Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 11:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Velocity-rc Bae Hawk Mk51

Caratteristiche modello:
Scala 1:10 lungh. 1168 cm ap. alare 940 cm
allestimento: ventola wm400 con typhoon 2w 25 - 6 celle 3300 35c
servi: 1 hs 82 mg quota- 2 hs65mg alettoni

Fusoliera in fibra, piani direzionali in fibra, ali poli ricoperte balsa e oracover.

Farò molta attenzione ai pesi, non monterò quindi nè carrelli, nè flaps, nè timone mobile... tanto ho la rampa...

L'assemblaggio non è dei più semplici, ma se pò fà.
Qualche foto degli sviluppi.

Ciao
Vittorio
Icone allegate
Velocity-rc Bae Hawk Mk51-dsc00012.jpg   Velocity-rc Bae Hawk Mk51-dsc00014.jpg   Velocity-rc Bae Hawk Mk51-dsc00016.jpg  
Vecchio 17 febbraio 11, 23:30   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
Ciao Vittorio, sono particolarmente interessato al tuo Bae Hawk. Mi dai tutte le informazioni possibili per poter acquistare questo modello e soprattutto una tua opinione, mi sembra di capire che di ventole elettriche hai una buona esperienza. Ciao e grazie. Federico.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 10:45   #3 (permalink)  Top
User

Secondo me è la miglior riproduzione 1:10 dell'hawk (meglio del sapac), fusoliera e derive in fibra, pianetto di quota completamente mobile, ali tradizionali.
In verità come stampaggio credo sia un pò pesantuccio, ma grossi difetti non ne ha.
Si potrebbe migliorare molto nell'assemblaggio ad esempio sostituendo l'oracover sulle ali, che fa un pò di grinze, ma io non ho tempo e quindi non lo faccio, rinforzare il sistema del link piano di quota (se cerchi su rcgroups velocity-rc boogie hawk ci sono varie discussioni), spostare i servi alettoni all'interno della fuso (io li ho fatti così), aggiungere anche il direzionale (c'è un video sul tubo dove fa il vero volo a coltello).
Per la motorizzazione forniscono in kit già la ventola wm400, secondo me la migliore 70 economica in commercio, e il motore puoi metterci quello che vuoi, il miglior compromesso sarebbe il 2w23 typhoon a 5 celle, che coniuga prestazioni-peso delle lipo più adatte al modello, ma io ci ho messo il 2w25, perchè ho molti pacchi da 3 celle da poter collegare in serie.
Io l'ho preso da rbckits, forse ce l'hanno ancora, a 159 euro, non poco se si pensa che i gommoli a quel prezzo li prendi completi di tutto, se hai tempo per lavorarci prendilo (completo verrà sui 400 euro) altrimenti con questi soldi ce ne prendi due di gommoli.

Ciao
Vittorio
Vecchio 24 febbraio 11, 12:30   #4 (permalink)  Top
User

problema quota

Ragazzi ho un problema col modello, il piano di quota completamente mobile.
Il sistema è molto semplice, una barretta d'acciaio passante affogata nei due pianetti con una squadretta al centro azionata dal servo tramite astina.
Il problema è che ha un oscillazione spaventosa, credo di mezzo centimetro, dovuta al peso secondo me eccessivo dei pianetti e al fatto che, essendo il fulcro del movimento al centro dei pianetti, quel piccolissimo gioco del servo di mezzo millimetro o giù di lì diventa eccessivo.
Ora mi chiedo, nei modelli più grandi, quali le turbine, che hanno i piani mobili come il mio, e sicuramente più grandi, come si risolve?
Per la cronaca servo hs 82 mg, astina acciaio da 3, forcellina acciaio e squadrette di nylon.
Aiuto please.

