| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-12-2006 Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
| Citazione:
Il fatto che aumentando la scarica e quindi i C aumentiamo il peso per cella. Se dimensioniamo correttamente un pacco da 25C riusciamo ad avere tanta più autonomia. ... | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
| Citazione:
![]() Mi spiego se riesco: diamo per scontato che le celle siano dimensionate alla scarica, quindi ad esempio se ho 50 A di assorbimento ed uso celle 10 C devo usare delle celle da 5000. Con celle 10 c avevo circa 3.3 volt cella che calavano ai canonici 3 a fine scarica, ipotizzando 3 celle erano circa 500watt +o- . Grosso modo oggi ipotizzando sempre 3 celle ottengo 500 watt anche con 45 amp ad inizio scarica, ma poi calano ben al di sotto perché parto da 3,8 per calare a 3 a fine scarica, un abbattimento di ben 2.4 volt e non di 0,9 quindi circa 11.000 giri in meno contro circa 3000 con un 4000Kv!! In buona sostanza dico che la potenza la si può tirar fuori anche col motore, non solo con le celle, e se la tiro fuori col motore resta più costante. Fermo restando che 4 celle da 3200 10 c pesano 3 etti e non 370 grammi. ![]() I numeri qui sopra sono ad occhio, dati tanto per cercare di spiegarmi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 06 settembre 13 alle ore 17:22 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
| Citazione:
Oggi siamo costretti a tener conto dei watt erogati ad inizio scarica, se ci fai caso i motori man mano divengono sempre più pesanti. Quindi a conti fatti si finisce per imbarcare solo peso per avere tanti watt al decollo. Non é questione di parzializzare, anche perché si parzializzano da soli dopo pochi secondi di volo e ti ritrovi a volare con un motore di 4 etti che eroga gli stessi watt che tiravamo fuori da un motore che ne pesava 3, e se un motore pesa 3 etti invece di quattro posso imbarcare un etto in più di celle. ![]() E' tutto un compromesso,. se si estremizza una cosa ( le celle) se ne estremizza anche un altra( i motori), e le cose sbilanciate non sono sempre le migliori, non sono più un compromesso.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Da una rapida ricerca si vede che a pari marca e capacità dicharata la differenza di peso delle sole celle p.es da 20C a 40C è del 10-15%, che su un modello si traduce in una differenza di circa 1/4 (essendo a spanne 1/4 l'incidenza di una batteria media su un modello medio), non mi sembra un aumento di peso drammatico visto che, sempre a parità di capacità nominale, la batteria con maggiori C permette una maggiore potenza di picco e, a parità di stile di volo, il maggior peso finale sarà almeno in parte compensato dalla maggiore capacità effettiva della batteria più prestante in quanto meno stressata.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| La meglio ventolozza..... | kitaro | Aeromodellismo Ventole Intubate | 10 | 02 agosto 12 14:46 |
| May day, ventolozza Mb339 | Hell 13 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 11 maggio 10 00:05 |
| vorrei farmi una ventolozza | sbronzolo | Aeromodellismo Ventole Intubate | 9 | 07 aprile 08 22:03 |
| Nuova ventolozza GreatPlanes | rafpigna | Aeromodellismo Ventole Intubate | 39 | 14 settembre 06 00:23 |