Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 18:05   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Post Parkzone Habu test log

Cos'é un trainer a ventola intubata.
Non certo un trainer come generalmente inteso, un trainer jet non deve essere un modello per imparare a volare, un jet non é un modello per principianti, se lo fosse non sarebbe degno di essere un trainer jet.

Un trainer a ventola intubata dovrebbe essere un modello adatto a rompere il ghiaccio, dovrebbe quindi andare in mano a chi sa come si decolla e si atterra, e che ha un minimo di dimestichezza con modelli ala bassa veloci e tanto per chiarire fin da subito ciò é perfettamente incarnato dal modello del test.
Il parkzone Habu.



Fin da subito il modello é stato notato dalla gente, ma la cosa che ne ha un po limitato la diffusione probabilmente é il costo, vedremo in seguito perché questo modello costa e sopratutto perché é giusto che costi, e sopratutto vedremo che il costo ha un suo perché.

Il modello non é un arf, e non é nemmeno un pronto al volo, é semplicemente un modello finito, pronto per andare al campo direttamente dal negozio.


Qualcuno storcerà il naso, e forse giustamente, difatti buona parte del gusto nel volare con un modello risiede nella costruzione, ma in questo caso direi che la cosa sia per assurdo un bene.

Il perché é semplice, l' Habu é un modello altamente ottimizzato, il suo montaggio é quindi semplicemente un esempio pratico di come si possa e debba montare la componentistica a bordo di un jet a ventola intubata.
Pertanto può e d anzi DEVE esser preso ad esempio per le nostre realizzazioni future.

Condotti, ugello, disposizione dei componenti, ordine nei cablaggi, e sopratutto la qualità dei componenti costituiscono un valido parametro da tenere a mente e da usare come ispirazione in futuro.
Anche questo é un modo per capire e far capire, ed anche questo é insegnare, ovvero rispettare il ruolo assegnato ad un progetto.

In questo caso il progetto é un trainer a ventola, ed é bene che chi debba imparare a far volare, mantenere, e perché no costruire un modello di jet a ventola abbia a disposizione materiali validi, un modello dalle doti di volo eclettiche, ed un validissimo esempio a cui ispirarsi in futuro.

Tutto questo nell'habu c'é, la ventola arriva già montata, il motore é un valido e robusto 6 poli da 3200 kv di 100 grammi di peso, il regolatore é sicuramente ben raffreddato ed ha un bec ineccepibile, e le celle in dotazione si sono dimostrate praticamente perfette, un ottimo compromesso tra autonomia e leggerezza.

Il test é stato effettuato come al solito montando pedestremente il modello come da istruzioni, NULLA é stato modificato, questo per simulare le condizioni tipiche di uso di un modello che dovrebbe sempre andar bene già di scatola.

Il modello é stato testato forse nel modo più classico, montato ( parola grossa) il modello sono andato al campo senza tanti fronzoli, ho caricato le celle col caricabatterie in dotazione mentre impostavo le corse sulla Dx6i , ( regolazioni peraltro suggerite nel corposo manuale) controllato il baricentro (perfetto così) fatte le foto che non si sa mai, messo il modello nell'erba del campo e dato gas.

Il nostro Habu col suo bel carrellotto ha il suo dafare per vincere sull'erba di Ali campestri, ma gli do fiducia, aspetto un po e dopo 50 metri anche se un po' lento cabro, oh in fin dei conti é un trainer se uno cabra non deve succedere niente !
E niente succede, lui tomo tomo cacchio cacchio decolla, senza alcun accenno a snappare, bello stampato e con una ottima rampa di salita.

In effetti avevo notato che dando gas mi stava sotto la mano, spinge sta cacchio di ventolina eflite.

Continuo il volo, manco na tacca di trim, a dire il vero per aria mi ricorda molto qualcosa, per farla breve mi pare un dejavù, e questo dejavù si chiama F20, al quale in aria l' Habu somiglia un po, sia come vista che come volo, benigno e poco "stellereccio".

Naturalmente NON é un F20, a differenza di questo ha moltissima più facilità nel volo lento, ma ha quasi lo stesso comportamento nel volo veloce.
Mi direte, perché lo paragoni all'F20, semplice, perché gli somiglia e vola quasi come lui, con un particolare, ritengo l'f20 uno dei migliori ventolini circolanti, e l'habu ne amplia ancora l'inviluppo di volo.

