15 giugno 14, 16:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2011 Residenza: Fontanone - Rivalta (TO)
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| CG per un T-45 da un metro
Salve a tutti. Sto costruendo un T45 in depron. Il disegno l'ho ricavato da vari trittici e disegni trovati in rete, modificandoli per ottenere un modello con aa di un metro. Vi importuno per un dubbio che non riesco a togliermi: il baricentro. Utilizzando vari programmi ottengo un risultato di 150 mm dal bordo di entrata mentre cercando in rete per modelli aventi dimensioni anche leggermente maggiori non supera mai i 120 mm. Dove sbaglio ? A parità di modello, quindi di ala, il baricentro non dovrebbe essere uguale ? Senza questo dato non posso continuare la costruzione non sapendo posizionare correttamente i carrelli alari. grazie molte. Roberto |
16 giugno 14, 11:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2011 Residenza: Fontanone - Rivalta (TO)
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| CG per T45 100cm
Ho provato utilizzando il metodo grafico ed il risultato continua ad essere 15 cm (ed oltre). In vari threads riferiti al BAE Hawk di HK (avente aa molto simile al mio) parlano addirittura di 9 cm (bho ?) Allego per chiarezza il disegno con le linee di costruzione in viola. Saluti Roberto |
21 giugno 14, 14:44 | #4 (permalink) Top |
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Ciao la presenza della fusoliera va considerata sempre nel calcolo. Tu se non sbaglio hai usato la centina d'attacco ma dovresti usare il prolungamento della stessa fino alla mezzeria della fusoliera e considerare quella centina che risulterà più lunga e nel calcolo ti sposterà la corda media. Prova e fammi sapere
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22 giugno 14, 10:54 | #5 (permalink) Top |
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| Ricalcolo CG
Grazie Romeo, effettivamente così il CG viene a 13,9 cm dall'inserzione dell'ala in fusoliera, però continuo a non spiegarmi la differenza rispetto a quanto dichiarato da molti in rete. Vado così o è meglio avanzarlo un poco ? allego il nuovo disegno per chiarezza. Grazie ancora Roberto |
22 giugno 14, 16:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
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Chiaramente resta sempre un pò di fusoliera portante che ti impone di avanzare ancora di poco il baricentro. Fatto questo puoi stare tranquillo che anche se ancora un pochino cabrato ti permetterà di volare e di spostare al punto giusto il baricentro, un avolta atterrato. Se invece risultasse picchiato ...poco male sei sempre nelle condizioni di non decollare ma almeno non rischi nulla. Purtroppo i calcoli teorici un pò si discostano dai reali!!
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