18 settembre 13, 17:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: anzola dell'emilia
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| edf 10w 100w 1000w 10000w ????
ciao ragazzi sono alle prese con il mio primo edf in fibra ma ho molti dubbi e vi scrivo per chiedere lumi a voi che siete sicuramente molto più esperti. Ho quasi ultimato il mio viper jet in fibra con una bella edf 70mm con Thrust 1.7kg in 4s e peso complessivo del modello 2kg. devo ancora provarlo per cui molto probabilmente mi sbaglio ma ho paura che sia un po lento e guardandomi in giro non ho trovato ventole da 70mm o motrizzazioni che mi permettano una spinta sostanziale più incisiva. motorizzandolo con un motore a 6s ho raggiunto (sulla carta) una spinta di 2,45 ma il peso della batteria mi porta quasi in 1:1 cioè a un peso complessivo del modello di 2,5kg. secondo voi a parità di modello il cambio ne vale la pena? o mi potete consigliare motorizzazioni e edf con performance più eclatanti?
__________________ Sotto i 200 km/h è noia Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data |
18 settembre 13, 19:54 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Gli aerei volano perché hanno le ali, quindi non serve a nulla, ripeto a nulla, avere una spinta statica mostruosa. I modelli vanno più o meno veloci per ragioni aerodinamiche, non è detto che avere più spinta significhi aumentare la velocità . Nelle ventole poi tutto dipende dalla velocità di uscita dell'aria non dalla sua quantità , quindi a volte si ottiene molto semplicemente montando un buo labbro di entrata, restringendo leggermente il condotto di uscita. La spinta 1:1 serve se vuoi fare hovering , se vuoi correre cura l'aerodinamica e tieni i pesi bassi.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
18 settembre 13, 22:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
|
grazie comet è quello che sto facendo il problema fondamentale, ma soprattutto tanti dubbi che credo si scioglieranno quando farò il collaudo. comunque sai indicarmi produttori di ventole? così per farmi una cultura
__________________ Sotto i 200 km/h è noia Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data |
18 settembre 13, 22:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
|
4s e 1.7 kg??? Hai scoperto l'America allora... Non credo sia così facile da ottenere. Come ti ha consigliato comet non ti ammattire sull'1:1, cerca un buon compromesso che ti dia il minor peso possibile, e una spinta decente, su 0,7-0,8 sul chilo e vai tranquillo. Sulla carta è tutto un altro dicorso, monta e prova.... Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk |
20 settembre 13, 15:07 | #6 (permalink) Top |
User |
Con le ventole ho giocato parecchio... posso dirti che volano tranquillamente con spinte a 0,6 se l'aerodinamica lo permette. La peggio cosa l'ho fatta qualche anno fa, montando una shub su un Bae Hawk FlyFly. Avevo più spinta che peso. Risultato? Pessimo Il modello sembrava volare con il freno a mano tirato. La ventola urlava e il modello andava a quella velocità. Da poco più che mezzo gas al massimo, la velocità era praticamente costante, cambiava solo l'urlo della ventola... Ottimo il fatto che lo si poteva lanciare a mano, anche se non lo consiglio. Per cui come ti hanno già detto vai tranquillo e non impazzire dove non serve. Cura piuttosto sportellini e quant'altro sul modello in fibra. |
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