25 maggio 07, 14:55 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Quale è meglio??
Salve mi chiedevo qual è il sistema più efficente nel posizionare le ventole in un modello: 1) Posizionare la ventola in modo che il didietro(scarico)sia direttamente fuori dal modello coma da link(più o meno): http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=497045 2) Inserire la ventola nel mezzo dei condotti quindi da non avere il didietro della ventola fuori dal modello ma usando dei "tubi di scarico": http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=556567 Nei due link ce il sistema che Veloc-E-raptor adotta per il raptor e quello di Sal C che utilizza dei condotti ristretti di scarico dell'F 14. Quale sistema è piu efficente? Any help is welcomed |
25 maggio 07, 16:34 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi dipende dal centraggio, dalla geometria del modello e da un sacco di questioni | |
25 maggio 07, 17:26 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Uno dei motivi per cui il mio A-10 biventola è ancora fermo è che per poter bilanciare il peso di 2 motori, 2 ventole e 2 regolatori (da 70 grammi l' uno!) occorrono batterie enormi piazzate in cima al muso, peraltro lunghissimo, dell' A-10, cosa che non deve essere il massimo in virata con tutto quel peso a sbalzo sulle ali, roba che se inclini 1 grado di troppo la bestia ti si siede o punta il nasone verso terra, e non so cosa sia peggio.... | |
25 maggio 07, 20:03 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie, sostanzialmente ho capito ma ho visto delle ventole tipo la graupner che sono coniche(come dici tu) e un pò più lunghette(sfrutta più l'effetto venturi che si ottiene?) mentre l'alfa è un tubo. Ci devo mettere degli optional alla alfa per avere piu resa oppure piglio la graupner? Oppure l'alfa ha un'altra filosofia di funzionamento? OT:off Ritornando al trhead: che lo scarico di una ventola sia in un condotto(naturalmente senza turbolenze etc) prima di poter uscire e generare la spinta oppure che affacci direttamente dietro all'esterno, non vi è alcuna differenza? Per la cronaca: l'F117 Stealt utilizza l'uscita dei gas di scarico dai motori incanalandoli in canali prima che escano fuori? So che questo sistema lo utilizza per non essere intercettato dai missili infrarossi disperdendo meglio il calore.Corregetemi se sbaglio . | |
25 maggio 07, 22:24 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
La ventola graupner a cui mi riferivo: http://www.cmodels.it/jet/foto/ventolaelettrica.jpg |
28 maggio 07, 01:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
| Citazione:
Contrariamente ai missili a guida radar o laser (quindi guida attiva) possono essere scoperti da dispositivi appositi (laser-radar warning). e qui lui è protetto dal disposito stealth. I missili ad infrarosso purtroppo sono un dito nel.... non si può sapere quando stanno arrivando (guida passiva) e quando ce ne si accorge è spesso tardi. Manu | |
28 maggio 07, 09:41 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
28 maggio 07, 15:41 | #8 (permalink) Top |
Guest
| ???
Finalmente a breve dovrebbero iniziare le grandi manovre solo che avrei bisogno di un chiarimento(anzi, un'incoraggiamento). Mi son fatto2 calcoli: 2 lipo(FP-2500 3s) = 180 euro 2 Alfa Penta = 60-70 euro 2 Motori(Mega16/7/4) = 180 euro 2 Var40Opto(Hacker Serie Master) = 220 euro spese varie(sempre inerenti all'elettronica) = 50 euro minimo totale 700 eurini da escludere nel preventivo che ho gia i servi e radio con rx pcm. Sicuramente è roba di qualità ma negli anni che faccio modellismo, mi sono accorto che risparmiare prima significa ricomprare dopo con grande perdita di tempo e sopratutto denaro a maggior ragione con le ventole(mi sono chiesto). Quello che mi chiedo è: mi conviene? Cioe fare un modello in depron con tutta questa elettronica oppure compro qualcosa di meglio?..naturalmente dopo aver fatto un po di pratica(Letto post Red Harrow). |
28 maggio 07, 16:02 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
C' è poi la regola che un modello lento è meglio abbia il raccordo di scarico praticamente rettilineo (maggior spinta alle basse velocità) mentre un modello veloce con uno scarico rastremato ha una maggior velocita dell' aria in uscita. | |
Bookmarks |
| |