L'acrobazia é tesa o lenta a volonta', il direzionale facilita le cose , anche in atterraggio, difatti lo sente bene e consente pure un bel "coltello" , l'atterraggio é giustamente da ventola vera, tanta efficienza e con un filo di motore atterra da se, anche lento lento volendo ( o riuscendo)

Vediamo com'é fatto, e conseguentemente anche perché costa.

Servi: son cinque bei servi digi, non dei catenaccetti cinesi di quart'ordine quindi, son montati precisi, con rinvii diretti e senza giochi.
Di motore e ventola ho già detto, robusta e ben bilanciata la girante, la motorizzazione é anche efficiente, siamo difatti sul chilo e duecento con il cono a strringere e d abbiamo circa 750 watt, praticamente un etto meglio di una minifan con il 2/20 in pari condizioni.
Il regolatore é un robustissimo ( e un po peso) 60 ampere eflite, posto in posizione raffreddata dal flusso d'aria che raffredda anche le celle, pensato ed ottimizzato per l'uso con la cabina montata, pertanto non insistiamo col gas a cappottina aperta nelle prove.

Il materiale di costruzione é un'ottima schiuma in epo, abbastanza densa ed ottimamente stampata e verniciata, un po loffi i nastri che chiudono alcuni vani, ma é roba da poco, basta ripassarli in alcni punti con un po di colla a contatto, la superfice é molto liscia, quasi lucida, segno di una buona impostazione degli stampi.

(segue)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 30 maggio 10 alle ore 20:46
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 18:40   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
La mia versione ( la BNF) ha in dotazione anche la batteria, una onestissima 4S 3200 mah 30 C , dotata di presa bilanciatore e c'é persino un caricabatterie da campo da 3 amp e 4 celle con bilanciatore, facile e comodo da usare.
Inoltre é dotata direttamente di una ricevente AR500 già cablata e con le antenne già infilate negli appositi allogiamenti praticati con la giusta angolatura.
Il carrello é facilmente removibile, con il modello difatti come anche segnalato dalle istruzioni e date le caratteristiche di volo é possibile anche effettuare un agevole lancio a mano, é prevista persino una piastrina di ricambio senza servocomando, in questo modo passare dalla configurazione col carrello a quella senza é affare di pochi minuti, basta un cacciavite, si toglie la spinetta e via, il carrello posteriore é semplicemente ad incastro.
Una volta a casa volevo come al solito rivedere i condotti, per cui mi sono armato di cartavetro fina, ho smontato l'ala che fa anche da condotto e ............ l'ho rimontata.

Difatti che ti vuoi ottimizzare, il labbro é ben tondo e di buon diametro, scalini e bave nemmeno a cercarne, insomma, alla fine mi son detto, statte fermo co le mani che se lo tocchi lo rovini.

Per cui bona lè, il trainerino da consigliare l'ho trovato, e per chi pensa che costi dico solo, il medico pietoso fa la piaga puzzolente, in fin dei conti facendo il conto della spesa dei pezzi sciolti abbiamo che:
motore e ventola son circa 90 euro, una batteria mediamente buona come quella della prova son altro 80/90, un regolatore robusto di marca e ben fatto sono altri 60/70, mettiamoci 5 servi digitali, la ricevente le prolunghe l'accessoristica la colla e cavoli vari e sono altri 100, un po che costa il modello e siamo li con la cifra che costa l'habu finito pronto al volo ed a prova di qualsiasi errore un qualsiasi altro classe 70mm di qualita'.

Certo, qualcuno giustamente dirà, "si ma molta di quella roba io già ce l'ho" si rispondo io, ma l' Habu si rivolge a chi comincia, e quindi non é detto che ce l'abbia, e se ce l'ha, beh qui tutto funziona bene, e quindi perché rinunciare a godersi una cosa testata e ben pensata scavando quà ed aggiustando la per alloggiare una batteria o un regolatore?