Ciao
Vittorio
Vecchio 24 febbraio 11, 13:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
perchè non cominci a ridurre il gioco sostituendo la forcellina in acciao con un uniball tipo questi??
ciao Alex

Vecchio 24 febbraio 11, 13:53   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da leader22 Visualizza messaggio
perchè non cominci a ridurre il gioco sostituendo la forcellina in acciao con un uniball tipo questi??
ciao Alex

ciao, la forcellina non ha il minimo gioco, anzi entra a forza, con la pinza, il problema è secondo me il peso dei piani, e credo anche del servo, ma a tutti l'h82 ha l'oscillazione? Sugli elevatori ho gli hs 65 a me sembra sia meno.
Comunque credo di passare a questo sistema
Icone allegate
Velocity-rc Bae Hawk Mk51-tailerons-2.jpg  
Vecchio 24 febbraio 11, 15:49   #7 (permalink)  Top
User

il problema è il servo, ho bisogno di uno che non abbia il benchè minimo gioco, e poi come consigliato proverò diversi ancoraggi. Me ne potete consigliare uno adatto?

Ciao
Vittorio
Vecchio 24 febbraio 11, 16:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Guarda il link...lo han risolto in maniera semplicissima e funziona:

RC Groups - View Single Post - Boogie Hawk - By Velocity-RC

servo hitec hs 125mg, questo sistema si usa anche sugli alianti, cura bene l'incollaggio dei tubetti di ottone sull'interno delle fiancate della fusoliera magari mettendo dall'interno 2 pezzettini di compensato per aumentare l'appoggio...è probabile che il gioco venga da lì, provando senza incollarli l'asta di muove di sicuro...oltretutto i fori sulle fusoliere in poliestere vengono molto meno precisi che in quelle in epoxy.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 16:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Guarda il link...lo han risolto in maniera semplicissima e funziona:

RC Groups - View Single Post - Boogie Hawk - By Velocity-RC

servo hitec hs 125mg, questo sistema si usa anche sugli alianti, cura bene l'incollaggio dei tubetti di ottone sull'interno delle fiancate della fusoliera magari mettendo dall'interno 2 pezzettini di compensato per aumentare l'appoggio...è probabile che il gioco venga da lì, provando senza incollarli l'asta di muove di sicuro...oltretutto i fori sulle fusoliere in poliestere vengono molto meno precisi che in quelle in epoxy.
Roberto l'ho lette tutte le discussioni sull'hawk, la soluzione che tu mi ricordi alla fine si è rivelata anche per lui sbagliata, tanto che alla fine dice di aver tolto quello e incollata la squadretta in nylon. Altri hanno messo due servi esterni e uno ancora ha rifatto il piano fisso quindi qualche problema ce l'ha di suo.
Non ha tolleranza nel mio nè la squadretta di nylon fissata con fibra e resina nè i fori nella fuso (l'astina è alloggiata in compensato da 4), il gioco me lo fa il servo e la classica astina con ad un estremo la z e all'altro la forcellina di acciaio.
L'unica è annullare il gioco del servo (eppure ho un hs82 mg!!!) cambiandolo, non so se il 125 ha oscillazioni, non l'ho mai avuto, e usare agganci più rigidi, tipo uniball con fissaggio.
Che dici?
Vecchio 24 febbraio 11, 17:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Roberto l'ho lette tutte le discussioni sull'hawk, la soluzione che tu mi ricordi alla fine si è rivelata anche per lui sbagliata, tanto che alla fine dice di aver tolto quello e incollata la squadretta in nylon. Altri hanno messo due servi esterni e uno ancora ha rifatto il piano fisso quindi qualche problema ce l'ha di suo.
Non ha tolleranza nel mio nè la squadretta di nylon fissata con fibra e resina nè i fori nella fuso (l'astina è alloggiata in compensato da 4), il gioco me lo fa il servo e la classica astina con ad un estremo la z e all'altro la forcellina di acciaio.
L'unica è annullare il gioco del servo (eppure ho un hs82 mg!!!) cambiandolo, non so se il 125 ha oscillazioni, non l'ho mai avuto, e usare agganci più rigidi, tipo uniball con fissaggio.
Che dici?
Non avevo letto tutto l'articolo!....però strano che il servo abbia gioco forse è difettoso..io ne ho 4 su un aliante e 2 su un'altro modello ma non hanno problemi. Se l'insieme piani di coda col meccanismo non ha gioco per forza di cose è il servo e il rinvio. La z un qualche movimento lo fà sicuramente, se metti un uniball il gioco lì lo elimini di sicuro...la forcella in acciaio di solito vanno bene, ne uso anch'io. L'astina da 3 se non è molto lunga è difficile che fletta.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks