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darkcla 25 ottobre 12 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3454396)
una domanda ma quando avevi 1anno gia' sapevi correre come un atleta?

ero piccolo non ricordo ma non credo :P

at-6 harvard 25 ottobre 12 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3454459)
ero piccolo non ricordo ma non credo :P

ecco! stessa situazione per le ventole e i jet!:wink:

darkcla 25 ottobre 12 11:28

non sarei qui a scrivere se poi non accettassi i vostri consigli quindi per il momento ho deciso di finirlo ma non usarlo (:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl)..Come dicevo ho intenzione di completarlo senza cambiare motorizzazione perchè tanto non avrebbe senso adesso e magari tra un po avrò quell'esperienza che mi permetterà di scegliere bene cosa acquistare...at-6 harvard come hai fatto per i due servi sull'elevatore?
se i due non si muovono sincronizzati ovvero non vanno tutti e due verso il basso o verso l'alto,la soluzione può trovarsi in qualche miscelazione o devo semplicemente ruotare uno dei due??
Ora vado un po off-topic per chiedervi quale motore posso acquistare per un trainer ala alta costruito da me:lol::lol:.Non vi aspettate chissà che ma vola ed è molto facile da condurre solo che il mio attuale motore è un po scarsino e per portarlo in quota bisogna un po sudare.non ricordo bene il peso ma dovrebbe essere tra i 1200 e 1500 grammi,
non avendo problemi di bilanciamento perchè posso spostare a mio piacimento il pacco batterie lungo tutta la fusoliera,vorrei un motore bello trainante che magari possa portare modelli di anche 2kg...Unica stretta necessita è che faccia volare il modello con le 3s perchè ne ho diverse e vorrei utilizzarle anche perchè sennò si rovinano...

at-6 harvard 25 ottobre 12 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3454873)
non sarei qui a scrivere se poi non accettassi i vostri consigli quindi per il momento ho deciso di finirlo ma non usarlo (:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl)..Come dicevo ho intenzione di completarlo senza cambiare motorizzazione perchè tanto non avrebbe senso adesso e magari tra un po avrò quell'esperienza che mi permetterà di scegliere bene cosa acquistare...at-6 harvard come hai fatto per i due servi sull'elevatore?
se i due non si muovono sincronizzati ovvero non vanno tutti e due verso il basso o verso l'alto,la soluzione può trovarsi in qualche miscelazione o devo semplicemente ruotare uno dei due??
Ora vado un po off-topic per chiedervi quale motore posso acquistare per un trainer ala alta costruito da me:lol::lol:.Non vi aspettate chissà che ma vola ed è molto facile da condurre solo che il mio attuale motore è un po scarsino e per portarlo in quota bisogna un po sudare.non ricordo bene il peso ma dovrebbe essere tra i 1200 e 1500 grammi,
non avendo problemi di bilanciamento perchè posso spostare a mio piacimento il pacco batterie lungo tutta la fusoliera,vorrei un motore bello trainante che magari possa portare modelli di anche 2kg...Unica stretta necessita è che faccia volare il modello con le 3s perchè ne ho diverse e vorrei utilizzarle anche perchè sennò si rovinano...

non so' perche' io dell' E-flite ho solamete habu. in ogni caso di solito i piani di coda si movono in coppia,nel senso che si muovono tutti e due nella stessa direzione. in questo caso dovresti avere un Y che vaì collegata ud uno dei canali e le altre due spinette ai servi.
se uno dei due servi è decentrato basta che sviti la vite e riposizioni il braccetto nel centro.

darkcla 25 ottobre 12 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3454980)
non so' perche' io dell' E-flite ho solamete habu. in ogni caso di solito i piani di coda si movono in coppia,nel senso che si muovono tutti e due nella stessa direzione. in questo caso dovresti avere un Y che vaì collegata ud uno dei canali e le altre due spinette ai servi.
se uno dei due servi è decentrato basta che sviti la vite e riposizioni il braccetto nel centro.

hai ragione non avevo pensato a come vanno collegati i servi alla ricevente....
ho fatto confusione credendo che andassero collegati su due canali ed invece come hai ben detto mi serve un cavetto a y..come già detto nei modellini che ho costruito ho sempre messo solo un servo dietro e quindi non mi ero mai posto questo problema...
domani vado e compro colla e y e poi provo l'elettronica...
ty

flug2000 25 ottobre 12 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3455159)
hai ragione non avevo pensato a come vanno collegati i servi alla ricevente....
ho fatto confusione credendo che andassero collegati su due canali ed invece come hai ben detto mi serve un cavetto a y..come già detto nei modellini che ho costruito ho sempre messo solo un servo dietro e quindi non mi ero mai posto questo problema...
domani vado e compro colla e y e poi provo l'elettronica...
ty

Se i 2 servi dell'elevatore sono posizionati come quasi tutti i modelli (vedi foto) e cioe' con la base dei servi una rivolta in faccia all' altra la y non ti servira' a niente. O usi un servo normale e uno reverse oppure metti una presa a Y col reverse incorporato che inverte il senso di rotazione di un servo.

comet 25 ottobre 12 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da flug2000 (Messaggio 3455217)
Se i 2 servi dell'elevatore sono posizionati come quasi tutti i modelli (vedi foto) e cioe' con la base dei servi una rivolta in faccia all' altra la y non ti servira' a niente. O usi un servo normale e uno reverse oppure metti una presa a Y col reverse incorporato che inverte il senso di rotazione di un servo.

