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Vecchio 04 dicembre 11, 23:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Ragazzacci adesso facciamo sul serio, finalmente!

Bimbi brutti, piloti, neofiti e...spiriti libbbberi,

allora...visto che l'orientamento dell'associazione nostra F4J ha fatto si di indirizzare l0upgrade da quest'anno ai jet-edf, ritengo modestamente che è arrivato il momento di smetterla di giocare, lo dico in generale, e di concepire il volo ed il pilotaggio come una espressione artistico - sportiva alla stregua delle categorie c...con 600° di combustione interna!!

E mmeno male che c'è stato sto upgrade: quindi grazie, ad Enzo Grasso, a Sandro Rosina, a Fabio Comet, eccetera etc.

Così finalmente l'abbiamo finita di volare....amminchia di puvuriddu ( in siculo significherebbe a pene di poverello...ma è una volgarata...ed io a quelli volgari gli rrompo il ... quindi chiedo scupa .....e semanticamente significa 'mboh... a decatzo di cane..).. e così finalmente abbiamo una motivazione, uno stimolo, una verità sportiva da perseguire: il confronto, la gara!!

Così finalmente potremmo upgradarci anche, deo gratias, nei confronti delle noftre donne..., alle quali non diremo più..''cara..vado a vvolaraa'' e loro..ci commisereranno,..
ma diremo...qualcosa di edificante, gratificante, fagocitante, ossia:
cara...vado ad allenarmi nel pilotaggio, quindi vado a volare !!

BBene,...e allora miei cari è arrivato il momento ufficialmente di smetterla di svolacchiare goffamente e di studiare e perfezionare ogni fase di volo.
E' arrivato il momento di...essere piloti!!
E' arrivata la tanto desiderata occasione di elevare il nostro hobby a disciplina!!

Grazie di cuore...e anche se scherzo sempre nello scrivere...sono profondamente serio nelle intenzioni.

Ok...., allora....ciancio alle bbande...desidererei che in questo 3d venissero linkati video significativi di piloti e pilotaggi jet - edf che possano servire da studio, esempio, manuale per far si che ognuno di noi poi possa mettere in pratica, nel proprio personale allenamento, sezioni varie dei voli linkati e discussi qui.

Se i nostri vecchi..moderatori (...avoglia.che so vvecchi..) sono d'accordo, proporrei di evidenziare una speciale sezione - forum proprio dedicata al pilotaggio jet - ventola; ma... comunque....potrà essere o no io comincio da questo:


guardate quant'è figo il modello, ...ed il pilotaggio.

Perciò costui secondo me oltre ad aver realizzato una figata di livrea di 339 flyfly, con una intelligente propulsione (1870kv, rotore flyfly e sole 5s) realizza un volo egregio, bello, emozionante, teso, mai scontato fino alla fine.

Belle le virate decise e veloci nonché tese; bello il tonneaux ampio. Sbalorditivi i tonneaux in quattro tempi: ho il solspetto che usi un gyro. Ho scaricato questo video e lo guarderò con attenzione da studio, proponendomi di imparare e realizzare alcuni dei suoi passaggi. ECCO IL VIDEO:
The new MB-399 EDF 90mm Aerobatic jet - Ido segev - YouTube

[YOUTUBE]http://youtu.be/NQ-wyvIbeyk[/YOUTUBE]

Bene bimbi brutti, ora a voi
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" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )

Ultima modifica di ivan-edffer : 04 dicembre 11 alle ore 23:54
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Vecchio 05 dicembre 11, 00:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pepeim
 
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Tutte belle parole!! Ma quel mb in quel video no lo posso vedere...... Sembra uno yak 3D che fa acro!!
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Vecchio 05 dicembre 11, 00:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
Tutte belle parole!! Ma quel mb in quel video no lo posso vedere...... Sembra uno yak 3D che fa acro!!
ok caro. Concentriamoci sul volo, su cosa realizza e come lo fa. E' una livrea sicuramente forte; e come tutte le cose forti suscita giudizi estremi, sia positivi che negativi.

Però...visto che bravo in quelle virate controllate e preparate prima? Notevole!! Visto che precisione negli otto in pianta??

Questo mi interessa di più.
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Vecchio 05 dicembre 11, 07:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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ok caro. Concentriamoci sul volo, su cosa realizza e come lo fa. E' una livrea sicuramente forte; e come tutte le cose forti suscita giudizi estremi, sia positivi che negativi.

Però...visto che bravo in quelle virate controllate e preparate prima? Notevole!! Visto che precisione negli otto in pianta??

Questo mi interessa di più.
Prima di esprimere giudizi sul volo permettimi un breve ot: questo tipo vola con 5S .... alla faccia dei pirlacchiotti che continuano a caricare 'sto povero modello di watt e watt .... col risutato di avere solo mattoni da 3 kg con addirittura 8 celle ...
Tornado al volo , non è decisamente male ma più adatto alle esigenze del video che a quelle di una gara. Avrebbero dovuto essere più ampie ed estese sul piano orizzontale, intelligentemente il pilota riduce al minimo sviluppi del volo verticali che richiedono enormi quantità di corrente. Occhio poi alla zona di volo. Nelle gare si vola solo davanti , ho visto nel video un paio di raccordi dove il modello volava decisamente dal lato sbagliato della pista e dove , se fosse stato in gara sarebe stato pesantemente penalizzato.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

