17 gennaio 15, 17:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
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| F86 "vintage"
Ciao, premetto che non sono esperto di ventole intubate. Oltre a modelli ad elica ed elicotteri, sia elettrici che glow o miscela di benzina, di pesi compresi tra il kg e i 7 kg, ho provato qualche ventola elettrica classe 70 e niente più. 25 anni fa (avevo 15 anni e 2-3 anni di "esperienza RC") mi fu regalato un F86 Sabre scala 1:7. I ricordi sono molto sfumati e l'unica volta che lo provai a pilotare (dopo che me lo portarono in volo) fu allora e con (non datemi del profano ehh) un Webra 12 cc scarico posteriore da F3A con la sua bella elica bipala e risonanza dedicata.....volava...con volo non proprio tesissimo ma volava. Ora, dopo aver letto la pubblicazione di staudacher300 alias Alessandro Ginestri....m'è tornata l'acquolina e vorrei provare a motorizzarlo elettrico e, se vola dignitosamente, vorrei ristrutturarlo un minimo per utilizzarlo come trainer di grossa taglia (anche se l'F86 so da voi che non è mansueto...ma questo ho). Il problema è che non ho nè il nome del costruttore (a meno che non sia autocostruito), nè un disegno, nè un indizio. Ha la fusoliera in ottima fibra epoxi (la fibra è molto resistente...non si "sposta" alla pressione e l'ala sembra polistirolo ricoperto balsa. La fusoliera ha dimensioni in scala 1:7 ma l'ala e i piani di quota sembrano sovradimensionati così come i profili (sembrano abbastanza generosi quasi da "ala alta" pur essendo simmetrici), probabilmente x problematiche aerodinamiche legate alla scarsa propulsione esistente all'epoca. Di seguito quello che ho rilevato/pesato di quello che rimane (abbastanza malconcio) del modello (sul modello non è installato nulla se non la terna dei carrelli fissi). Ala con carrello fisso = 1,9 kg ; apertura 2000 mm (F86 originale 11,31 m) Fuso con ruota ant. = 2,3 kg; lunghezza fuori tutto 1620 mm (F86 originale 11,43 m) Ho tentato da ignorante a supporre una motorizzazione elettrica classe 120 a 12S 5Ah che fornisca almeno 6,5 kg di spinta statica ed ho fatto 2 conti alla carlona sui pesi arrivando a circa 8,5 - 9 kg totali (ventola con motore 1,4 kg - ESC 0,6 kg - batt. 1,7 kg - radio/servi 0,4 kg) Come mi ha fatto notare un mio amico, questi modelli volavano con ventole a scoppio tiratissime ma che fornivano max 5kg. Quindi con 6 kg di spinta statica potrei permettermi di involarlo da campo in erba lungo 100 m. Ora che ho "imbastito il minestrone" lascio la parola a chi vuole darmi una mano con consigli e info per aiutarmi nella "riesumazione" di questo sconosciuto F86 Se volete posto foto ... Mi scusino gli esperti se ho buttato giù una configurazione pur senza esperienza Grazie! Diego |
17 gennaio 15, 18:28 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Si in effetti le ventole di allora spingevano non più di 5Kg e si volava con modelli anche di 7Kg se non di più. Motorizzarlo elettrico con ventola 120mm e con 12 celle lipo vai alla grande, però tieni presente che i tempi di volo sono brevi se non scegli una motorizzazione con un buon compromesso spinta / autonomia e dosare opportunamente il gas. Altra soluzione una turbina da 6KG e rimarrai forse più leggero rispetto il propulsore elettrico.
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17 gennaio 15, 18:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
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I conti tornano !! Bel progetto !! non c'e nulla di piu bello che far tornare in volo vecchi aerei dopo tanto tempo !! Dunque , con i pesi che hai scritto sei stato fin troppo largo , credo che sarai intorno agli 8kg visto che ha gia i carrelli , direi non male per 2m di apertura , Ventola 120 , 12 celle ( leggere per il collaudo... Poi con quei pesi potrai permetterti le 8000 cosi voli un bel po in piu ) |
17 gennaio 15, 19:08 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Scusami stavo facendo un'osservazione in merito alle dimensioni del modello, dici che la fusoliera ha lunghezza di cm162 e l'ala di cm 200, hai sbagliato qualche quota oppure è fuori scala? Forse l'apertura alare è stata estesa di quasi 40cm ?
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17 gennaio 15, 19:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
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Si, Factory, le ali e i piani di quota sembrano surdimensionati x avere maggior portanza. La turbina è esclusa per budget ridotto....soprattutto per un modello come questo che ha parecchi anni e difetti. Chiedete al mio amico Dario quanto olio di gomito ha impiegato per "ripulire" la fusoliera da grumi di epoxi colle varie ecc..... |
17 gennaio 15, 20:09 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Vedi, ti piace questo. Hobby Technology
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18 gennaio 15, 20:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
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| È appena appena fuori scala , ci puoi volare in pendio quasi !! Scherzi apparte .. non è messo male dai , con una 120 e quelle ali sarà un giocattolone ! Cerca solo di non appesantirlo troppo con le riparazioni .... |
22 gennaio 15, 12:08 | #10 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Il profilo é però piuttosto spesso da quel che mi par di vedere. Quindi la velocità non deve essere il suo forte.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
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