Questo é l' Habu, non un insieme di pezzi ma un aeromodello completo pensato per durare e per volare bene, due ingredienti assolutamente essenziali per iniziare nel modo giusto senza buttar soldi in esperimenti che alla fine demoralizzano e non rendono certo giustizia ad una branca, quella delle ventole elettriche , dove é facilissimo sbagliare una cavolata e gettare un modello nel secchio!

Ps: dimenticavo un particolare, Habu é il nick di uno squadrone di Sr71.

Link al sito: Habus.org - Dedicated to the SR-71 Blackbird
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 30 maggio 10 alle ore 21:11
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 18:44   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
ed ora qualche foto.

Icone allegate
Parkzone Habu test log-dscn0926_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0927_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0928_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0929_800x600.jpg  
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 30 maggio 10 alle ore 20:49
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 18:46   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
altre:

Icone allegate
Parkzone Habu test log-dscn0931_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0932_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0933_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0934_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0935_800x600.jpg  

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 30 maggio 10 alle ore 20:50
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 18:48   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Ancora:

Icone allegate
Parkzone Habu test log-dscn0936_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0937_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0938_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0939_800x600.jpg   Parkzone Habu test log-dscn0941_800x600.jpg  

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 30 maggio 10 alle ore 20:51
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 18:59   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Addendum sulla radio.

Discorso a parte per la radio:
Insieme al modello ci é stata inviata anche una Spektrum Dx6i
Ora non devo presentare la DX6i perché si tratta di una radio diffusa ed ampiamente discussa, pertanto mi limito ad affrontarne il discorso relativamente alle nostra applicazioni in ventola.




Il modello testato non ha presentato anche con i suoi 750 watt la minima incertezza di funzionamento, i menù li ho compresi persino io che sono di coccio in mezz'ora, senza nemmeno usare il manuale, la ricevente AR500 ( una full range mi raccomando) é piccola e facilmente collocabile, e seppur montata poco sopra i cavi provenienti dal motore non ha mostrato il benché minimo problema.

Ergo, adesso ho un feedback positivo anche dalla Spektrum, e va tenuto in conto il fatto che per i nostri usi una 6 canali può bastare ed avanzare, per cui se abbiamo in mente un Habu si può anche valutare l'ipotesi di accattarsi una Dx6i in versione solo tx, la mia per il momento va che é un orologio, il che probabilmente é anche merito dei componenti che usa il modello (leggi regolatore che non é un colabrodo) e che comunque mi porta a dire che non sempre chi spende poco risparmia, i modelli rotti COSTANO!!!!
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 30 maggio 10 alle ore 21:17
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 12:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Complimenti ancora per il lavoro svolto!
Grazie.

PS: Il gruppo ventola - motore quanti Ampere fà?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:52   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Complimenti ancora per il lavoro svolto!
Grazie.

PS: Il gruppo ventola - motore quanti Ampere fà?
Da test effettuati da altri dovremmo stare sui 50 amp, ma lo misuro al più presto, purtroppo ho usato il connettore di scatola e non dispongo di un connettore adatto sullo strumento.
Mi farò prestare una pinza al più presto.

Cambierei connettore per uniformarlo ai miei, ma mi sa che invece adotto gli eflite anche sugli altri modelli, sono davvero ben fatti e comodi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 14:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
l'unica cosa brutta in quel modello secondo me è che si vede la trama del polistirolo se fosse tutto verniciato sarebbe molto molto più bello
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 14:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Da test effettuati da altri dovremmo stare sui 50 amp, ma lo misuro al più presto, purtroppo ho usato il connettore di scatola e non dispongo di un connettore adatto sullo strumento.
Mi farò prestare una pinza al più presto.

Cambierei connettore per uniformarlo ai miei, ma mi sa che invece adotto gli eflite anche sugli altri modelli, sono davvero ben fatti e comodi.
Ho lo stesso set ventola su un altro modello e consuma 52 A a 4 celle 33C!!!
Penso siamo lì!

Cosa dici della girante?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Habu Parkzone mikyfly82 Aeromodellismo Ventole Intubate 15 17 aprile 12 19:12
Carrelli per Habu angelolorefice Aeromodellismo Ventole Intubate 1 03 febbraio 10 19:46
Consiglio connettori ventola intubata habu... angelolorefice Aeromodellismo Ventole Intubate 5 01 febbraio 10 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002