BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   montare f16 400 DF ART (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/265363-montare-f16-400-df-art.html)

darkcla 24 ottobre 12 01:33

montare f16 400 DF ART
 
salve gente,
colgo l'occasione per salutare tutta la comunità :lol:....
Ora veniamo al nocciolo...
sono un principiante/intermedio e volo da qualche anno con aerei ala alta da beginner a 4 canali...Mi è stato regalato un f 16 e-flite e per le specifiche vi rimando al sito del produttore F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075): E-flite - Advancing Electric Flight
Volevo chiedervi consigli e sapere se magari qualcuno di voi lo possiede e mi può dare qualche dritta per non compiere molti errori di progettazione,inoltre leggendo in giro ho scoperto che è un modello molto veloce e che richiede una certa esperienza cosa che mi ha un po scoraggiato ma ho deciso comunque di completarlo e quindi mi rivolgo a voi :D...
nelle istruzioni leggo che ci vuole una colla epoxy,ce ne è qualcuna particolarmente adatta??anche se non ho ancora provato l'elettronica,credo che i 2 piani di quota funzioneranno invertiti perchè per far passare il filo del servocomando di sinistra dovrei "ruotarlo" rispetto a quello di destra.Se così fosse come posso ovviare a questo problema?c'è qualche miscelazione da telecomando o è più semplice di quanto pensi??
altri dubbi mi verranno sicuramente in corso d'opera e mi scuso per la seccatura in anticipo :P
Che dire grazie a tutti :fiu::fiu:

at-6 harvard 24 ottobre 12 02:34

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3452755)
salve gente,
colgo l'occasione per salutare tutta la comunità :lol:....
Ora veniamo al nocciolo...
sono un principiante/intermedio e volo da qualche anno con aerei ala alta da beginner a 4 canali...Mi è stato regalato un f 16 e-flite e per le specifiche vi rimando al sito del produttore F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075): E-flite - Advancing Electric Flight
Volevo chiedervi consigli e sapere se magari qualcuno di voi lo possiede e mi può dare qualche dritta per non compiere molti errori di progettazione,inoltre leggendo in giro ho scoperto che è un modello molto veloce e che richiede una certa esperienza cosa che mi ha un po scoraggiato ma ho deciso comunque di completarlo e quindi mi rivolgo a voi :D...
nelle istruzioni leggo che ci vuole una colla epoxy,ce ne è qualcuna particolarmente adatta??anche se non ho ancora provato l'elettronica,credo che i 2 piani di quota funzioneranno invertiti perchè per far passare il filo del servocomando di sinistra dovrei "ruotarlo" rispetto a quello di destra.Se così fosse come posso ovviare a questo problema?c'è qualche miscelazione da telecomando o è più semplice di quanto pensi??
altri dubbi mi verranno sicuramente in corso d'opera e mi scuso per la seccatura in anticipo :P
Che dire grazie a tutti :fiu::fiu:

ok!....se ti interessa lo puoi montare! ma poi lo parcheggi in un angolo.:wink:.... se ti vuoi avvicinare alle ventole il mio consiglio è quello di farti le ossa con qual'cosa di piu' lento. meglio sarebbe se ti potesse permettere di imparare a fare le figure sia di base che quelle un po' piu' avanzate!.... se non sei proprio alle prime armi e voli gia "discretamente bene" allora l'aereo per incominciare a volare con le ventole è Habu 2....
se ancora non ai raggunto tali esperienze..... fatti ancora le ossa con aerei ad ala bassa..... extra,edge,etc etc etc. ciao:)

darkcla 24 ottobre 12 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3452771)
ok!....se ti interessa lo puoi montare! ma poi lo parcheggi in un angolo.:wink:.... se ti vuoi avvicinare alle ventole il mio consiglio è quello di farti le ossa con qual'cosa di piu' lento. meglio sarebbe se ti potesse permettere di imparare a fare le figure sia di base che quelle un po' piu' avanzate!.... se non sei proprio alle prime armi e voli gia "discretamente bene" allora l'aereo per incominciare a volare con le ventole è Habu 2....
se ancora non ai raggunto tali esperienze..... fatti ancora le ossa con aerei ad ala bassa..... extra,edge,etc etc etc. ciao:)

