Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 07, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Problemi di .... flusso

A discapito di quello che si potrebbe intuire dal titolo vorrei capire come dovrebbe essere il miglior flusso per una ventola intubata. C'è una regola da tenere presente? Grazie aspetto vostre notizie.
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 20:23   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
A discapito di quello che si potrebbe intuire dal titolo vorrei capire come dovrebbe essere il miglior flusso per una ventola intubata. C'è una regola da tenere presente? Grazie aspetto vostre notizie.
Il miglior flusso è quello che si trova a percorrere un condotto in cui le perdite di carico sono minime,la turbolenza nulla e la direzione perfettamente assiale.

La risposta,per quanto generica,lo è forse meno della domanda.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 22:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piperfanatic
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Il miglior flusso è quello che si trova a percorrere un condotto in cui le perdite di carico sono minime,la turbolenza nulla e la direzione perfettamente assiale.

La risposta,per quanto generica,lo è forse meno della domanda.

Beppe
Principi di fisica aeronautica rudimentale
__________________
#1 - Multiplex Minimag hard tuned - Hacker A20 22L - APC 10x4,7
#2 - Free Scale Partenavia under costruction - 2x Hacker A20 22L - Graupner slim 9x6

Ho venduto tutto per mancanza di tempo per volare
piperfanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 09:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Percio il condotto di uscita dovrebbe essere un cilindro perfettamente uguale alla ventola, con solamente il terminale leggermente piu piccolo per comprimere leggermente il getto in uscita giusto? Girando per i forum ho trovato questa foto, pensate che il flusso prodotto da questa configurazione non sia corretto? Che crei problemi?
Icone allegate
Problemi di .... flusso-a349917-24-exhaust1.jpg.jpg  
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 09:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Questo è il condotto che ho creato io, ho fatto la prova nella versione normale e in una versione "schiacciata". Quale sara la migliore?
Icone allegate
Problemi di .... flusso-280220071362.jpg  
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
NOn si tratta solo di schiacciare il condotto, dovresti proprio ridurlo di sezione in questo modo idealizzando l'aria come un fluido ideale e quindi imcomprimibile per mantenere la portata costante avresti maggiore velocità di uscita e quindi una quantità di moto maggiore---> ergo più spinta. La fregatura è che devi ridurlo di poco se esageri troppo alla fine perdi la laminarità del flusso e ti ritrovi con uno turbolento che significa solo perdite di carico a cascata e spinta bassa.... In teoria ti dovresti fare un sistema tra la velocità madia per il flusso turbolento in funzione della sezione, quindi con un pò di iterazioni potresti trovare il valore più accettabile.... sempre confrontando con quello che avresti in moto laminare o cmq senza cono convergente in uscita.... La fregatura è che ti ci vorrebbero dati tipo velocità aria, viscosità, reinolds temperatura.....etc....Se ti vuoi informare un pò per conto tuo vatti a vedere l'effetto venturi. Ciao.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 10:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca78
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 160
Invia un messaggio via MSN a deca78
Ok spero di aver capito.
Da tutto ciò si enuncia che va bene fare una leggera diminuzione del cono in uscita, ma dell'ordine di 4/5 mm di diametro, ma non oltre per non incorrere in turbolenze che danneggerebbero l'azione della ventola, pertanto, mi conviene tagliare le sezioni del modello per dare al condotto in uscita una forma piu corretta ed una maggiore efficenza della ventola. La foto che ho trovata allora vuol dire che il personaggio in esame non sfruttava al massimo le potenzialita del proprio modello.
Giusto?
__________________
:::deca78:::
deca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 12:09   #8 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da deca78
Ok spero di aver capito.
Da tutto ciò si enuncia che va bene fare una leggera diminuzione del cono in uscita, ma dell'ordine di 4/5 mm di diametro, ma non oltre per non incorrere in turbolenze che danneggerebbero l'azione della ventola, pertanto, mi conviene tagliare le sezioni del modello per dare al condotto in uscita una forma piu corretta ed una maggiore efficenza della ventola. La foto che ho trovata allora vuol dire che il personaggio in esame non sfruttava al massimo le potenzialita del proprio modello.
Giusto?
Mi pare che la stiano mettendo giù un pò troppo dura e ,forse,neanche del tutto corretta.
1) Una riduzione della sezione di uscita ( bada bene dico sezione cioè superficie ) non provoca una riduzione della spinta per perdite per turbolenza se la riduzione è progressiva.
Provoca invece riduzione di spinta statica ,ma un aumento della velocità di volo.
2) invece di parlare di mm di diametro è bene parlare di percentuali rispetto alla superficie del disco spazzato dalla girante.
Allora ,una riduzione del 5-10% è comunemente considerata ideale.
3) la forma dello scarico può essere qualsiasi,fermo restando che quella circolare è la migliore.
Un trasformazione di sezione,se fatta opportunamente come sembra essere quella delle foto,non procura perdite importanti.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 12:12   #9 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da piperfanatic
Principi di fisica aeronautica rudimentale
A volte è meglio essere rudimentali ed avere ben chiari i principi fondamentali che riempirsi la bocca di concetti astrusi magari mal digeriti.
Concordo pienamente col tuo Post Scriptum (o come cavolo si chiama).

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 12:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Cercavo solo di parlare chiaro, il problema è che su argomenti del genere ci si starebbe a parlare delle ore ....ed è difficile liquidare la domanda in poche righe(in realtà ci sono corsi di laurea appositi). E' vero che sono stato un pò troppo pesante ma ciò che ho detto è corretto, non amo riempirmi la bocca di parole solo per fare il figo, non mi serve.... Diciamo che te hai riassunto in maniera più semplice e fruibile i concetti di base da me enunciati...Ciao.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raddrizzatori di flusso twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 4 20 luglio 07 20:45
problemi con il t-rex alex3009 Elimodellismo Principianti 2 16 aprile 06 14:49
che problemi ha? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 05 settembre 05 13:22
Problemi rx..?? Simo78 Aeromodellismo Principianti 7 29 luglio 05 23:56
Problemi con OS 40 Fx silverhand Aeromodellismo 14 23 maggio 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002