montare f16 400 DF ART salve gente, colgo l'occasione per salutare tutta la comunità :lol:.... Ora veniamo al nocciolo... sono un principiante/intermedio e volo da qualche anno con aerei ala alta da beginner a 4 canali...Mi è stato regalato un f 16 e-flite e per le specifiche vi rimando al sito del produttore F-16 400 DF ARF w/Motor & Fan Unit (EFL7075): E-flite - Advancing Electric Flight Volevo chiedervi consigli e sapere se magari qualcuno di voi lo possiede e mi può dare qualche dritta per non compiere molti errori di progettazione,inoltre leggendo in giro ho scoperto che è un modello molto veloce e che richiede una certa esperienza cosa che mi ha un po scoraggiato ma ho deciso comunque di completarlo e quindi mi rivolgo a voi :D... nelle istruzioni leggo che ci vuole una colla epoxy,ce ne è qualcuna particolarmente adatta??anche se non ho ancora provato l'elettronica,credo che i 2 piani di quota funzioneranno invertiti perchè per far passare il filo del servocomando di sinistra dovrei "ruotarlo" rispetto a quello di destra.Se così fosse come posso ovviare a questo problema?c'è qualche miscelazione da telecomando o è più semplice di quanto pensi?? altri dubbi mi verranno sicuramente in corso d'opera e mi scuso per la seccatura in anticipo :P Che dire grazie a tutti :fiu::fiu: |
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se ancora non ai raggunto tali esperienze..... fatti ancora le ossa con aerei ad ala bassa..... extra,edge,etc etc etc. ciao:) |
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comunque tornando all'assemblaggio, che dici riguardo ai miei precedenti quesiti?? ah ma come faccio a bilanciarlo correttamente?? p.s. cercherò l'aereo che mi consigli,magari lo trovo usato a buon prezzo :P ty |
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ho letto che si devono mischiare 2 componenti e poi spalmarla sulle superfici da incollare con un pennellino...boh io non ho mai utilizzato questo tipo di colla anche se ho realizzato qualche modellino da amatore..Domani andrò a prenderla in un negozio di modellismo(sperando che lui la conosca :lol:)ma volevo sapere come si usa :unsure:... |
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ok diciamo per la colla penso di aver capito...Ma per il problema del piano di coda che mi consigliate??altrimenti potrei mettere tutti e due i servi in maniera simmetrica ma dovrei scavare un po il modello per far passare il filo...Per quanto riguarda il regolatore ho un 30A e il manuale dice di usare un 25 se non erro,sarà ok??per il bilanciamento??come e dove lo trovo?? |
L' F 16 della E flite e' un bel modello, vola bene ma non è per principianti, diversamente lo si schianta subito. Ne ho avuti due e per il baricentro quello del manuale e' corretto. Il motore e la relativa ventola sono un disastro, seguendo i vari tread sull'argomento l'ho sostituita con il gruppo EDF della E Flite V 480, in quanto l'originale si è bruciato al primo volo. Serve un Esc da 60 Amp, batterie da 2200 3S da 45 C o più. Se voli in campi in erba lo devi lanciare perché i carrelli sono troppo piccoli per Rullare. La Mastrodascia e ottima, ma occhio che corrode le mani. Bisogna rinforzare le estremità delle ali e piani di coda con piccole piattine verticali di carbonio, diversamente ad ogni atterraggio si rompono E-flite Delta-V 480 65mm EDF System, 4000Kv (EFLDF480) |
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così non lo userei mai,diciamo che sotto sotto speravo di farlo volare così com'è magari a metà motore e a questo punto mi chiedo se sia possibile far volare questi aerei diciamo pianino (50-70 km/h) queste piattine che dici le trovo solo nei negozi per modellismo?? avrei ordinato da un negozio vicino casa la colla epoxy 6 minuti come dice il manuale,dici che la mastrodascia è meglio??? come hai fatto per i servi sul piano di quota? p.s. ho letto molto sulle batterie ma non ho ben capito la cosa dei 40C 50C 60C,a cosa serve? |
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una domanda ma quando avevi 1anno gia' sapevi correre come un atleta? |
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non sarei qui a scrivere se poi non accettassi i vostri consigli quindi per il momento ho deciso di finirlo ma non usarlo (:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl)..Come dicevo ho intenzione di completarlo senza cambiare motorizzazione perchè tanto non avrebbe senso adesso e magari tra un po avrò quell'esperienza che mi permetterà di scegliere bene cosa acquistare...at-6 harvard come hai fatto per i due servi sull'elevatore? se i due non si muovono sincronizzati ovvero non vanno tutti e due verso il basso o verso l'alto,la soluzione può trovarsi in qualche miscelazione o devo semplicemente ruotare uno dei due?? Ora vado un po off-topic per chiedervi quale motore posso acquistare per un trainer ala alta costruito da me:lol::lol:.Non vi aspettate chissà che ma vola ed è molto facile da condurre solo che il mio attuale motore è un po scarsino e per portarlo in quota bisogna un po sudare.non ricordo bene il peso ma dovrebbe essere tra i 1200 e 1500 grammi, non avendo problemi di bilanciamento perchè posso spostare a mio piacimento il pacco batterie lungo tutta la fusoliera,vorrei un motore bello trainante che magari possa portare modelli di anche 2kg...Unica stretta necessita è che faccia volare il modello con le 3s perchè ne ho diverse e vorrei utilizzarle anche perchè sennò si rovinano... |