ok, in effetti vedendo qualche video sul tubo sono indeciso nel farlo volare/cadere :unsure::unsure::unsure::unsure:...
comunque tornando all'assemblaggio, che dici riguardo ai miei precedenti quesiti??
ah ma come faccio a bilanciarlo correttamente??
p.s.
cercherò l'aereo che mi consigli,magari lo trovo usato a buon prezzo :P
ty

at-6 harvard 24 ottobre 12 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3452958)
ok, in effetti vedendo qualche video sul tubo sono indeciso nel farlo cadere!! :unsure::unsure::unsure::unsure:...
comunque tornando all'assemblaggio, che dici riguardo ai miei precedenti quesiti??
ah ma come faccio a bilanciarlo correttamente??
p.s.
cercherò l'aereo che mi consigli,magari lo trovo usato a buon prezzo :P
ty

se l'aereo è in elapor va benissimo la mastro d'ascia la trovi un tutti i grossi centri di brocolage. ma devi prima sgrassare ed eventualmente dare una scartatina leggera alle superfici con grana medio fine!...attacca molto bene alle superfici per il resto chiedi a chi gia' lo ha!. ciao

darkcla 24 ottobre 12 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3452966)
se l'aereo è in elapor va benissimo la mastro d'ascia la trovi un tutti i grossi centri di brocolage. ma devi prima sgrassare ed eventualmente dare una scartatina leggera alle superfici con grana medio fine!...attacca molto bene alle superfici per il resto chiedi a chi gia' lo ha!. ciao

non so sul manuale c'è scritto che va usata una colla epossidica ovvero epoxy...
ho letto che si devono mischiare 2 componenti e poi spalmarla sulle superfici da incollare con un pennellino...boh io non ho mai utilizzato questo tipo di colla anche se ho realizzato qualche modellino da amatore..Domani andrò a prenderla in un negozio di modellismo(sperando che lui la conosca :lol:)ma volevo sapere come si usa :unsure:...

jetric 24 ottobre 12 13:01


darkcla 24 ottobre 12 15:22

ok diciamo per la colla penso di aver capito...Ma per il problema del piano di coda che mi consigliate??altrimenti potrei mettere tutti e due i servi in maniera simmetrica ma dovrei scavare un po il modello per far passare il filo...Per quanto riguarda il regolatore ho un 30A e il manuale dice di usare un 25 se non erro,sarà ok??per il bilanciamento??come e dove lo trovo??

IALEU 24 ottobre 12 20:18

L' F 16 della E flite e' un bel modello, vola bene ma non è per principianti, diversamente lo si schianta subito. Ne ho avuti due e per il baricentro quello del manuale e' corretto. Il motore e la relativa ventola sono un disastro, seguendo i vari tread sull'argomento l'ho sostituita con il gruppo EDF della E Flite V 480, in quanto l'originale si è bruciato al primo volo. Serve un Esc da 60 Amp, batterie da 2200 3S da 45 C o più. Se voli in campi in erba lo devi lanciare perché i carrelli sono troppo piccoli per Rullare. La Mastrodascia e ottima, ma occhio che corrode le mani. Bisogna rinforzare le estremità delle ali e piani di coda con piccole piattine verticali di carbonio, diversamente ad ogni atterraggio si rompono

E-flite Delta-V 480 65mm EDF System, 4000Kv (EFLDF480)

darkcla 24 ottobre 12 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da IALEU (Messaggio 3453965)
L' F 16 della E flite e' un bel modello, vola bene ma non è per principianti, diversamente lo si schianta subito. Ne ho avuti due e per il baricentro quello del manuale e' corretto. Il motore e la relativa ventola sono un disastro, seguendo i vari tread sull'argomento l'ho sostituita con il gruppo EDF della E Flite V 480, in quanto l'originale si è bruciato al primo volo. Serve un Esc da 60 Amp, batterie da 2200 3S da 45 C o più. Se voli in campi in erba lo devi lanciare perché i carrelli sono troppo piccoli per Rullare. La Mastrodascia e ottima, ma occhio che corrode le mani. Bisogna rinforzare le estremità delle ali e piani di coda con piccole piattine verticali di carbonio, diversamente ad ogni atterraggio si rompono

