29 dicembre 19, 14:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
| 3 ventole per V-TOL
ciao a tutti, per un progetto complesso ho bisogno di un vs aiuto, devo fare un piccolo modello di prova prima di realizzare quello più grande in composito. Un modello che ha 3 ventole per il decollo e atterraggio verticali V-tol, il primo modellino lo faccio in depron per provare elettronica e procedure. se penso a un modello tuttala sui 1000mm esce circa 300gr. cosa potrei usare per le 3 ventole? EDF, MOTORE e BATTERIE per un decollo verticale? il problema è capire quanta spinta fa una ventola. pensavo a 3 da 70mm ? cosa dite? Grazie |
29 dicembre 19, 15:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
|
ho trovato questa configurazione: Ventola E-flite EFLDF15. Diametro 69mm motore albero da 4mm Motore E-Flite BL15 3600Kv 3S 3300 mA spinge 770 gr di spinta 4S 2500 mA spinge 1270 gr di spinta Peso ventola 88 gr. Motore. Mpjet 3000 kv 123g Gruppo ventola/motore 210gr. Esc 70A. 82gr. 4S 2200MA follower 237 gr Tot per motore 535 gr. x 3 = 1600 gr. Tot spinta 2700 gr. Differenza 1100 gr. struttura modello** non ho idea dell'assorbimento, credo da 40 a 50A cadauno che dite? |
30 dicembre 19, 21:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Che 240 gr per tre regolatori sono esagerati, perchè non utilizzi regolatori per droni ? Tre regolatori da 65A da droni pesano meno di 20gr : https://www.costruzionedroni.it/airb...ing-dshot-1200 Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
30 dicembre 19, 23:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
|
Ciao Fabionet. Non conosco la tua esperienza riguardo ai modelli VTOL, ovvero a decollo e atterraggio verticale. Questi "oggetti" sono in genere piuttosto difficili da far volare (bene) e in particolare quelli a ventola hanno tempi di risposta troppo lunghi per garantire una buona stabilità in hovering. Un'eccezione alla regola è il nuovo Cypher a 4 ventole che sicuramente conosci. A prescindere dalla scelta di motori/regolatori/batterie, cerca di individuare un buon sistema giroscopico di stabilizzazione perché senza di esso nessun modello VTOL può volare.... Buon Anno!!! ettore |
Bookmarks |
| |