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Vecchio 15 marzo 07, 14:15   #11 (permalink)  Top
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Ho esaminato bene il modello. L'aereo è verniciato , non è polistirolo rosso, ma è verniciato molto bene, meglio dei gws per intendersi, con decals già applicate. In meno di un ora è pronto al volo. Basta incollare i piani di coda. Il motore è un simil Hacker in runner A20-40 da 4500kv, il rego tipo simplyfly da 25 amp e tre servi da 9 g (uno per alettoni, uno per piano di quota e uno carrello sterzante. La ventola è meglio di quanto sembrasse in apparenza, 6pale da 65mm. La cappottina in acetato verniciate presenta già le clamitine di fissaggio. Una busta contiene un tubetto di colla (!) e poche viti per fissare carrelli e musetto. Tutti i servi, regolatore e ventola (quest'ultima con qualche difficoltà) sono accessibili per eventuali riparazioni/sostituzioni/up grade. Il carrello è carino e sembra robusto . Il peso in odv dovrebbe superare di poco i 600g.
Unico "difetto" rilevato al momento la mancanza totale di indicazioni su dove sia il cg, il manuale non lo indica minimamente ......
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Vecchio 15 marzo 07, 15:54   #12 (permalink)  Top
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Ho esaminato bene il modello. L'aereo è verniciato , non è polistirolo rosso, ma è verniciato molto bene, meglio dei gws per intendersi, con decals già applicate. In meno di un ora è pronto al volo. Basta incollare i piani di coda. Il motore è un simil Hacker in runner A20-40 da 4500kv, il rego tipo simplyfly da 25 amp e tre servi da 9 g (uno per alettoni, uno per piano di quota e uno carrello sterzante. La ventola è meglio di quanto sembrasse in apparenza, 6pale da 65mm. La cappottina in acetato verniciate presenta già le clamitine di fissaggio. Una busta contiene un tubetto di colla (!) e poche viti per fissare carrelli e musetto. Tutti i servi, regolatore e ventola (quest'ultima con qualche difficoltà) sono accessibili per eventuali riparazioni/sostituzioni/up grade. Il carrello è carino e sembra robusto . Il peso in odv dovrebbe superare di poco i 600g.
Unico "difetto" rilevato al momento la mancanza totale di indicazioni su dove sia il cg, il manuale non lo indica minimamente ......
bello è bello,
e a vederlo non mi sembra estremo... in attesa delle impressioni di volo di Comet, mi pare proprio che come prima ventola possa andare più che bene, se non lo motorizzi troppo cattivo. Certo che poi se ci metti 4 lipo, una ventola crudele e un motore assetato di sangue, beh, domarlo potrebbe essere più complicato
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Vecchio 16 marzo 07, 08:23   #13 (permalink)  Top
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Sarà che sono principiante cronico, ma proprio non capisco perchè si deve avere questo timore delle motorizzazioni grosse. Personalmente credo, nella mia ignoranza, che se ho potenza in abbodanza può farmi solo comodo, sia per il decollo che per eventuali recuperi da manovre errate.
In fin dei conti se lo stick del gas è proporzionale ci sarà un motivo o no??? Mica devo stare tutto il tempo al massimo??
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Vecchio 16 marzo 07, 11:33   #14 (permalink)  Top
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Sarà che sono principiante cronico, ma proprio non capisco perchè si deve avere questo timore delle motorizzazioni grosse. Personalmente credo, nella mia ignoranza, che se ho potenza in abbodanza può farmi solo comodo, sia per il decollo che per eventuali recuperi da manovre errate.
In fin dei conti se lo stick del gas è proporzionale ci sarà un motivo o no??? Mica devo stare tutto il tempo al massimo??
non è questione di motore, credo che Luca si riferisse all'idea di estremizzare il modello non tanto limitatamente alla potenza. Motorizzarlo con una ventola tosta e un motore spinto comporta usare un pacco batterie "abbondante" tipo 4 celle da 2500/3000 che pesano il triplo delle 1700 3 celle, quindi ottieni un modello veloce ma estremamente carico sulle ali e quindi molto veloce in atterraggio e nervoso in volo.....
La cellula del modello sarebbe portata al limite e quindi non più alla portata di dita da principianti...
Comunque per ora lo provo così com'è, la spinta dovrebbe essere di 450g a fronte di un peso in odv di 600.... dovrebbe andare...
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Vecchio 16 marzo 07, 11:41   #15 (permalink)  Top
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Sarà che sono principiante cronico, ma proprio non capisco perchè si deve avere questo timore delle motorizzazioni grosse. Personalmente credo, nella mia ignoranza, che se ho potenza in abbodanza può farmi solo comodo, sia per il decollo che per eventuali recuperi da manovre errate.
In fin dei conti se lo stick del gas è proporzionale ci sarà un motivo o no??? Mica devo stare tutto il tempo al massimo??
Primo: motore grosso=batterie grosse, che aumentano la massa del modello e il carico alare. Il che significa che, anche a motore spento, vola più veloce, fa curve più ampie, mantiene la velocità - sia quella alta sia soprattutto quella bassa che porta allo stallo - e tende a reagire in ritardo ai comandi.