E-flite Delta-V 480 65mm EDF System, 4000Kv (EFLDF480)

noooooo ma davvero è così pietoso il motore originale??ma non può essere che magari il tuo era difettoso?ho visto dei video su youtube dove questo aereo con configurazione originale sfreccia come un missile e pensare di dover sostituire il motore con uno più potente che può usare anche le 4s mi fa rabbrividire : (: (
così non lo userei mai,diciamo che sotto sotto speravo di farlo volare così com'è magari a metà motore e a questo punto mi chiedo se sia possibile far volare questi aerei diciamo pianino (50-70 km/h)
queste piattine che dici le trovo solo nei negozi per modellismo??
avrei ordinato da un negozio vicino casa la colla epoxy 6 minuti come dice il manuale,dici che la mastrodascia è meglio???
come hai fatto per i servi sul piano di quota?
p.s. ho letto molto sulle batterie ma non ho ben capito la cosa dei 40C 50C 60C,a cosa serve?

at-6 harvard 24 ottobre 12 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3454383)
noooooo ma davvero è così pietoso il motore originale??ma non può essere che magari il tuo era difettoso?ho visto dei video su youtube dove questo aereo con configurazione originale sfreccia come un missile e pensare di dover sostituire il motore con uno più potente che può usare anche le 4s mi fa rabbrividire : (: (
così non lo userei mai,diciamo che sotto sotto speravo di farlo volare così com'è magari a metà motore e a questo punto mi chiedo se sia possibile far volare questi aerei diciamo pianino (50-70 km/h)
queste piattine che dici le trovo solo nei negozi per modellismo??
avrei ordinato da un negozio vicino casa la colla epoxy 6 minuti come dice il manuale,dici che la mastrodascia è meglio???
come hai fatto per i servi sul piano di quota?
p.s. ho letto molto sulle batterie ma non ho ben capito la cosa dei 40C 50C 60C,a cosa serve?

va' tranquillo che se te lo dicono è vero!.:wink: diciamo che se l'aereo lo usi, è l'ultimo volo che fa ' in maniera sana!.... tempo stimato 1min al massimo!!.:wink::fiu: alla tua domanda se è possibile fare volare questi aerei tra 70/80kmh la risposta è stallano!!!.. fidati meglio se prendi qual'cosa di piu' tranquillo! per farti le ossa con i jet!. :wink:
una domanda ma quando avevi 1anno gia' sapevi correre come un atleta?

darkcla 25 ottobre 12 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3454396)
una domanda ma quando avevi 1anno gia' sapevi correre come un atleta?

ero piccolo non ricordo ma non credo :P

at-6 harvard 25 ottobre 12 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3454459)
ero piccolo non ricordo ma non credo :P

ecco! stessa situazione per le ventole e i jet!:wink:

darkcla 25 ottobre 12 11:28

non sarei qui a scrivere se poi non accettassi i vostri consigli quindi per il momento ho deciso di finirlo ma non usarlo (:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl)..Come dicevo ho intenzione di completarlo senza cambiare motorizzazione perchè tanto non avrebbe senso adesso e magari tra un po avrò quell'esperienza che mi permetterà di scegliere bene cosa acquistare...at-6 harvard come hai fatto per i due servi sull'elevatore?
se i due non si muovono sincronizzati ovvero non vanno tutti e due verso il basso o verso l'alto,la soluzione può trovarsi in qualche miscelazione o devo semplicemente ruotare uno dei due??
Ora vado un po off-topic per chiedervi quale motore posso acquistare per un trainer ala alta costruito da me:lol::lol:.Non vi aspettate chissà che ma vola ed è molto facile da condurre solo che il mio attuale motore è un po scarsino e per portarlo in quota bisogna un po sudare.non ricordo bene il peso ma dovrebbe essere tra i 1200 e 1500 grammi,
non avendo problemi di bilanciamento perchè posso spostare a mio piacimento il pacco batterie lungo tutta la fusoliera,vorrei un motore bello trainante che magari possa portare modelli di anche 2kg...Unica stretta necessita è che faccia volare il modello con le 3s perchè ne ho diverse e vorrei utilizzarle anche perchè sennò si rovinano...

