Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 12, 19:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 5
339 Fly Fly,4 motori bruciati

Buonasera.
Vorrei conoscere qualcuno che ha o ha avuto il 339 della Fly Fly,venduto da Safalero(anche Jonathan).Acquistato da negoziante,ha effettuato nr 05 voli,poi si è bruciato il motore,regolatore e fusa la turbina(di serie).Ho quindi acquistato da Jonathan motore Freewind e ventolina nuovi,bruciato dopo soli 2 minuti di volo!Mi sono poi stati sostituiti ben altri 2 motori(molto corretti Jonathan) e mi hanno pure controllato tutto il materiale che gli avevo rispedito,anche il regolatore nuovo da 100-120 amp.acquistato dal negoziante.Regolato lo stik motore a 70 ampere ed il regolatore,come da loro indicato,si è nuovamente bruciato.Non ci sono impedimenti alla rotazione della ventola,ne disassamenti,i condotti sono liberi e non ci sono fili volanti .
Non so più cosa fare,nemmeno i soci del mio club,siamo diventati matti per sistemare il modello,ma inutilmente.Oggi anche un'altro socio ha bruciato il motore del suo 339!Aspettiamo cortesamente ragguagli da qualcuno.
fai 6148 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ciao Fai, forse abbiamo già parlato al campo di Villesse del tuo 339 prima che ti arrivi il modello.
Il mio 339 ha le seguenti caratteristiche:

Ventola HET da 90 mm
Motore 600-37-2 1700 Kv
Batteria motore Turnigy 6S da 5000 mAh 30-40 C
Assorbimento motore circa 60-65 Ampere
Regolatore motore 100A
Batteria RX LipoPack 3S da 1550 mAh 12 C
Ubec per RX e servi 5A
Peso del modello in ordine di volo 3150 gr.
Spinta statica 1,9 Kg (con batterie al 75% della carica)

La ventola l'ho sostituita subito con una HET, poichè non avevo l'asse adatto al montaggio della girante originale.
Al mio modello non sono state fatte modifiche e non ho mai avuto problemi ne alla ventola ne al motore ne al regolatore.
La mia unica lamentela è stata per il solo carrello che è pietoso.

Hai provato gli assorbimenti del tuo gruppo motore? Già questo può darti qualche piccola segnalazione.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da fai 6148 Visualizza messaggio
Buonasera.
Vorrei conoscere qualcuno che ha o ha avuto il 339 della Fly Fly,venduto da Safalero(anche Jonathan).Acquistato da negoziante,ha effettuato nr 05 voli,poi si è bruciato il motore,regolatore e fusa la turbina(di serie).Ho quindi acquistato da Jonathan motore Freewind e ventolina nuovi,bruciato dopo soli 2 minuti di volo!Mi sono poi stati sostituiti ben altri 2 motori(molto corretti Jonathan) e mi hanno pure controllato tutto il materiale che gli avevo rispedito,anche il regolatore nuovo da 100-120 amp.acquistato dal negoziante.Regolato lo stik motore a 70 ampere ed il regolatore,come da loro indicato,si è nuovamente bruciato.Non ci sono impedimenti alla rotazione della ventola,ne disassamenti,i condotti sono liberi e non ci sono fili volanti .
Non so più cosa fare,nemmeno i soci del mio club,siamo diventati matti per sistemare il modello,ma inutilmente.Oggi anche un'altro socio ha bruciato il motore del suo 339!Aspettiamo cortesamente ragguagli da qualcuno.
compra roba di qualità e vedrai che non avrai più problemi.