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se uno dei due servi è decentrato basta che sviti la vite e riposizioni il braccetto nel centro. |
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ho fatto confusione credendo che andassero collegati su due canali ed invece come hai ben detto mi serve un cavetto a y..come già detto nei modellini che ho costruito ho sempre messo solo un servo dietro e quindi non mi ero mai posto questo problema... domani vado e compro colla e y e poi provo l'elettronica... ty |
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Nel manuale della radio ho trovato tantissime miscelazioni e per esempio avrei optato per miscelare gli alettoni come flapperoni...non so se sia il caso ma comunque non ho trovato un altro modo per non dover usare una estensione a y e a mio parere sembrerebbe buona :rolleyes:... non c'era o forse non ho visto come collegare i due elevoni(si chiamano così i due servi sull'elevatore???)c'erano tante soluzioni per ali a V e altri che non saprei descrivere ma nessuno di questi rispettava al 100% le mie esigenze...una di queste mi pare miscelava con il canale del timone che avrei libero però non capendo bene ho deciso di chiedere consiglio... grazie... ps non ho servi digitali e sto usando RC TIMER TORQUE 1.5KG/CM DA 9g che ve ne pare?? |
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allora non ho usato nessuna Y ed ho fatto così: alettoni collegati come flaperoni col mix4 della mia trasmittente visto che sul manuale c'era scritto che è indicato se si vogliono "collegare" 2 servi senza l'estensione a Y.... così facendo i servi fanno il movimento corretto ed in più ho la possibilità di usarli come flap e per questo vi chiedo se sia un aiuto(ad esempio in atterraggio o decollo) o se siano da evitare : Unsure:: Unsure: Per quanto riguarda l'elevatore ho miscelato il canale del profondità con quello del carrello il che mi fa un po preoccupare perchè se in volo accidentalmente attivo l'interrutore del carrello,solo un servo si muoverà causando un avvitamento mortale:mecry::mecry::mecry: che dite apparte questo problema sul carrello il resto va bene? ah ovviamente monterò anche il carrello sterzante e quindi ho utilizzato tutti e 6 i canali della tx cosa che non avrei mai pensato di fare B). Per quanto riguarda il bilanciamento, non ho ben capito come lo trovo quindi aspetto dritte... ty |
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Cosa indica il valore “C” sulle batterie Li-Po? » Volo-RC Blog Aeromodellismo Poi sulle FAQ trovi altre risposte... :wink: |
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ma ho una domanda, se per esempio nell'aereo metto un regolatore da 30A,non avrebbe senso mettere una 3s da 2000 con 25C perchè significa che la batteria eroga 2 A x 25 c = 50 A ma tanto a me il regolatore staccherebbe a 30A giusto???? cioè la mia domanda è: ha senso mettere una batteria che eroga in continuous una corrente superiore a quella dell ' ESC??? |
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ragazzi oggi vorrei incollare il tutto, mi confermate che come ho posizionato i servi sulla rx va bene?potrei comunque modificare il tutto ma vorrei partire bene dal principio :lol p.s. alla fine ho acquistato la twin molak 5 minuti e l'ho provata stamane su due pezzi di polistirolo...attacca?direi di si dopo 10 minuti non riuscivo più a separarli e quando ci sono riuscito è venuto via un pezzo lasciando unite le parti incollate :lol::lol::lol:... credo che faccia al caso mio..... avete qualche trick o consiglio per incollare le ali il più dritto e parallelo possibile o faccio ad occhio? |
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MODELLO FINITO E PRONTO ALLO SCHIANTO AHAHA... Citazione:
...Detto ciò volevo sapere se hai provato a fare come dicono senza risultati... mi date qualche delucidazione sugli ESC?magari qualche guida sarebbe perfetta...non sapevo nemmeno che potessero essere programmati,li ho sempre collegati e funzionavano e quindi non mi ero posto alcun problema...quello che ho messo provvisoriamente adesso è da 30A e devo ritrovare(se non l'ho buttato )il manuale per vedere se ha tale impostazione.. Citazione:
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Ciao Vittorio |
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sicuramente alla luce della guida che ho postato poco su, lascerò il motore originale, mi dite che modello di regolatore dovrei acquistare?deve avere questa caratteristica di impostare il motore come 2 poli.. ah un'altra cosa: sto pensando di abbellire il modello con dei led per simulare la turbina , come collego la striscia led al canale dell'acceleratore così da far variare la luminosità dei led, cosa devo acquistare? p.s. ammazza quante turbine ho distrutto su real flight :fiu::fiu::fiu::fiu: però ora atterro tranquillamente con L39(lo amo :lol::lol:) e un po meno bene con f86(mi sembra si chiami così boh) |
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