at-6 harvard 25 ottobre 12 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3454873)
non sarei qui a scrivere se poi non accettassi i vostri consigli quindi per il momento ho deciso di finirlo ma non usarlo (:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl)..Come dicevo ho intenzione di completarlo senza cambiare motorizzazione perchè tanto non avrebbe senso adesso e magari tra un po avrò quell'esperienza che mi permetterà di scegliere bene cosa acquistare...at-6 harvard come hai fatto per i due servi sull'elevatore?
se i due non si muovono sincronizzati ovvero non vanno tutti e due verso il basso o verso l'alto,la soluzione può trovarsi in qualche miscelazione o devo semplicemente ruotare uno dei due??
Ora vado un po off-topic per chiedervi quale motore posso acquistare per un trainer ala alta costruito da me:lol::lol:.Non vi aspettate chissà che ma vola ed è molto facile da condurre solo che il mio attuale motore è un po scarsino e per portarlo in quota bisogna un po sudare.non ricordo bene il peso ma dovrebbe essere tra i 1200 e 1500 grammi,
non avendo problemi di bilanciamento perchè posso spostare a mio piacimento il pacco batterie lungo tutta la fusoliera,vorrei un motore bello trainante che magari possa portare modelli di anche 2kg...Unica stretta necessita è che faccia volare il modello con le 3s perchè ne ho diverse e vorrei utilizzarle anche perchè sennò si rovinano...

non so' perche' io dell' E-flite ho solamete habu. in ogni caso di solito i piani di coda si movono in coppia,nel senso che si muovono tutti e due nella stessa direzione. in questo caso dovresti avere un Y che vaì collegata ud uno dei canali e le altre due spinette ai servi.
se uno dei due servi è decentrato basta che sviti la vite e riposizioni il braccetto nel centro.

darkcla 25 ottobre 12 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3454980)
non so' perche' io dell' E-flite ho solamete habu. in ogni caso di solito i piani di coda si movono in coppia,nel senso che si muovono tutti e due nella stessa direzione. in questo caso dovresti avere un Y che vaì collegata ud uno dei canali e le altre due spinette ai servi.
se uno dei due servi è decentrato basta che sviti la vite e riposizioni il braccetto nel centro.

hai ragione non avevo pensato a come vanno collegati i servi alla ricevente....
ho fatto confusione credendo che andassero collegati su due canali ed invece come hai ben detto mi serve un cavetto a y..come già detto nei modellini che ho costruito ho sempre messo solo un servo dietro e quindi non mi ero mai posto questo problema...
domani vado e compro colla e y e poi provo l'elettronica...
ty

flug2000 25 ottobre 12 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3455159)
hai ragione non avevo pensato a come vanno collegati i servi alla ricevente....
ho fatto confusione credendo che andassero collegati su due canali ed invece come hai ben detto mi serve un cavetto a y..come già detto nei modellini che ho costruito ho sempre messo solo un servo dietro e quindi non mi ero mai posto questo problema...
domani vado e compro colla e y e poi provo l'elettronica...
ty

Se i 2 servi dell'elevatore sono posizionati come quasi tutti i modelli (vedi foto) e cioe' con la base dei servi una rivolta in faccia all' altra la y non ti servira' a niente. O usi un servo normale e uno reverse oppure metti una presa a Y col reverse incorporato che inverte il senso di rotazione di un servo.

comet 25 ottobre 12 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da flug2000 (Messaggio 3455217)
Se i 2 servi dell'elevatore sono posizionati come quasi tutti i modelli (vedi foto) e cioe' con la base dei servi una rivolta in faccia all' altra la y non ti servira' a niente. O usi un servo normale e uno reverse oppure metti una presa a Y col reverse incorporato che inverte il senso di rotazione di un servo.