i componenti di naraj sono tra i più utilizzati e collaudati, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 5
Grazie Naraj per le indicazioni,ma l'altro giorno abbiamo provato in campo(in assemblea collegiale) il motore Freewing(prima di bruciarlo) che mi era stato sostituito da Jonathan ed assorbiva anche 100 amp.Non riesco a capire come mai possa assorbire tanto!L'ultima applicazione contemplava:
motore Freewing 1750 kv,1550 w con ventola 6 pale dedicata 90 mm;regolatore Pulso da 100-120 amp;il problema è che già a 45 amp.il motore cominciava a starnutire,decidiamo di decollare e dopo poco fumata bianca.
Dando la colpa al regolatore lo proviamo al banco con un gruppo ventola motore alluminio,Hobby king(mi risulta sia Lander),e funziona perfettamente con un tiro bestilale.Quindi collegialmente pensiamo o che ci sia stata una partita di motori diffettosi o che la turbina non sia addatta al motore(nel senso che lo fa consumare troppo.Comunque il dubbio rimane,e nel 339 la Lander non sta se non con parecchi ritocchi,ne ho già fatti troppi fino addesso .
fai 6148 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 22:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emmepi77
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: verona
Messaggi: 325
Che batterie usi?

6 celle o meno??
__________________
PRECIPIT-AIR ..... Creatori di certezze!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 11:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 5
Buongiorno.Batterie Turnigy 5000,30 o 40 c ,6 celle(22volt),come indicato .
fai 6148 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 16:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 75
Ciao io ne ho bruciati 4... il problema è che le bocche di aspirazione della fusoliera sono piccole e se se cominci a spingere inevitabilmente il motore si surriscalda e fonde....

sicuramente una ventola e motore het con anello di raffreddamento aiuta....

Ciao


Citazione:
Originalmente inviato da fai 6148 Visualizza messaggio
Buonasera.
Vorrei conoscere qualcuno che ha o ha avuto il 339 della Fly Fly,venduto da Safalero(anche Jonathan).Acquistato da negoziante,ha effettuato nr 05 voli,poi si è bruciato il motore,regolatore e fusa la turbina(di serie).Ho quindi acquistato da Jonathan motore Freewind e ventolina nuovi,bruciato dopo soli 2 minuti di volo!Mi sono poi stati sostituiti ben altri 2 motori(molto corretti Jonathan) e mi hanno pure controllato tutto il materiale che gli avevo rispedito,anche il regolatore nuovo da 100-120 amp.acquistato dal negoziante.Regolato lo stik motore a 70 ampere ed il regolatore,come da loro indicato,si è nuovamente bruciato.Non ci sono impedimenti alla rotazione della ventola,ne disassamenti,i condotti sono liberi e non ci sono fili volanti .
Non so più cosa fare,nemmeno i soci del mio club,siamo diventati matti per sistemare il modello,ma inutilmente.Oggi anche un'altro socio ha bruciato il motore del suo 339!Aspettiamo cortesamente ragguagli da qualcuno.
ferny76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 17:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ferny76 Visualizza messaggio
Ciao io ne ho bruciati 4... il problema è che le bocche di aspirazione della fusoliera sono piccole e se se cominci a spingere inevitabilmente il motore si surriscalda e fonde....

sicuramente una ventola e motore het con anello di raffreddamento aiuta....

Ciao
Sarebbe bene cercare il motivo dei motori bruciati su cose diverse. Non credo che le prese piccole del 339 abbiano alcuna colpa.
Si potrebbe iniziare ad analizzare la qualità del motore, le sue caratteristiche massime e la corrente assorbita durante il suo funzionamento. Naturalmente la corrente assorbita dal motore, deve essere inferiore di un 20% alla sua corrente massima di targa.
Poi, sarebbe ancora utile un controllo all'accoppiamento regolatore/motore per quanto riguarda i gradi di anticipo.
Probabilmente ci saranno ancora altre cose da scoprire.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
potrebbe anche essere un errato settaggio del regolatore,le prese d'aria del 339 non c'entrano nulla e l'assorbimento non dovrebbe superare gli 80 a.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 22:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
potrebbe anche essere un errato settaggio del regolatore,le prese d'aria del 339 non c'entrano nulla e l'assorbimento non dovrebbe superare gli 80 a.
Limitato a 70A via radio.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MB 339 fly fly VOLO A TRE pepeim Aeromodellismo Ventole Intubate 13 13 febbraio 11 15:49
Mb 339 fly fly .......per quelli che..... pepeim Aeromodellismo Ventole Intubate 1 22 gennaio 11 11:19
RAL colore blu del MB 339 Fly Fly Andyfaz Aeromodellismo Ventole Intubate 4 19 gennaio 11 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002