Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 15, 00:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Sukhoi SU-47 "Berkut" Lanxiang: Finito!

Eccolo, stavolta ce ne ho messo di tempo per metter su un pezzo di polistirolo ma tra impegni lavorativi e la nascita di un secondo figlio l'ho tirata per le lunghe.

il modello in questione è come da titolo un SU-47 della Lanxiang, detto in parole povere un "gommaccio", ma ero incuriosito dell'ala a freccia negativa.

E' il secondo aereo che costruisco di questa marca (il precedente è stato l' F18 Super Hornet) e trovo che sti lanxiang siano modelli a parer mio piuttosto controversi. Da una parte sono abbastanza belli e dettagliati e malgrado tutto volano in maniera semplicissima. Il problema è che sono stra-delicati in punti nevralgici come i carrelli (completamente in plastica e fissati al modello col solo uso di colla) pertanto malgrado la velocità di atterraggio quasi ridicola bisogna fare sempre molta attenzione. La vera difficoltà tuttavia risiede nell'assemblaggio: tutto e dico tutto su colla (comprese ventole e ho avuto la possibilità di poterlo riempire come meglio mi pareva e soprattutto di avere la completa responsabilità e libertà nel fissaggio di ogni singolo pezzetto.
Per quanto riguarda l'allestimento ho operato scelte folli ma ho preso questo modello come banco di prova per poi riportare su modelli ben più importanti che sto sviluppando parallelamente lo schema dell'impianto. In particolare parlando di elettronica ho visto bene di fare un sistema completamente s.bus2 con servi , anche perché a bordo di questo aereo ci sono qualcosa come 12 servocomandi, figuriamoci la follia di allacciare 14 terminazioni alla ricevente e trovare lo spazio per farci stare tutto. Invece con l'Sbus ho potuto utilizzare far convergere tutti i servi (ed un rilevatore GPS) su un solo ingresso di una ricevente futaba 7003SB (che a sua volta è comunque provvista di soli 4 ingressi).

Un paio di foto della preparazione, l'assegnazione degli ingressi s.bus e prova al banco:







Alla fine sulla ricevente risultano allacciati: nel canale s.Bus2 tutti i servi ed un sensore telemetrico GPS, in un canale invece i carrelli retrattili, in un'altro l'alimentazinone e la luce presente sul carrello anteriore ed uno per la manetta del Gas.

Questo sistema di allacciamento una volta arrivati in fondo risulta molto vantaggioso in termini di spazio ed organizzazione/disposizione dell'hardware, ma è piuttosto complesso in fase preparatoria; ci vuole un po' di metodo ed organizzazione, soprattuto se si deve allestire un modello come questo che una volta chiuso non consente più interventi in un secondo momento. I servi Sbus per poter funzionare, vanno programmati collegandoli singolarmente e direttamente alla radio (sulla radio è presente un ingresso futaba sul posteriore).

Per quanto riguarda i motori avevo giusto due schubeler DS 30 con motori HET 2500Kv ed una coppia di regolatori castle creation 100 LITE.

Adesso abbiamo tutto il materiale, il macello è stato modificare ed adattare la struttura del modello per ospitare ogni cosa:







Le due porzione del corpo centrale ovviamente, una volta allestite andavano chiuse ed incollate "a panino". Capite bene che a quel punto: quel che fatto è fatto.

Ecco, nel montare il gruppo propulsivo mi son trovato davanti ad una scelta dei progettisti a mio avviso piuttosto bizzarra: ques'ultimi infatti hanno pensato bene di posizionare i regolatori dietro le ventole nel condotto di scarico, scavandogli un piccolo alloggiamento. I regolatori sarebbero stati fissati con la colla (!!). Come si vede in foto, Io invece ho spostato tutto davanti ed ho ripulito il flusso di scarico con dei fogli di acetato.

I motori assorbono 145Amp a tutta manetta, pertanto per volare 3/4 min. in sicurezza servono delle buone 6s 5000.

Alla fine dei salmi il modello pesa quasi 3.100g a causa dei: motori, regolatori, ventole, batterie e contrappesi per riposizionare il baricentro. "loro" invece, lo darebbero per 2.140g col setup preinstallato e batterie 6S 3600 (a me sembrano comunque troppo pochi). Tuttavia dopo il volo di collaudo vi garantisco che anche con circa 1/3 del peso in più a bordo l'aereo vola sempre in maniera quasi ridicola per essere un jet. Non stalla mai, in atterraggio si ferma in una manciata di metri. Bisogna stare attenti a non esagerare con le escursioni dei comandi, sul modello risultano funzionanti: canard, alettoni, taileroni ed ugelli vettoriali. Io ho tolto gli alettoni e li uso solo come flap (ovviamente l'aereo non ha bisogno in nessuna occasione, ma quello vero funziona così ed a me piace baloccarmi con questi dettagli ). Unica stranezza è stata la forte tendenza a picchiare del modello sebbene fossi stato attentissimo nel posizionare il baricentro come da manuale (nella posizione più arretrata per giunta)

Sulla resa di ventole e motori invece niente da aggiungere rispetto a quello che ho già scritto in precedenza nel tread del Su-35 freewing (dove erano montati in precedenza): sono sempre SMANIERATI!

Un paio di foto del modello finito.





Ragazzi, che dire, un salutone ed alla prossima

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 03 febbraio 15 alle ore 00:45
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Bello il piano.... cos'è
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 08:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
...Te ne intendi?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 13:11   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Bello il piano.... cos'è
....un piano.......convesso....asimmetrico
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 14:13   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
...Te ne intendi?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Un po se ne intende, ma se la cava meglio con le ventole.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 14:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
....un piano.......convesso....asimmetrico

Hahaha bella questa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 14:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un po se ne intende, ma se la cava meglio con le ventole....
Mah, ho dedicato la vita a questo strumento ed altrettanto ho fatto col modellismo ed ho sempre ritenuto che questi due mondi avessero parecchi punti di contatto. Non a caso tanti sono quelli che li hanno portati avanti entrambi. Potrebbe essere un buon argomento di discussione in off-topic.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 16:10   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Mah, ho dedicato la vita a questo strumento ed altrettanto ho fatto col modellismo ed ho sempre ritenuto che questi due mondi avessero parecchi punti di contatto. Non a caso tanti sono quelli che li hanno portati avanti entrambi. Potrebbe essere un buon argomento di discussione in off-topic.
Si vola anche con la musica se vogliamo.
Tornando al berkut ebbi il picccolino: il motore di scatola era poco ma anche lui aveva un volo particolare, tiravi tiravi e non stallava mai.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 06:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un po se ne intende, ma se la cava meglio con le ventole.

__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 06:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Bellissimo il jet con ala a freccia negativa. Ma io lo avrei super fibrato prima.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F104 "L'ho finito!" comet Aeromodellismo Ventole Intubate 36 03 settembre 07 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002