.... Oppure se hai una radio discreta metti i due servi su due canali diversi miscelandoli. Un'altra soluzione e' usare una coppia di micro servi digitali programmandone uno al contrario. La Y come ti ha detto flug2000 non risolve il problema

darkcla 27 ottobre 12 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3455779)
.... Oppure se hai una radio discreta metti i due servi su due canali diversi miscelandoli. Un'altra soluzione e' usare una coppia di micro servi digitali programmandone uno al contrario. La Y come ti ha detto flug2000 non risolve il problema

ho una jr graupner mx-12s quindi credo di poter fare tutte le miscelazioni del caso...
Nel manuale della radio ho trovato tantissime miscelazioni e per esempio avrei optato per miscelare gli alettoni come flapperoni...non so se sia il caso ma comunque non ho trovato un altro modo per non dover usare una estensione a y e a mio parere sembrerebbe buona :rolleyes:...
non c'era o forse non ho visto come collegare i due elevoni(si chiamano così i due servi sull'elevatore???)c'erano tante soluzioni per ali a V e altri che non saprei descrivere ma nessuno di questi rispettava al 100% le mie esigenze...una di queste mi pare miscelava con il canale del timone che avrei libero però non capendo bene ho deciso di chiedere consiglio...
grazie...
ps non ho servi digitali e sto usando RC TIMER TORQUE 1.5KG/CM DA 9g che ve ne pare??

comet 27 ottobre 12 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3458342)
ho una jr graupner mx-12s quindi credo di poter fare tutte le miscelazioni del caso...
Nel manuale della radio ho trovato tantissime miscelazioni e per esempio avrei optato per miscelare gli alettoni come flapperoni...non so se sia il caso ma comunque non ho trovato un altro modo per non dover usare una estensione a y e a mio parere sembrerebbe buona :rolleyes:...puoi usare i comandi di coda semplicemente sul comando del becheggio ( picchia/cabra) quindi metti un servo di coda sul l'uscita "elevatore" e l'altro servo di coda nell'uscita 6 della rx miscelandola con quella elevatore. In questo modo i due piano di coda si muovono allo stesso modo. Per il comando del rollio userai gli alettoni collegando li con un Y e inserendo questa nell'uscita aileron della rx
non c'era o forse non ho visto come collegare i due elevoni(si chiamano così i due servi sull'elevatore???)c'erano tante soluzioni per ali a V e altri che non saprei descrivere ma nessuno di questi rispettava al 100% le mie esigenze...una di queste mi pare miscelava con il canale del timone che avrei libero però non capendo bene ho deciso di chiedere consiglio...i mixaggi preimpostati sulla radio potrebbero non essere utili ma puoi impostare una delle miscelazioni libere, comunque e' indispensabile che tu ti rechi in un campo di volo con radio e modello per farti aiutare da qualcuno esperto
grazie...
ps non ho servi digitali e sto usando RC TIMER TORQUE 1.5KG/CM DA 9g che ve ne pare?non conosco nello specifico questi servi ma tenuto conto del tipo di aereo dei servi classe 9gr da 1,5kg come quelli vanno benone

:wink::wink::wink:

darkcla 28 ottobre 12 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3458879)
:wink::wink::wink:

ho risolto (credo) :LolLolLol...
allora non ho usato nessuna Y ed ho fatto così:
alettoni collegati come flaperoni col mix4 della mia trasmittente visto che sul manuale c'era scritto che è indicato se si vogliono "collegare" 2 servi senza l'estensione a Y....
così facendo i servi fanno il movimento corretto ed in più ho la possibilità di usarli come flap e per questo vi chiedo se sia un aiuto(ad esempio in atterraggio o decollo) o se siano da evitare : Unsure:: Unsure:
Per quanto riguarda l'elevatore ho miscelato il canale del profondità con quello del carrello
il che mi fa un po preoccupare perchè se in volo accidentalmente attivo l'interrutore del carrello,solo un servo si muoverà causando un avvitamento mortale:mecry::mecry::mecry:
che dite apparte questo problema sul carrello il resto va bene?
ah ovviamente monterò anche il carrello sterzante e quindi ho utilizzato tutti e 6 i canali della tx cosa che non avrei mai pensato di fare B).
Per quanto riguarda il bilanciamento, non ho ben capito come lo trovo quindi aspetto dritte...
ty

mauro.ofx 28 ottobre 12 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3454383)
p.s. ho letto molto sulle batterie ma non ho ben capito la cosa dei 40C 50C 60C,a cosa serve?

