteristica che abbisogna bucare la fusoliera ampiamente!
-

Ultima modifica di Nobody : 06 giugno 07 alle ore 09:58
  Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti.
Purtroppo penso proprio che non potrai evitare il famigerato buco, le prese d'aria del 339 sono quanto di peggio si possa avere per alimentare correttamente una ventola, sono piccole e "storte", é buona regola avere un condotto d'ingresso di area almeno pari a quella della ventola, pertanto penso che non potrai evitare di fare il famigerato bucone.

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Immaginavo di non poter evitare il "cesareo" alla povera pancia del mio modello, ma ho preferito chiedere il parere agli esperti...
Mi farò coraggio e aprirò il ventre al 339, d'altro canto guardo il lato positivo...mi risparmio sicuramente un bel lavoretto con la resina.
Grazie ancora a tutti.
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:43   #7 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Pampero
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Immaginavo di non poter evitare il "cesareo" alla povera pancia del mio modello, ma ho preferito chiedere il parere agli esperti...
Mi farò coraggio e aprirò il ventre al 339, d'altro canto guardo il lato positivo...mi risparmio sicuramente un bel lavoretto con la resina.
Grazie ancora a tutti.


Piuttosto che eseguire una finestratura antiestetica, potresti fare una bella apertura a presa aerodinamica NACA che, se ben eseguita e adeguata, fungerà meglio della finestra, in quanto incanala l'aria e, in velocità pocopoco la pressurizza!!!
-
  Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 19:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Piuttosto che eseguire una finestratura antiestetica, potresti fare una bella apertura a presa aerodinamica NACA che, se ben eseguita e adeguata, fungerà meglio della finestra, in quanto incanala l'aria e, in velocità pocopoco la pressurizza!!!
-
In effetti non è un'idea malvagia e ad essere sincero mi è anche passata per la mente quest'idea...(chissà dove se n'è andata poi...) ...
Comunque quasi quasi ci penso sul serio...

Ma la domanda "nasce spontanea"...
Che dimensioni dovrebbe avere la presa d'aria?
Come ha detto il buon Stau, le prese d'aria devono coprire almeno per il 90% della superficie della ventola...
Ma per una presa a naca come mi regolo?
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 20:11   #9 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Pampero
In effetti non è un'idea malvagia e ad essere sincero mi è anche passata per la mente quest'idea...(chissà dove se n'è andata poi...) ...
Comunque quasi quasi ci penso sul serio...

Ma la domanda "nasce spontanea"...
Che dimensioni dovrebbe avere la presa d'aria?
Come ha detto il buon Stau, le prese d'aria devono coprire almeno per il 90% della superficie della ventola...
Ma per una presa a naca come mi regolo?


Mmmh, non ricordo dove(???), a questo scopo per il dimensionamento delle prese d'aria dinamiche NACA... c'era in giro un programmino niente-niente male e semplice (almeno), comunque, la regola spannometrica del 90% è ottimale, tieni presente che questo valore, lo puoi sommare e/o condividere con più aperture, quindi... per esempio: tre aperture del 30% fanno esattamente il 90%, come due del 20% con una del 50% e, via così!!!
-
  Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 20:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Mmmh, non ricordo dove(???), a questo scopo per il dimensionamento delle prese d'aria dinamiche NACA... c'era in giro un programmino niente-niente male e semplice (almeno), comunque, la regola spannometrica del 90% è ottimale, tieni presente che questo valore, lo puoi sommare e/o condividere con più aperture, quindi... per esempio: tre aperture del 30% fanno esattamente il 90%, come due del 20% con una del 50% e, via così!!!
-

In effetti non avevo considerato le due prese alari...anche se piccole, comunque ci sono e funzionano...se trovi il link per il programmino,o addirittura l'eseguibile mi fai un favore enorme...
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio MB-339 passionflight Pampero Aeromodellismo Ventole Intubate 0 28 luglio 07 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002