Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2007
Messaggi: 8
Question Turbina Gws Help me

Ciao a tutti gli iscritti, ho un piccolo quesito, ho acquistato due turbine gws edf75 con 6 palettine, ho un modello rafale costruito da me tutto in depron
che vola con uno speed 300 ridotto 5 a 1 con elica 10x4,7 e una llipo 3s1p thunder power da 1320 11,1V solo che vola lento e si rischia di bruciare il motore, la domanda è questa, cosa potrei montare per farlo andare come un missile? Con una ventola di questa posso spingerlo abbastanza o devo mettere altro? Grazie per le risposte
fabioinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 16:47   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
se vuoi andar davvero forte non credo siano adatte, se hai già il riduttore per il 300 metti un brushless da 4800 kv giri circa ed una 9x6, oppure la solita ed onnipresente ventola alfa, sempre con lo stesso motore bl da 4800/5300 kv.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 17:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2007
Messaggi: 8
Ciao grazie per la risposta, ma il discorso era andare veloce con dei motori a spazzole, perchè se no mi tocca acquistare tutto l'ambaradan per il brushless,
ad esempio se riuscissi a mettere il motore che ho sullo yak55 3d che è un 280 con spazzole esterne, in configurazione spingente il problema penso si possa risolvere, perchè quello a prova fatta con 7 A tira come un animale con il riduttore che c'è di fabbrica sullo yak, il problema è che l'ho provato in senso contrario ma non tira come diretto, quindi dovrei trovare un elica propulsiva, che te ne pare come soluzione? Se tu hai altro da consigliarmi che non sia brushless è ben accetto
fabioinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da fabioinvolo
Ciao grazie per la risposta, ma il discorso era andare veloce con dei motori a spazzole, perchè se no mi tocca acquistare tutto l'ambaradan per il brushless,
ad esempio se riuscissi a mettere il motore che ho sullo yak55 3d che è un 280 con spazzole esterne, in configurazione spingente il problema penso si possa risolvere, perchè quello a prova fatta con 7 A tira come un animale con il riduttore che c'è di fabbrica sullo yak, il problema è che l'ho provato in senso contrario ma non tira come diretto, quindi dovrei trovare un elica propulsiva, che te ne pare come soluzione? Se tu hai altro da consigliarmi che non sia brushless è ben accetto
Ora passare al BL costa poco, un motore costa 30 euro ed è eterno (salvo crash) un regolatore se vuoi qualcosa di buono bastano 40 euro. se vai su roba cinese spendi pure la metà. Con le spazzole è difficile ottenere brio, non tanto perchè son carenti di potenza ma perché pesano in rapportoalla potenza erogata. Un BL grosso come un 300 eroga 150w senza problemi, mentre il 300 brucerebbe in poco tempo oltre a erogare il 30% della potenza che entra. Un 600 eroga si e nò 300 watt e pesa più di 250 gr. quando un BL da 300 watt pesa la metà!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 17:55   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Alle giuste considerazioni di Valeriraptor aggiungo anche che i motori a spazzole, sulle ventole, per poter volare un minimo, devono essere sfruttati a fondo, e durano poco, e finiresti comunque per spender soldi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2007
Messaggi: 8
Grazie per le risposte, ma allora a questo punto per far volare bene il mio modello che propulsione mi consigliate da non spendere troppo?
E poi un'altra cosa, ieri ho fatto volare il mio rafale, con la vecchia propulsione, che sarebbe motore speed 300 ridotto ed elica 11x4,7 sempre lipo da 1320 thunder power 3s1p
tutto propulsivo ovviamente, però non capisco perchè mi becca interferenze,
infatti mi è caduto, faceva come se si accendeva e si spegneva tipo singhiozzo, premetto che con questo motore ridotto vola bene, ha una bella spinta, ma la velocità non è esagerata, non capisco cosa gli prende perchè prima volava benissimo.
Non c'è una turbina elettrica che spinge abbastanza questo modello?, considerate che pesa completo di batteria e tutto circa 400 gr,
ovviamente la dovrei utilizzare sempre con questa batteria o magari due in parallelo, tanto il peso delle lipo non è esagerato, l'importante è poterci fare salite in verticale e sfrecciare abbastanza veloce, quindi una ventola con almeno un 600 gr di spinta. Grazie ancora per il vostro tempo dedicato
fabioinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 13:06   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Red face

Così di primo acchitto, sembrano interferenze da regolatore, oppure, potrebbe essere il cutoff che taglia la corrente, anche perché l'elica é eccessiva.
Assicurati che la ricevente sia lontana il più possibile dal regolatore e dal motore.
l' elica che monti é roba da volo 3d e per motori molto più grossi e brushless, io non andrei oltre la 9x6 col 300 e 3 lipo e siamo già fuori dalla grazia di Dio, anche ridotto 5,3 ad 1.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nh 90 Turbina fcarlox Elimodellismo in Generale 0 27 maggio 07 10:44
Turbina JMB T-150 DFI BaroneRosso News 0 18 giugno 05 14:59
Turbina JMB T-120 BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:51
La Turbina JMB T-150 DFI BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002