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mauro.ofx 28 ottobre 12 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3454383)
p.s. ho letto molto sulle batterie ma non ho ben capito la cosa dei 40C 50C 60C,a cosa serve?

Leggi:

Cosa indica il valore “C” sulle batterie Li-Po? » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Poi sulle FAQ trovi altre risposte... :wink:

darkcla 28 ottobre 12 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3459306)

grazie mille per la segnalazione adesso ho capito la C...
ma ho una domanda, se per esempio nell'aereo metto un regolatore da 30A,non avrebbe senso mettere una 3s da 2000 con 25C perchè significa che la batteria eroga
2 A x 25 c = 50 A ma tanto a me il regolatore staccherebbe a 30A giusto????
cioè la mia domanda è:
ha senso mettere una batteria che eroga in continuous una corrente superiore a quella dell ' ESC???

mauro.ofx 28 ottobre 12 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3459359)
grazie mille per la segnalazione adesso ho capito la C...
ma ho una domanda, se per esempio nell'aereo metto un regolatore da 30A,non avrebbe senso mettere una 3s da 2000 con 25C perchè significa che la batteria eroga
2 A x 25 c = 50 A ma tanto a me il regolatore staccherebbe a 30A giusto????
cioè la mia domanda è:
ha senso mettere una batteria che eroga in continuous una corrente superiore a quella dell ' ESC???

SI!!! La batteria deve poter erogare in "continuos" sempre di più di quanto l'impianto possa chiedere al suo massimo... altrimenti hai mai sentito parlare di batterie che gonfiano o esplodono? :wink:

darkcla 28 ottobre 12 13:07

ragazzi oggi vorrei incollare il tutto, mi confermate che come ho posizionato i servi sulla rx va bene?potrei comunque modificare il tutto ma vorrei partire bene dal principio :lol
p.s. alla fine ho acquistato la twin molak 5 minuti e l'ho provata stamane su due pezzi di polistirolo...attacca?direi di si dopo 10 minuti non riuscivo più a separarli e quando ci sono riuscito è venuto via un pezzo lasciando unite le parti incollate :lol::lol::lol:...
credo che faccia al caso mio.....
avete qualche trick o consiglio per incollare le ali il più dritto e parallelo possibile o faccio ad occhio?

mauro.ofx 28 ottobre 12 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3459442)
avete qualche trick o consiglio per incollare le ali il più dritto e parallelo possibile o faccio ad occhio?

Appoggia tutto su un bel piano e metti due spessori per avere la medesima altezza delle ali!

comet 28 ottobre 12 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3459240)
ho risolto (credo) :LolLolLol...
allora non ho usato nessuna Y ed ho fatto così:
alettoni collegati come flaperoni col mix4 della mia trasmittente visto che sul manuale c'era scritto che è indicato se si vogliono "collegare" 2 servi senza l'estensione a Y....
così facendo i servi fanno il movimento corretto ed in più ho la possibilità di usarli come flap e per questo vi chiedo se sia un aiuto(ad esempio in atterraggio o decollo) o se siano da evitare : Unsure:: Unsure:usare gli alettoni anche come flap su quel modello ti causerà solo grossi problemi.... evita di farlo
Per quanto riguarda l'elevatore ho miscelato il canale del profondità con quello del carrello
il che mi fa un po preoccupare perchè se in volo accidentalmente attivo l'interrutore del carrello,solo un servo si muoverà causando un avvitamento mortale:mecry::mecry:pessima soluzione, usa il mix di un canale libero
che dite apparte questo problema sul carrello il resto va bene?
ah ovviamente monterò anche il carrello sterzante e quindi ho utilizzato tutti e 6 i canali della tx cosa che non avrei mai pensato di fare B).
Per quanto riguarda il bilanciamento, non ho ben capito come lo trovo quindi aspetto dritte...
ty

il bilanciamento temo sia l'ultimo dei tuoi problemi, affrontato quando sarà il momento (ancora lontano) di portarlo in volo

darkcla 28 ottobre 12 23:50

MODELLO FINITO E PRONTO ALLO SCHIANTO AHAHA...

