Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 01:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moris
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: grugliasco torino
Messaggi: 361
Consiglio regolatore

Buona sera a tutti:
Volevo un consiglio sul regolatore,devo allungare i fili di circa 40cm,ma cosa e meglio allungare quelli che vanno alle batterie o quelli che vanno al motore?altra cosa la ventola che monto dichiarano 92amp il mio regolatore è da 160amp.devo comunque metterlo in un posto che prende aria o posso metterlo tranquillamente in fusoliera.
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 01:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2011
Residenza: Acquaviva
Messaggi: 84
Diciamo che considerando il fatto che più o meno è indifferente tra cavi batteria e cavi motore, sotto il punto di vista elettrico intendo.... Io allungherei i cavi batteria, ovviamente mantieni la stessa dimensione. X quanto riguarda il posto del regolatore a mio parere essendo un componente che si riscalda è sempre meglio metterlo in una zona ventilata


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.059327,17.084291
PierinoAREA51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 08:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo1200
 
Data registr.: 20-08-2008
Residenza: Salerno
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da moris Visualizza messaggio
Buona sera a tutti:
Volevo un consiglio sul regolatore,devo allungare i fili di circa 40cm,ma cosa e meglio allungare quelli che vanno alle batterie o quelli che vanno al motore?altra cosa la ventola che monto dichiarano 92amp il mio regolatore è da 160amp.devo comunque metterlo in un posto che prende aria o posso metterlo tranquillamente in fusoliera.
Ciao. Anche io, quando serve, allungo sempre i cavi che vanno alla batteria.
vincenzo1200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 11:15   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ci sono pro e contro in entrambi i casi. Io normalmente allungo i cavi batteria/regolatore.
Allungando i cavi regolatore/motore si corre il rischio di errate letture delle fasi con conseguenti malfunzionamenti, accade di rado ma può succedere. Allungare il cavo batteria/rego in caso di carichi molto elevati può comportare surriscaldamenti del cavo stesso se non giustamente dimensionato .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moris
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: grugliasco torino
Messaggi: 361
Re regolatore

Buon giorno a tutti e grazie delle tempestive risposte quindi allungo i cavi per le batterie.io devo farlo andare con 2batterie 5s 5000 il cavo deve essere dello stesso diametro o è meglio metterlo più grosso? E la protezione delle batterie sul regolatore devo stare sempre 3volt?
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 13:36   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da moris Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti e grazie delle tempestive risposte quindi allungo i cavi per le batterie.io devo farlo andare con 2batterie 5s 5000 il cavo deve essere dello stesso diametro o è meglio metterlo più grosso? E la protezione delle batterie sul regolatore devo stare sempre 3volt?
Se i due pacchi 5S sono collegati in parallelo puoi usare la stessa sezione del cavo con cui sono fornite le lipo, se il collegamento e' in serie (10S) la corrente aumenta ed e' prudente aumentare anche la sezione del cavo. In quanto al cutoff va bene a 3V/cella indipendentemente dal numero di celle
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Se i due pacchi 5S sono collegati in parallelo puoi usare la stessa sezione del cavo con cui sono fornite le lipo, se il collegamento e' in serie (10S) la corrente aumenta ed e' prudente aumentare anche la sezione del cavo. In quanto al cutoff va bene a 3V/cella indipendentemente dal numero di celle
Volevi dire l'esatto contrario?

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 13:44   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Volevi dire l'esatto contrario?

Max
No, perche' ? se colleghi i 2 pacchi in serie la tensione raddoppia quindi aumentano i giri e il consumo di corrente. Se i pacchi li colleghi in parallelo la tensione rimane quella così come i giri del motore e i consumi, in pratica aumenti solo l'autonomia.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
No, perche' ? se colleghi i 2 pacchi in serie la tensione raddoppia quindi aumentano i giri e il consumo di corrente. Se i pacchi li colleghi in parallelo la tensione rimane quella così come i giri del motore e i consumi, in pratica aumenti solo l'autonomia.
Forse non ci siamo capiti, o non ho capito io. Io avevo inteso se si dovesse usare la stessa sezione dei cavi delle batterie per l'eventuale prolunga: ebbene se le batterie sono in serie la corrente che circola sulla prolunga è la stessa che circola su ciascuna batteria, ergo se i cavi della batteria sono ben dimensionati, quella dimensione va bene anche sulla prolunga per la serie.

Tra l'altro l'applicazione sicuramente andrà a 10S: non ho mai visto un sistema 5S da 10000mAh ;-)
Il discorso che con la serie aumenta la tensione e quindi l'assorbimento sarebbe sensato ma non credo si applichi: se metti 2 batterie 5S in serie in un impianto dimensionato per usarne solo una, bruci tutto.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 16:06   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Forse non ci siamo capiti, o non ho capito io. Io avevo inteso se si dovesse usare la stessa sezione dei cavi delle batterie per l'eventuale prolunga: ebbene se le batterie sono in serie la corrente che circola sulla prolunga è la stessa che circola su ciascuna batteria, ergo se i cavi della batteria sono ben dimensionati, quella dimensione va bene anche sulla prolunga per la serie.

Tra l'altro l'applicazione sicuramente andrà a 10S: non ho mai visto un sistema 5S da 10000mAh ;-)
Il discorso che con la serie aumenta la tensione e quindi l'assorbimento sarebbe sensato ma non credo si applichi: se metti 2 batterie 5S in serie in un impianto dimensionato per usarne solo una, bruci tutto.

Max
...era quello che intendevo dire io ma forse non mi ero spiegato a dovere
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio regolatore schumyle Motoscafi con Motore Elettrico 4 27 marzo 10 14:31
Consiglio X Regolatore tratto2005 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 dicembre 08 13:01
consiglio su regolatore infinity Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 novembre 08 08:19
Consiglio su regolatore......... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 0 21 gennaio 08 23:02
Consiglio regolatore MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 maggio 06 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002