Leggi:

Cosa indica il valore “C” sulle batterie Li-Po? » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Poi sulle FAQ trovi altre risposte... :wink:

darkcla 28 ottobre 12 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3459306)

grazie mille per la segnalazione adesso ho capito la C...
ma ho una domanda, se per esempio nell'aereo metto un regolatore da 30A,non avrebbe senso mettere una 3s da 2000 con 25C perchè significa che la batteria eroga
2 A x 25 c = 50 A ma tanto a me il regolatore staccherebbe a 30A giusto????
cioè la mia domanda è:
ha senso mettere una batteria che eroga in continuous una corrente superiore a quella dell ' ESC???

mauro.ofx 28 ottobre 12 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3459359)
grazie mille per la segnalazione adesso ho capito la C...
ma ho una domanda, se per esempio nell'aereo metto un regolatore da 30A,non avrebbe senso mettere una 3s da 2000 con 25C perchè significa che la batteria eroga
2 A x 25 c = 50 A ma tanto a me il regolatore staccherebbe a 30A giusto????
cioè la mia domanda è:
ha senso mettere una batteria che eroga in continuous una corrente superiore a quella dell ' ESC???

SI!!! La batteria deve poter erogare in "continuos" sempre di più di quanto l'impianto possa chiedere al suo massimo... altrimenti hai mai sentito parlare di batterie che gonfiano o esplodono? :wink:

darkcla 28 ottobre 12 13:07

ragazzi oggi vorrei incollare il tutto, mi confermate che come ho posizionato i servi sulla rx va bene?potrei comunque modificare il tutto ma vorrei partire bene dal principio :lol
p.s. alla fine ho acquistato la twin molak 5 minuti e l'ho provata stamane su due pezzi di polistirolo...attacca?direi di si dopo 10 minuti non riuscivo più a separarli e quando ci sono riuscito è venuto via un pezzo lasciando unite le parti incollate :lol::lol::lol:...
credo che faccia al caso mio.....
avete qualche trick o consiglio per incollare le ali il più dritto e parallelo possibile o faccio ad occhio?

mauro.ofx 28 ottobre 12 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3459442)
avete qualche trick o consiglio per incollare le ali il più dritto e parallelo possibile o faccio ad occhio?

Appoggia tutto su un bel piano e metti due spessori per avere la medesima altezza delle ali!

comet 28 ottobre 12 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3459240)
ho risolto (credo) :LolLolLol...
allora non ho usato nessuna Y ed ho fatto così:
alettoni collegati come flaperoni col mix4 della mia trasmittente visto che sul manuale c'era scritto che è indicato se si vogliono "collegare" 2 servi senza l'estensione a Y....
così facendo i servi fanno il movimento corretto ed in più ho la possibilità di usarli come flap e per questo vi chiedo se sia un aiuto(ad esempio in atterraggio o decollo) o se siano da evitare : Unsure:: Unsure:usare gli alettoni anche come flap su quel modello ti causerà solo grossi problemi.... evita di farlo
Per quanto riguarda l'elevatore ho miscelato il canale del profondità con quello del carrello
il che mi fa un po preoccupare perchè se in volo accidentalmente attivo l'interrutore del carrello,solo un servo si muoverà causando un avvitamento mortale:mecry::mecry:pessima soluzione, usa il mix di un canale libero
che dite apparte questo problema sul carrello il resto va bene?
ah ovviamente monterò anche il carrello sterzante e quindi ho utilizzato tutti e 6 i canali della tx cosa che non avrei mai pensato di fare B).
Per quanto riguarda il bilanciamento, non ho ben capito come lo trovo quindi aspetto dritte...
ty

il bilanciamento temo sia l'ultimo dei tuoi problemi, affrontato quando sarà il momento (ancora lontano) di portarlo in volo

darkcla 28 ottobre 12 23:50

MODELLO FINITO E PRONTO ALLO SCHIANTO AHAHA...

