Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 14, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Finalmente sono arrivate le Schubeler HDS DS-30 (70mm) per il Sukoi-35...

...ma gli Het da 2200kv ancora non son pervenuti (son passati 20 giorni dall'ordine).

Intanto un paio di foto di questi piccoli capolavori, appena avrò tutto il materiale montato pubblicherò un paio di rilevamenti tra: spinta statica a terra ed assorbimenti.





Questi invece sono i regolatori:



A dispetto delle capacità spropositate di questi due "mastini", spero comunque di restare in assorbimenti intorno ai 110/120Ah per entrambi i motori. Il gruppo originale prevede ventole a 6 pale, motori outrunner da 3000Kv e 2 regolatori da 55Ah, in ogni caso non ho mai misurato né spinta, né assorbimenti; so solo che ho volato al massimo per 5min. senza mai costringere i regolatori al "taglio". Tuttavia con l'elettrico mi sono abituato da sempre a cercare la pista dopo 3 min. di volo.

E' un vero e proprio esperimento, vediamo che succede...

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 16:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MatteRAH66
 
Data registr.: 13-06-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 72
Bravo, complimenti!!! Tienici aggiornati!
__________________
T-Rex450 * Tornado EDF55 Kyosho * F-35 mini Freewing * P51 Hype * F-35 Vectored * SU-47 TwinEDF64 *F-16 EDF64 * Tornado F3 RAF EDF64 * A-10 TwinEDF64 * F-14 TwinEDF55 * Hitec Eclipse7 + Futaba T14SG
MatteRAH66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 07:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Novità? Sarei curioso di sapere come vanno e qlc impressione.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 09:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Sono in dietro, i motori mi sono arrivati solamente lo scorso venerdì (2 Het 2W 2500kv) ed ho appena fatto in tempo a montarli. Oggi dovrei riuscire ad andare un po' avanti: spero di riuscire almeno a lavorare i 2 labbri per farli entrare nei condotti.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Per adesso la bilancia mi sta dando troto; c'è da dir che gli HET inrunner sono motori belli pesanti.

Il gruppo propulsivo originale:



Quello sostitutivo:



A quanto pare ho appesantito il modello di 142g, ma non ne faccio un dramma, speriamo solo ne sia valsa la pena in termini di spinta e di sound.

Lo ammetto; non credevo che sostituire un paio di ventole fosse un lavoro tanto lungo.

Già montare il motore ha richiesto un po' di lavoro: tra fresatura dell'albero ed un po' d'incollaggi. Entrambi i labbri hanno subito una bella rastremata per entrare nel condotto.
Considerando quanto se li fa pagare shubeler, ho trattenuto un po' il fiato durante il lavoro

.

Per ora siamo qui:





Altro svantaggio è che in questo caso le ventole non sono controrotanti; tuttavia essendo piuttosto distanti dall'asse di rollio non dovrei avvertire nessun effetto legato alla loro coppia motrice. Schubeler non ha listino queste ventole per entrambi i sensi di rotazione e ritengo che facendogliela fare su richiesta, sempre che venga presa in considerazione, l'avrei avuta intorno a natale.

Si va avanti...

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 14 luglio 14 alle ore 20:00
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 84
vorrei gentilmente un consiglio per la scelta di una unità ventola 90mm + motore per un modello di circa 4.5 kg .
il modello è L39 albatros della black horse , mi sembra fatto molto bene e vola decisamente bene.
Opterei per una 12 pale che abbia un bel suono anche il più realistico possibile.
Ho visto le tornado e mi sembra che abbiano un ottimo suono , almeno a banco.
Preferirei con una 6s
ah altra cosa . le lipo gensace , ci sono anche da 10000 mha , potrei metterle in questo modello per far durare il volo più a lungo ?
Grazie per le eventuali risposte.
Vorrei anche delle impressioni sul modello in questione.
psyco200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 21:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ciao psyco200,

credimi, non sono la persona più adatta per dare consigli giacché sono pochi mesi che volo con i jet: sono in piena fase di baloccamenti e sperimentazione.

Ti consiglio di aprire una discussione specifica per il tuo problema in quanto scrivendo in questo topic la tua domanda, oltre andare off-topic, rischieredti di non avere la giusta visibilità.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herb__
 
Data registr.: 26-11-2009
Residenza: Los Angeles
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
... Entrambi i labbri hanno subito una bella rastremata per entrare nel condotto. Considerando quanto se li fa pagare shubeler, ho trattenuto un po' il fiato durante il lavoro
Daniel vende i labbri esclusivamente per le installazioni senza condotti (cioe' open duct systems) :

Schübeler Jets - Inlet lips

Per le installazioni con condotti presenti (come il tuo) non sono necessari, anzi direi sono controproducenti in quanto aumentano la turbolenza proporio nel punto peggiore, cioe' in fronte alla ventola ...

Tieni conto che la fresatura del carbonio senza maschera puo' essere pericolosa per gli effetti della polvere nei polmoni,

Why is cutting carbon fiber dangerous? - RC Groups
Herb__ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 19:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Finalmente ho effettuato i primi rilevamenti.
Entrambi i motori al massimo regime assorbono 135A.
Per rilevare la spinta ho messo il modello sui carrelli, appoggiato la bilancia (elettronica e precisa) al muro col muso del modello che punta sulla superficie sensibile alla pesa prima di montare il cono sul muso). Dando tutta manetta la spinta così rilevata si aggira tra i 3.200/3500 g.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il non perfetto assorbimento rilevato sui entrambi i motori. Misurando il consumi di un singolo motore alla volta Al massimo ho un delta di 5A.

Con questi consumi speriamo di fare sempre 3 minuti di volo!

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Peso del modello al decollo con batteria fullpower 6s-5000: 2.700 kg precisi.

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove ventole Schubeler HDS 90 e 69mm IALEU Aeromodellismo Ventole Intubate 73 29 aprile 14 08:41
Sono arrivate le nuove FreeIMU....... stefanoxjx Spazio Commercianti 0 02 marzo 12 15:31
Sono arrivate le migliori batterie!!!! claxotto Batterie e Caricabatterie 7 14 ottobre 08 14:12
Mi sono arrivate le pale ma.....???? Fudo78 Elimodellismo Principianti 3 17 gennaio 06 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002