Ciao, premetto che non sono esperto di ventole intubate.
Oltre a modelli ad elica ed elicotteri, sia elettrici che glow o miscela di benzina, di pesi compresi tra il kg e i 7 kg, ho provato qualche ventola elettrica classe 70 e niente più.
25 anni fa (avevo 15 anni e 2-3 anni di "esperienza RC") mi fu regalato un F86 Sabre scala 1:7. I ricordi sono molto sfumati e l'unica volta che lo provai a pilotare (dopo che me lo portarono in volo) fu allora e con (non datemi del profano ehh) un Webra 12 cc scarico posteriore da F3A con la sua bella elica bipala e risonanza dedicata.....volava

...con volo non proprio tesissimo ma volava.
Ora, dopo aver letto la pubblicazione di staudacher300 alias Alessandro Ginestri....m'è tornata l'acquolina e vorrei provare a motorizzarlo elettrico e, se vola dignitosamente, vorrei ristrutturarlo un minimo per utilizzarlo come trainer di grossa taglia (anche se l'F86 so da voi che non è mansueto...ma questo ho

).
Il problema è che non ho nè il nome del costruttore (a meno che non sia autocostruito), nè un disegno, nè un indizio.
Ha la fusoliera in ottima fibra epoxi (la fibra è molto resistente...non si "sposta" alla pressione e l'ala sembra polistirolo ricoperto balsa.
La fusoliera ha dimensioni in scala 1:7 ma l'ala e i piani di quota sembrano sovradimensionati così come i profili (sembrano abbastanza generosi quasi da "ala alta" pur essendo simmetrici), probabilmente x problematiche aerodinamiche legate alla scarsa propulsione esistente all'epoca.
Di seguito quello che ho rilevato/pesato di quello che rimane (abbastanza malconcio) del modello (sul modello non è installato nulla se non la terna dei carrelli fissi).
Ala con carrello fisso = 1,9 kg ; apertura 2000 mm (F86 originale 11,31 m)
Fuso con ruota ant. = 2,3 kg; lunghezza fuori tutto 1620 mm (F86 originale 11,43 m)
Ho tentato da ignorante a supporre una motorizzazione elettrica classe 120 a 12S 5Ah che fornisca almeno 6,5 kg di spinta statica ed ho fatto 2 conti alla carlona sui pesi arrivando a circa 8,5 - 9 kg totali (ventola con motore 1,4 kg - ESC 0,6 kg - batt. 1,7 kg - radio/servi 0,4 kg)
Come mi ha fatto notare un mio amico, questi modelli volavano con ventole a scoppio tiratissime ma che fornivano max 5kg. Quindi con 6 kg di spinta statica potrei permettermi di involarlo da campo in erba lungo 100 m.
Ora che ho "imbastito il minestrone" lascio la parola a chi vuole darmi una mano con consigli e info per aiutarmi nella "riesumazione" di questo sconosciuto F86
Se volete posto foto ...
Mi scusino gli esperti se ho buttato giù una configurazione pur senza esperienza
Grazie!
Diego