Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 07, 10:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
EDF Ducted Fun - Il futuro

Io sono fissatissimo coi jet moderni, di conseguenza trovo il sistema delle ventole intubate come una svolta nella realizzazione dei modelli,solo però vorrei capirne di+. Possiedo un su-27 con 2 EDF-64 e suppongo 2 motori classe 300, ma mi serve assai + spinta. Avevo pensato di montare 2 brushless, ma non so ancora bene quali sono compatibili con il sistema EDF-64 per l'appunto. Sul sito della GWS ho trovato l'unico brushless della casa denominato GWBLM005 che presenta 20mm diametro x 40mm lunghezza, 2mm shaft diametro e 10mm shaft lunghezza;
Ora mi chiedo: Posso montare qualsiasi altro motore di qualsiasi casa purchè abbia le stesse caratteristiche sopraccitate del modello della GWS o posso spaziare di un certo intervallo su queste misure?? Ed inoltre assai importante, si può montare un motore con 2.3mm di shaft diametro la dove però ne "sarebbero previsti" solo 2mm come ad esempio nel sistema EDF-64?? 0,3mm fanno davvero la differenza??
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 19:25   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
Ciao
Probabilmente hai il Su27 artech, ben riprodotto ma scarsino come motorizzazione, ti consiglierei di procedere alla sostituzione delle ventole se possibile, le gws mal sopportano potenze elevate.
Due economiche ventole alfa probabilmente risolverebbero la situazione con una spesa accettabile, potresti arrivare fino ad 1,2 chili di spinta, una roba mostruosa per quel modello, naturalmente ti sconsiglio di arrivare a tanto, basta molto meno, e puoi ottenerlo usando motori e celle economici.
Le trovi con albero da 2 e 3,17 mm, inoltre sono tra le poche a disporre dei ricambi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 00:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
semplicemente l'albero non entra nel mozzo!
la cosa più semplice (oltre a montare un albero da 2) è sostituire il mozzo con uno da 2.3, se è possibile. dipende come è fatta la ventola. oppure trovi qualcuno con punta da 2.3 e magari anche il tornio che te la adatta.

di motori da 20x40 e 60g di peso ce ne sono una valanga, la maggior parte ha l'albero da 2.3. Occhio che se metti due brushless al posto dei due a spazzole ti servono poi due regolatori separati.

Citazione:
Originalmente inviato da frankiemusarra
Ed inoltre assai importante, si può montare un motore con 2.3mm di shaft diametro la dove però ne "sarebbero previsti" solo 2mm come ad esempio nel sistema EDF-64?? 0,3mm fanno davvero la differenza??
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 08:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Ok

Raga grazie dei consigli.
Cmq sì, è proprio quello della ARTECH. Ma potreste dunque darmi qualche dritta su come potenziare il mio modello? Ed ovviamente pure dove trovare i pezzi!
Per esempio questa famosa spinta da un 1,2kg come e dove la si trova?
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 09:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Lonate Pozzolo (VA)
Messaggi: 50
Dimenticavo

Dimenticavo un cosina: ho capito che uno shaft diametro da 2.3mm non è compatibile la dove ne è previsto uno da 2mm, ma la cosa è reciproca pure per uno shaft lunghezza da 15mm la dove ne è previstro uno da 10mm o magari la lunghezza è poco influente?
frankiemusarra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 10:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'albero si taglia in lunghezza facilmente con il dremel o un po' meno facilmente con una sega per metallo.
allargare il mozzo di 3 decimi è invece un operazione più delicata e devi avere la punta giusta
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 09:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da frankiemusarra
Dimenticavo un cosina: ho capito che uno shaft diametro da 2.3mm non è compatibile la dove ne è previsto uno da 2mm, ma la cosa è reciproca pure per uno shaft lunghezza da 15mm la dove ne è previstro uno da 10mm o magari la lunghezza è poco influente?
anche la lunghezza può influire, rishci che la girante stia molto distante dallo statore con ovvie perdite aerodinamiche. cmq per i ltuo modell ovedrei bene un paio di alfa 5 pale con un paio di himark 4200 e un pacco 3s da 2500 o da 3300(assorbimento compessivo sui 40A circa 9 etti di spinta). se vuoi risparimiare (soldi in pile e peso) metti i 4200 con celle da 2100 su alfa a 3 pale (assorbimento compessivo sotto ai 30A e 6 etti di spinta). celle tutte da 20c ovviamente sennò ti durano poco
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Great Planes XPD-8 EP Ducted Fan ARF fabolo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 ottobre 07 11:19
Ducted fan...quale? alpicopter Aeromodellismo Ventole Intubate 6 28 marzo 07 13:59
Chi Mi Aiuta Con La Mia Prima Ducted Fun? daredevil Aeromodellismo Ventole Intubate 4 27 novembre 06 13:47
tuttala ducted fan gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 01 maggio 06 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002