Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 15, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
F86 "vintage"

Ciao, premetto che non sono esperto di ventole intubate.
Oltre a modelli ad elica ed elicotteri, sia elettrici che glow o miscela di benzina, di pesi compresi tra il kg e i 7 kg, ho provato qualche ventola elettrica classe 70 e niente più.

25 anni fa (avevo 15 anni e 2-3 anni di "esperienza RC") mi fu regalato un F86 Sabre scala 1:7. I ricordi sono molto sfumati e l'unica volta che lo provai a pilotare (dopo che me lo portarono in volo) fu allora e con (non datemi del profano ehh) un Webra 12 cc scarico posteriore da F3A con la sua bella elica bipala e risonanza dedicata.....volava...con volo non proprio tesissimo ma volava.

Ora, dopo aver letto la pubblicazione di staudacher300 alias Alessandro Ginestri....m'è tornata l'acquolina e vorrei provare a motorizzarlo elettrico e, se vola dignitosamente, vorrei ristrutturarlo un minimo per utilizzarlo come trainer di grossa taglia (anche se l'F86 so da voi che non è mansueto...ma questo ho).

Il problema è che non ho nè il nome del costruttore (a meno che non sia autocostruito), nè un disegno, nè un indizio.

Ha la fusoliera in ottima fibra epoxi (la fibra è molto resistente...non si "sposta" alla pressione e l'ala sembra polistirolo ricoperto balsa.

La fusoliera ha dimensioni in scala 1:7 ma l'ala e i piani di quota sembrano sovradimensionati così come i profili (sembrano abbastanza generosi quasi da "ala alta" pur essendo simmetrici), probabilmente x problematiche aerodinamiche legate alla scarsa propulsione esistente all'epoca.

Di seguito quello che ho rilevato/pesato di quello che rimane (abbastanza malconcio) del modello (sul modello non è installato nulla se non la terna dei carrelli fissi).