Citazione:

Originalmente inviato da IALEU (Messaggio 3453965)
L' F 16 della E flite e' un bel modello, vola bene ma non è per principianti, diversamente lo si schianta subito. Ne ho avuti due e per il baricentro quello del manuale e' corretto. Il motore e la relativa ventola sono un disastro, seguendo i vari tread sull'argomento l'ho sostituita con il gruppo EDF della E Flite V 480, in quanto l'originale si è bruciato al primo volo. Serve un Esc da 60 Amp, batterie da 2200 3S da 45 C o più.

ho fatto qualche piccola ricerca ed ho trovato gente che dice di aver volato con il motore originale senza problemi ma come dice questa guida F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075) Manuals, Parts Explosions, Team Tips, Bulletins and other Support Information: E-flite - Advancing Electric Flight si deve necessariamente regolare l'ESC come motore a 2 poli altrimenti credo si surriscaldi e :en_fureur:en_fureur:wall::wall:
...Detto ciò volevo sapere se hai provato a fare come dicono senza risultati...
mi date qualche delucidazione sugli ESC?magari qualche guida sarebbe perfetta...non sapevo nemmeno che potessero essere programmati,li ho sempre collegati e funzionavano e quindi non mi ero posto alcun problema...quello che ho messo provvisoriamente adesso è da 30A e devo ritrovare(se non l'ho buttato )il manuale per vedere se ha tale impostazione..
Citazione:

Originalmente inviato da comet
il bilanciamento temo sia l'ultimo dei tuoi problemi, affrontato quando sarà il momento (ancora lontano) di portarlo in volo

dai co sto bilanciamento che sto facendo un corso intensivo di real flight :wall:

vittoriozuzio 29 ottobre 12 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3460492)
MODELLO FINITO E PRONTO ALLO SCHIANTO AHAHA...



ho fatto qualche piccola ricerca ed ho trovato gente che dice di aver volato con il motore originale senza problemi ma come dice questa guida F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075) Manuals, Parts Explosions, Team Tips, Bulletins and other Support Information: E-flite - Advancing Electric Flight si deve necessariamente regolare l'ESC come motore a 2 poli altrimenti credo si surriscaldi e :en_fureur:en_fureur:wall::wall:
...Detto ciò volevo sapere se hai provato a fare come dicono senza risultati...
mi date qualche delucidazione sugli ESC?magari qualche guida sarebbe perfetta...non sapevo nemmeno che potessero essere programmati,li ho sempre collegati e funzionavano e quindi non mi ero posto alcun problema...quello che ho messo provvisoriamente adesso è da 30A e devo ritrovare(se non l'ho buttato )il manuale per vedere se ha tale impostazione..

dai co sto bilanciamento che sto facendo un corso intensivo di real flight :wall:

Bravo, continua con questo...

Ciao
Vittorio

mauro.ofx 29 ottobre 12 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3460492)
quello che ho messo provvisoriamente adesso è da 30A e devo ritrovare(se non l'ho buttato )il manuale per vedere se ha tale impostazione..

Dipende da che regolatore è, ogni modello ha il suo modo. In molti c'è una scheda apposita per programmarli, in altri li colleghi al pc e hanno software apposito, infine la maggior parte si programmano da stick della radio con una procedura semplice ma che richiede pazienza e precisione.

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3460492)
dai co sto bilanciamento che sto facendo un corso intensivo di real flight :wall:

Fare simulatore non fa male, ricorda che la realtà è diversa, specie nel fatto che il tuo modello non è mai perfetto!!! :wink:

darkcla 30 ottobre 12 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 3461311)
Dipende da che regolatore è, ogni modello ha il suo modo. In molti c'è una scheda apposita per programmarli, in altri li colleghi al pc e hanno software apposito, infine la maggior parte si programmano da stick della radio con una procedura semplice ma che richiede pazienza e precisione.



Fare simulatore non fa male, ricorda che la realtà è diversa, specie nel fatto che il tuo modello non è mai perfetto!!! :wink:

non ho ancora capito come funziona questo regolatore...bah...
sicuramente alla luce della guida che ho postato poco su, lascerò il motore originale, mi dite che modello di regolatore dovrei acquistare?deve avere questa caratteristica di impostare il motore come 2 poli..
ah un'altra cosa:
sto pensando di abbellire il modello con dei led per simulare la turbina , come collego la striscia led al canale dell'acceleratore così da far variare la luminosità dei led, cosa devo acquistare?
p.s.
ammazza quante turbine ho distrutto su real flight :fiu::fiu::fiu::fiu:
però ora atterro tranquillamente con L39(lo amo :lol::lol:) e un po meno bene con f86(mi sembra si chiami così boh)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002