Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 13, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazymad
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
edf 10w 100w 1000w 10000w ????

ciao ragazzi sono alle prese con il mio primo edf in fibra ma ho molti dubbi e vi scrivo per chiedere lumi a voi che siete sicuramente molto più esperti.

Ho quasi ultimato il mio viper jet in fibra con una bella edf 70mm con Thrust 1.7kg in 4s e peso complessivo del modello 2kg.

devo ancora provarlo per cui molto probabilmente mi sbaglio ma ho paura che sia un po lento e guardandomi in giro non ho trovato ventole da 70mm o motrizzazioni che mi permettano una spinta sostanziale più incisiva.

motorizzandolo con un motore a 6s ho raggiunto (sulla carta) una spinta di 2,45 ma il peso della batteria mi porta quasi in 1:1 cioè a un peso complessivo del modello di 2,5kg.

secondo voi a parità di modello il cambio ne vale la pena?
o mi potete consigliare motorizzazioni e edf con performance più eclatanti?
__________________
Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 19:54   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da crazymad Visualizza messaggio
ciao ragazzi sono alle prese con il mio primo edf in fibra ma ho molti dubbi e vi scrivo per chiedere lumi a voi che siete sicuramente molto più esperti.

Ho quasi ultimato il mio viper jet in fibra con una bella edf 70mm con Thrust 1.7kg in 4s e peso complessivo del modello 2kg.

devo ancora provarlo per cui molto probabilmente mi sbaglio ma ho paura che sia un po lento e guardandomi in giro non ho trovato ventole da 70mm o motrizzazioni che mi permettano una spinta sostanziale più incisiva.

motorizzandolo con un motore a 6s ho raggiunto (sulla carta) una spinta di 2,45 ma il peso della batteria mi porta quasi in 1:1 cioè a un peso complessivo del modello di 2,5kg.

secondo voi a parità di modello il cambio ne vale la pena?
o mi potete consigliare motorizzazioni e edf con performance più eclatanti?
Il motore regola la quota, il comando del piano di profondità regola la velocità , questo vale per gli aerei veri e quindi anche per i modelli!
Gli aerei volano perché hanno le ali, quindi non serve a nulla, ripeto a nulla, avere una spinta statica mostruosa. I modelli vanno più o meno veloci per ragioni aerodinamiche, non è detto che avere più spinta significhi aumentare la velocità . Nelle ventole poi tutto dipende dalla velocità di uscita dell'aria non dalla sua quantità , quindi a volte si ottiene molto semplicemente montando un buo labbro di entrata, restringendo leggermente il condotto di uscita. La spinta 1:1 serve se vuoi fare hovering , se vuoi correre cura l'aerodinamica e tieni i pesi bassi.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazymad
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
grazie comet è quello che sto facendo il problema fondamentale, ma soprattutto tanti dubbi che credo si scioglieranno quando farò il collaudo.

comunque sai indicarmi produttori di ventole?
così per farmi una cultura
__________________
Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
4s e 1.7 kg??? Hai scoperto l'America allora...
Non credo sia così facile da ottenere.
Come ti ha consigliato comet non ti ammattire sull'1:1, cerca un buon compromesso che ti dia il minor peso possibile, e una spinta decente, su 0,7-0,8 sul chilo e vai tranquillo.
Sulla carta è tutto un altro dicorso, monta e prova....

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazymad
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
si credo che sarà la cosa migliore da fare

appena provo vi faccio sapere
__________________
Sotto i 200 km/h è noia
Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data
crazymad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Con le ventole ho giocato parecchio... posso dirti che volano tranquillamente con spinte a 0,6 se l'aerodinamica lo permette. La peggio cosa l'ho fatta qualche anno fa, montando una shub su un Bae Hawk FlyFly.
Avevo più spinta che peso.
Risultato?
Pessimo
Il modello sembrava volare con il freno a mano tirato. La ventola urlava e il modello andava a quella velocità. Da poco più che mezzo gas al massimo, la velocità era praticamente costante, cambiava solo l'urlo della ventola...
Ottimo il fatto che lo si poteva lanciare a mano, anche se non lo consiglio.

Per cui come ti hanno già detto vai tranquillo e non impazzire dove non serve. Cura piuttosto sportellini e quant'altro sul modello in fibra.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carcabatterie 100w o piu' lastorri Compro 0 12 maggio 13 11:04
Cerco buon CB con 2/3 uscite minimo 100w/uscita newyork Batterie e Caricabatterie 3 20 luglio 11 14:35
Led 100w illez Circuiti Elettronici 13 24 gennaio 09 15:33
motore 100w dove lo monto ? oscar77 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 24 marzo 08 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002