Secondo: Un eccesso di potenza, se non si ha la necessaria esperienza, pò portare al perniciossissimo e irrecuperabile stallo ad alta velocità, in cui il modello è in volo balistico e stallo aerodinamico. Questa condizione si verifica quando, confidando nel motore, si fanno manovre ad angoli d'attacco troppo accentuati; laddove un modello con poca potenza stallerebbe dolcemente buttando giù il naso, uno troppo potente entra facilmente in questa condizione, anche se apparentemente vola nè troppo piano né troppo forte; ad essere sbagliato è l'angolo d'attacco, non la percentuale dello stick. E' la condizione che uccide di più i piloti dei veri jet e degli acrobatici; un esempio classico è stata una orribile tragedia in Ucraina, dove un Suckhoi (vero) in volo balistico ha ucciso decine di persone che assistevano a uno show:
http://www.youtube.com/watch?v=d0bs8Ri8ALE


Terzo: OIltre all'esperienza di pilotaggio, ci vuole quella costruttiva e di setup; uno schiumino senza le necessarie modifiche aerodinamiche e strutturali non è concepito per volare oltre una certa velocità, se la supera possono innescarsi fenomeni di fluttering: le superfici, di solito mobili ma anche quelle fisse, cominciano a vibrare e aumentano armonicamente la vibrazione finché qualcosa fatalmente si spacca. Un pilota esperto è in grado di riconoscere immediatamente il fluttering, un principiante no. Anzi, a volte è tutto contento perché il suo modello "Fiskia"

Quarto: l'eccesso di potenza (e non necessariamente di velocità) se si sbaglia a impostare le manovre può facilmente scomporre il modello, facendogli prendere assetti difficilmente recuperabili. E' vero che le ventole son meno soggette a questo fenomeno rispetto alle eliche, ma lo sentono anche loro.


Poi chiaro che ognuno fa quel che gli pare, ma se mi chiedono un consiglio io comincio sempre dal buon vecchio "non esagerare"

Ultima modifica di luca.masali : 16 marzo 07 alle ore 11:48
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Cc'hai ragione, mi rimetto nel kio angolino a studiare
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Cc'hai ragione, mi rimetto nel kio angolino a studiare
Oh, comunque ciò non significa che non si debba provare

ma sapendo che le difficoltà ci sono, però
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Vecchio 17 marzo 07, 08:36   #18 (permalink)  Top
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Provata la ventola al banco, montata nel modello,...............260watt!!!! Non credevo di poter tirare fuori tutta sta potenza da questo simil-giocattolo , la spinta sembra considerevole, gli assorbimenti stanno sui 24amp max, ma considerato che pesa 600g in odv......
Al campo la prova definitiva.....
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Vecchio 17 marzo 07, 09:03   #19 (permalink)  Top
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A proposito, non per fare l'uccellaccio del malaugurio, ma dicevi di volerlo provare mercoledì, beh, sappi che da domenica o max lunedì dovrebbe esserci un ritorno d'inverno, quindi forse ti conviene provarlo oggi-domani, così ti togli la curiosità e, se le impressioni sono positive, mi impedisci di spendere soldi in quell'altro giocattolino che mi precluderebbe la possibilità di acquistare questo

PS: si accettano consigli circa eventuali retrattili il più low cost as possible perchè, secondo me, un jet coi retract è tuttunaltr cos
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Vecchio 17 marzo 07, 09:43   #20 (permalink)  Top
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A proposito, non per fare l'uccellaccio del malaugurio, ma dicevi di volerlo provare mercoledì, beh, sappi che da domenica o max lunedì dovrebbe esserci un ritorno d'inverno, quindi forse ti conviene provarlo oggi-domani, così ti togli la curiosità e, se le impressioni sono positive, mi impedisci di spendere soldi in quell'altro giocattolino che mi precluderebbe la possibilità di acquistare questo

PS: si accettano consigli circa eventuali retrattili il più low cost as possible perchè, secondo me, un jet coi retract è tuttunaltr cos
il modello è già in macchina pronto per andare al campo di volo.......
In quanto ai carrelli ci sono quelli per il tigershark (mini retract ad aria con anteriore sterzante) a 70€+10 per i rinvii, oppure i gws azzurri meccanici che costano poco più di 20€ ma l'anteriore non sterza.......
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