Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 15, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
F86 "vintage"

Ciao, premetto che non sono esperto di ventole intubate.
Oltre a modelli ad elica ed elicotteri, sia elettrici che glow o miscela di benzina, di pesi compresi tra il kg e i 7 kg, ho provato qualche ventola elettrica classe 70 e niente più.

25 anni fa (avevo 15 anni e 2-3 anni di "esperienza RC") mi fu regalato un F86 Sabre scala 1:7. I ricordi sono molto sfumati e l'unica volta che lo provai a pilotare (dopo che me lo portarono in volo) fu allora e con (non datemi del profano ehh) un Webra 12 cc scarico posteriore da F3A con la sua bella elica bipala e risonanza dedicata.....volava...con volo non proprio tesissimo ma volava.

Ora, dopo aver letto la pubblicazione di staudacher300 alias Alessandro Ginestri....m'è tornata l'acquolina e vorrei provare a motorizzarlo elettrico e, se vola dignitosamente, vorrei ristrutturarlo un minimo per utilizzarlo come trainer di grossa taglia (anche se l'F86 so da voi che non è mansueto...ma questo ho).

Il problema è che non ho nè il nome del costruttore (a meno che non sia autocostruito), nè un disegno, nè un indizio.

Ha la fusoliera in ottima fibra epoxi (la fibra è molto resistente...non si "sposta" alla pressione e l'ala sembra polistirolo ricoperto balsa.

La fusoliera ha dimensioni in scala 1:7 ma l'ala e i piani di quota sembrano sovradimensionati così come i profili (sembrano abbastanza generosi quasi da "ala alta" pur essendo simmetrici), probabilmente x problematiche aerodinamiche legate alla scarsa propulsione esistente all'epoca.

Di seguito quello che ho rilevato/pesato di quello che rimane (abbastanza malconcio) del modello (sul modello non è installato nulla se non la terna dei carrelli fissi).

Ala con carrello fisso = 1,9 kg ; apertura 2000 mm (F86 originale 11,31 m)
Fuso con ruota ant. = 2,3 kg; lunghezza fuori tutto 1620 mm (F86 originale 11,43 m)

Ho tentato da ignorante a supporre una motorizzazione elettrica classe 120 a 12S 5Ah che fornisca almeno 6,5 kg di spinta statica ed ho fatto 2 conti alla carlona sui pesi arrivando a circa 8,5 - 9 kg totali (ventola con motore 1,4 kg - ESC 0,6 kg - batt. 1,7 kg - radio/servi 0,4 kg)

Come mi ha fatto notare un mio amico, questi modelli volavano con ventole a scoppio tiratissime ma che fornivano max 5kg. Quindi con 6 kg di spinta statica potrei permettermi di involarlo da campo in erba lungo 100 m.

Ora che ho "imbastito il minestrone" lascio la parola a chi vuole darmi una mano con consigli e info per aiutarmi nella "riesumazione" di questo sconosciuto F86

Se volete posto foto ...

Mi scusino gli esperti se ho buttato giù una configurazione pur senza esperienza

Grazie!

Diego
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 18:28   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
Si in effetti le ventole di allora spingevano non più di 5Kg e si volava con modelli anche di 7Kg se non di più. Motorizzarlo elettrico con ventola 120mm e con 12 celle lipo vai alla grande, però tieni presente che i tempi di volo sono brevi se non scegli una motorizzazione con un buon compromesso spinta / autonomia e dosare opportunamente il gas. Altra soluzione una turbina da 6KG e rimarrai forse più leggero rispetto il propulsore elettrico.
__________________
http://www.resinecompositi.it
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
I conti tornano !!
Bel progetto !! non c'e nulla di piu bello che far tornare in volo vecchi aerei dopo tanto tempo !!
Dunque , con i pesi che hai scritto sei stato fin troppo largo , credo che sarai intorno agli 8kg visto che ha gia i carrelli , direi non male per 2m di apertura ,
Ventola 120 , 12 celle ( leggere per il collaudo... Poi con quei pesi potrai permetterti le 8000 cosi voli un bel po in piu )
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 19:08   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
Scusami stavo facendo un'osservazione in merito alle dimensioni del modello, dici che la fusoliera ha lunghezza di cm162 e l'ala di cm 200, hai sbagliato qualche quota oppure è fuori scala? Forse l'apertura alare è stata estesa di quasi 40cm ?
__________________
http://www.resinecompositi.it
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 19:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
Si, Factory, le ali e i piani di quota sembrano surdimensionati x avere maggior portanza.
La turbina è esclusa per budget ridotto....soprattutto per un modello come questo che ha parecchi anni e difetti.
Chiedete al mio amico Dario quanto olio di gomito ha impiegato per "ripulire" la fusoliera da grumi di epoxi colle varie ecc.....
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 20:09   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
Vedi, ti piace questo.
Hobby Technology
__________________
http://www.resinecompositi.it
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 22:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
Bel modello sicuramente!
COmunque io sono qui più che altro per imparare e ricevere consigli in merito a quello che ho esposto e spero vivamente arrivino da modellisti competenti in materia.
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 22:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
foto del vecchio F86

ecco la foto del "gigante ferito"

https://plus.google.com/u/0/10860752...20882537855509
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 20:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417

È appena appena fuori scala , ci puoi volare in pendio quasi !!
Scherzi apparte .. non è messo male dai , con una 120 e quelle ali sarà un giocattolone ! Cerca solo di non appesantirlo troppo con le riparazioni ....
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 12:08   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio

È appena appena fuori scala , ci puoi volare in pendio quasi !!
Scherzi apparte .. non è messo male dai , con una 120 e quelle ali sarà un giocattolone ! Cerca solo di non appesantirlo troppo con le riparazioni ....
Eh non é da scartare l'ipotesi che si tratti i un modello da pss in effetti.
Il profilo é però piuttosto spesso da quel che mi par di vedere.
Quindi la velocità non deve essere il suo forte.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Ruotizzare" f86 AlphaModel GuestStar Aeromodellismo Ventole Intubate 36 15 febbraio 08 08:35
F86 Sabre "Grazie" gitano45017 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 14 settembre 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002