Citazione:

Originalmente inviato da IALEU (Messaggio 3453965)
L' F 16 della E flite e' un bel modello, vola bene ma non è per principianti, diversamente lo si schianta subito. Ne ho avuti due e per il baricentro quello del manuale e' corretto. Il motore e la relativa ventola sono un disastro, seguendo i vari tread sull'argomento l'ho sostituita con il gruppo EDF della E Flite V 480, in quanto l'originale si è bruciato al primo volo. Serve un Esc da 60 Amp, batterie da 2200 3S da 45 C o più.

ho fatto qualche piccola ricerca ed ho trovato gente che dice di aver volato con il motore originale senza problemi ma come dice questa guida F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075) Manuals, Parts Explosions, Team Tips, Bulletins and other Support Information: E-flite - Advancing Electric Flight si deve necessariamente regolare l'ESC come motore a 2 poli altrimenti credo si surriscaldi e :en_fureur:en_fureur:wall::wall:
...Detto ciò volevo sapere se hai provato a fare come dicono senza risultati...
mi date qualche delucidazione sugli ESC?magari qualche guida sarebbe perfetta...non sapevo nemmeno che potessero essere programmati,li ho sempre collegati e funzionavano e quindi non mi ero posto alcun problema...quello che ho messo provvisoriamente adesso è da 30A e devo ritrovare(se non l'ho buttato )il manuale per vedere se ha tale impostazione..
Citazione:

Originalmente inviato da comet
il bilanciamento temo sia l'ultimo dei tuoi problemi, affrontato quando sarà il momento (ancora lontano) di portarlo in volo

dai co sto bilanciamento che sto facendo un corso intensivo di real flight :wall:

vittoriozuzio 29 ottobre 12 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3460492)
MODELLO FINITO E PRONTO ALLO SCHIANTO AHAHA...



ho fatto qualche piccola ricerca ed ho trovato gente che dice di aver volato con il motore originale senza problemi ma come dice questa guida F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075) Manuals, Parts Explosions, Team Tips, Bulletins and other Support Information: E-flite - Advancing Electric Flight si deve necessariamente regolare l'ESC come motore a 2 poli altrimenti credo si surriscaldi e :en_fureur:en_fureur:wall::wall:
...Detto ciò volevo sapere se hai provato a fare come dicono senza risultati...
mi date qualche delucidazione sugli ESC?magari qualche guida sarebbe perfetta...non sapevo nemmeno che potessero essere programmati,li ho sempre collegati e funzionavano e quindi non mi ero posto alcun problema...quello che ho messo provvisoriamente adesso è da 30A e devo ritrovare(se non l'ho buttato )il manuale per vedere se ha tale impostazione..

dai co sto bilanciamento che sto facendo un corso intensivo di real flight :wall:

Bravo, continua con questo...

Ciao
Vittorio

mauro.ofx 29 ottobre 12 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3460492)
quello che ho messo provvisoriamente adesso è da 30A e devo ritrovare(se non l'ho buttato )il manuale per vedere se ha tale impostazione..

Dipende da che regolatore è, ogni modello ha il suo modo. In molti c'è una scheda apposita per programmarli, in altri li colleghi al pc e hanno software apposito, infine la maggior parte si programmano da stick della radio con una procedura semplice ma che richiede pazienza e precisione.

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3460492)
dai co sto bilanciamento che sto facendo un corso intensivo di real flight :wall:

Fare simulatore non fa male, ricorda che la realtà è diversa, specie nel fatto che il tuo modello non è mai perfetto!!! :wink:

darkcla 30 ottobre 12 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3461311)
Dipende da che regolatore è, ogni modello ha il suo modo. In molti c'è una scheda apposita per programmarli, in altri li colleghi al pc e hanno software apposito, infine la maggior parte si programmano da stick della radio con una procedura semplice ma che richiede pazienza e precisione.



Fare simulatore non fa male, ricorda che la realtà è diversa, specie nel fatto che il tuo modello non è mai perfetto!!! :wink:

non ho ancora capito come funziona questo regolatore...bah...
sicuramente alla luce della guida che ho postato poco su, lascerò il motore originale, mi dite che modello di regolatore dovrei acquistare?deve avere questa caratteristica di impostare il motore come 2 poli..
ah un'altra cosa:
sto pensando di abbellire il modello con dei led per simulare la turbina , come collego la striscia led al canale dell'acceleratore così da far variare la luminosità dei led, cosa devo acquistare?
p.s.
ammazza quante turbine ho distrutto su real flight :fiu::fiu::fiu::fiu:
però ora atterro tranquillamente con L39(lo amo :lol::lol:) e un po meno bene con f86(mi sembra si chiami così boh)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.

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