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Vecchio 05 dicembre 11, 08:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Prima di esprimere giudizi sul volo permettimi un breve ot: questo tipo vola con 5S .... alla faccia dei pirlacchiotti che continuano a caricare 'sto povero modello di watt e watt .... col risutato di avere solo mattoni da 3 kg con addirittura 8 celle ...
Tornado al volo , non è decisamente male ma più adatto alle esigenze del video che a quelle di una gara. Avrebbero dovuto essere più ampie ed estese sul piano orizzontale, intelligentemente il pilota riduce al minimo sviluppi del volo verticali che richiedono enormi quantità di corrente. Occhio poi alla zona di volo. Nelle gare si vola solo davanti , ho visto nel video un paio di raccordi dove il modello volava decisamente dal lato sbagliato della pista e dove , se fosse stato in gara sarebe stato pesantemente penalizzato.
Grande Fabio!! L'avevo specificato dall'inizio che il tipo aveva installato un 1870 kv in sole 5s: un grande

Sono soddisfatto nel vedere che il primo responso di discussione viene proprio da te, caro Fabio. Si, esattamente: non sviluppa volo verticale per non impiegare tutti i watt e, perchè forse ce ne vorrebbero di più. L'area di volo è corta e impostata su zone che risulterebbero proibite durante una gara. Ma sono da apprezzare e considerare le virate, soprattutto quelle a pochi cm dalla pista ed i contini tonneaux.
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Vecchio 05 dicembre 11, 08:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Residenza: La Spezia
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Adesso permettetemi di iniziare una lunga discussione, e spero che lo sia ....ed accurata in ogni minima manovra di volo, su questo a seguire che ritengo essere il GURU ASSOLUTO che forse tutti noi piloti edf dovremmo vedere - studiare - imparare per lungo....lungo tempo.

Il Pilota è Rob - Linch ed il modello è....il mio sogno da cui ho tratto le mosse per costruire il mio Superbandit (....sul quale dovrebbe esserci un articolo nel numero di gennaio di Modellismo..).


Questo volo..lascia senza fiato, impietriti, increduli. Desidererei che lo si iniziasse a commentare passo per passo; ed io mi permetto di cominciare solo dalla prima manovra: decollo, potenza, discesa. Eccolo:
bvm electra - YouTube
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Vecchio 05 dicembre 11, 09:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Il volo del 339 mi lascia abbastanza interdetto, non mi sembra nulla di speciale né come programma né come qualità, apprezzo solo l'attenzione posta alle manovre con sviluppo verticale.
Il secondo, quello del bandit, è una bella dimostrazione della bontà del modello e dei pollici del pilota. Però, di nuovo, pur apprezzando l'acrobazia, su un jet preferisco i voli plastici e realistici alle manovre da f3a.
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Vecchio 05 dicembre 11, 10:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Per il decollo le regole sono poche e piuttosto semplici. Corsa di decollo con accellerazione progressiva e senza fare zigzag, rotazione quanto più dolce possibile e il più vicino possibile alla postazione dei giudici. Rateo d salita e accellerazioni costanti e non brusche, retrazione carrelli e flap con il modello in salita. Mantenere le ali livellate per almeno 5 secondi dopo il decollo.
questo mi pare sia un buon esempio e ovviamente vale per tutti i tipi di motorizzazione:
Aermacchi MB-339 RC Jet Turbine - YouTube
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Vecchio 05 dicembre 11, 11:26   #9 (permalink)  Top
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Per il decollo le regole sono poche e piuttosto semplici. Corsa di decollo con accellerazione progressiva e senza fare zigzag, rotazione quanto più dolce possibile e il più vicino possibile alla postazione dei giudici. Rateo d salita e accellerazioni costanti e non brusche, retrazione carrelli e flap con il modello in salita. Mantenere le ali livellate per almeno 5 secondi dopo il decollo.
questo mi pare sia un buon esempio e ovviamente vale per tutti i tipi di motorizzazione:
Aermacchi MB-339 RC Jet Turbine - YouTube
Eh si va bene Fabio, ma è una turbina, e noi che ce ne facciamo??

Troviamo degli EDF, invece; oppure: ragazzi (...acci..) precipitatevi nei vostri aerodromi e fate dei video bboni, stavolta indirizzati a mostrare determinate figure di volo. Cominciamo proprio da ciò che Fabio ha suggerito: rullata progressiva e rotazione morbida, retrazione flaps e retrattili e 5 secondi di volo livellato, poi.... fate voi.


PS.: vi prego...non tutti col 339 flyfly!!
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Vecchio 05 dicembre 11, 12:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Eh si va bene Fabio, ma è una turbina, e noi che ce ne facciamo??

Troviamo degli EDF, invece; oppure: ragazzi (...acci..) precipitatevi nei vostri aerodromi e fate dei video bboni, stavolta indirizzati a mostrare determinate figure di volo. Cominciamo proprio da ciò che Fabio ha suggerito: rullata progressiva e rotazione morbida, retrazione flaps e retrattili e 5 secondi di volo livellato, poi.... fate voi.


PS.: vi prego...non tutti col 339 flyfly!!
premesso che non esistono differenze tra un buon decollo di un jet elettrico e du una turbina.... eccoti accontentato.
Questo signore col suo FlyFly a mio avviso afatto un gran bel decollo
Aermacchi MB 339 FlyFly - YouTube
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