.... Oppure se hai una radio discreta metti i due servi su due canali diversi miscelandoli. Un'altra soluzione e' usare una coppia di micro servi digitali programmandone uno al contrario. La Y come ti ha detto flug2000 non risolve il problema

darkcla 27 ottobre 12 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3455779)
.... Oppure se hai una radio discreta metti i due servi su due canali diversi miscelandoli. Un'altra soluzione e' usare una coppia di micro servi digitali programmandone uno al contrario. La Y come ti ha detto flug2000 non risolve il problema

ho una jr graupner mx-12s quindi credo di poter fare tutte le miscelazioni del caso...
Nel manuale della radio ho trovato tantissime miscelazioni e per esempio avrei optato per miscelare gli alettoni come flapperoni...non so se sia il caso ma comunque non ho trovato un altro modo per non dover usare una estensione a y e a mio parere sembrerebbe buona :rolleyes:...
non c'era o forse non ho visto come collegare i due elevoni(si chiamano così i due servi sull'elevatore???)c'erano tante soluzioni per ali a V e altri che non saprei descrivere ma nessuno di questi rispettava al 100% le mie esigenze...una di queste mi pare miscelava con il canale del timone che avrei libero però non capendo bene ho deciso di chiedere consiglio...
grazie...
ps non ho servi digitali e sto usando RC TIMER TORQUE 1.5KG/CM DA 9g che ve ne pare??

comet 27 ottobre 12 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da darkcla (Messaggio 3458342)
ho una jr graupner mx-12s quindi credo di poter fare tutte le miscelazioni del caso...
Nel manuale della radio ho trovato tantissime miscelazioni e per esempio avrei optato per miscelare gli alettoni come flapperoni...non so se sia il caso ma comunque non ho trovato un altro modo per non dover usare una estensione a y e a mio parere sembrerebbe buona :rolleyes:...puoi usare i comandi di coda semplicemente sul comando del becheggio ( picchia/cabra) quindi metti un servo di coda sul l'uscita "elevatore" e l'altro servo di coda nell'uscita 6 della rx miscelandola con quella elevatore. In questo modo i due piano di coda si muovono allo stesso modo. Per il comando del rollio userai gli alettoni collegando li con un Y e inserendo questa nell'uscita aileron della rx
non c'era o forse non ho visto come collegare i due elevoni(si chiamano così i due servi sull'elevatore???)c'erano tante soluzioni per ali a V e altri che non saprei descrivere ma nessuno di questi rispettava al 100% le mie esigenze...una di queste mi pare miscelava con il canale del timone che avrei libero però non capendo bene ho deciso di chiedere consiglio...i mixaggi preimpostati sulla radio potrebbero non essere utili ma puoi impostare una delle miscelazioni libere, comunque e' indispensabile che tu ti rechi in un campo di volo con radio e modello per farti aiutare da qualcuno esperto
grazie...
ps non ho servi digitali e sto usando RC TIMER TORQUE 1.5KG/CM DA 9g che ve ne pare?non conosco nello specifico questi servi ma tenuto conto del tipo di aereo dei servi classe 9gr da 1,5kg come quelli vanno benone

:wink::wink::wink:

darkcla 28 ottobre 12 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3458879)
:wink::wink::wink:

ho risolto (credo) :LolLolLol...
allora non ho usato nessuna Y ed ho fatto così:
alettoni collegati come flaperoni col mix4 della mia trasmittente visto che sul manuale c'era scritto che è indicato se si vogliono "collegare" 2 servi senza l'estensione a Y....
così facendo i servi fanno il movimento corretto ed in più ho la possibilità di usarli come flap e per questo vi chiedo se sia un aiuto(ad esempio in atterraggio o decollo) o se siano da evitare : Unsure:: Unsure:
Per quanto riguarda l'elevatore ho miscelato il canale del profondità con quello del carrello
il che mi fa un po preoccupare perchè se in volo accidentalmente attivo l'interrutore del carrello,solo un servo si muoverà causando un avvitamento mortale:mecry::mecry::mecry:
che dite apparte questo problema sul carrello il resto va bene?
ah ovviamente monterò anche il carrello sterzante e quindi ho utilizzato tutti e 6 i canali della tx cosa che non avrei mai pensato di fare B).
Per quanto riguarda il bilanciamento, non ho ben capito come lo trovo quindi aspetto dritte...
ty


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