Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 01:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: notaresco
Messaggi: 7
F16 Freewing

Buonasera a tutti...Mi chiamo Davide sono nuovo del forum e gia volo da diverso tempo insieme a mio padre ( Username Bracior ) Il mio campo di volo è a Notaresco...
Ora vorrei postare qui una domanda che in questi giorni mi sta ossessionando...

Ho acquistato un F-16 con ventola da 70 mm...
Sono state apportate le seguenti modifiche:
ventola het con motore typhoon 2W...
Batteria da 2650 a 3S con 40C
Regolatore da 70A max 90A
Il wattaggio supera i 600 Watt e la spinta è di 1100 g mentre il modello pesa 1240g

Il modello vola bene è perfetto, unica pecca che non si riesce a bilanciare...infatti il suo baricentro è molto picchiato ed ho addirittura dovuto trimmare a cabrare persino il vettoriale ( era durante il volo quindi non ho usato il subtrim )

Come potrei eliminare questo problemino?

In piu vorrei chiedere il perche spinge cosi poco mentre il mio simulatore dà che potrebbe spingere fino a 1200 - 1300 g
Chi è in possesso di questo modello puo darmi qualche consiglio su come fare per aumentare la sua spinta, magari aumentando una presa d'aria da sotto? ( vi dico che una gia ce l'ha...e che il modello spinge 250 g di piu )

Grazie a tutti coloro che risponderanno!
Dave093 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 06:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di axel83aerei
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: torino
Messaggi: 254
Spinta

ciao sul baricentro posso solo dirti magari di provare se puoi a spostare i pesi come come batterie, regolatore etc.. senza l'aggiunta di altri, per la spinta io ho diversi gruppi ventola da 70mm Het con motori vari 2w20 etc... e ti assicuro che spingono forte a 4 celle tu hai scritto che la usi a 3 celle, potrebbe andar bene ma se guardi le caratteristiche dell' Het a 4 celle spinge decisamente di piu' arriva quasi a 1400watt...
__________________
La potenza e' nulla senza il controllo
axel83aerei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 11:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: notaresco
Messaggi: 7
Si, a questo gia ci avevo pensato, infatti provato a 4 celle il wattaggio supera gli 800-900 awtt molto tranquillamente, c'è solo la paura di bruciare il motore...comunque l'unico problema resterebbe l'incremento del peso e il baricentro, è per questo il motivo principale che ho voluto mettere una 3 celle, altrimenti potevo mettere un motore mega ( tra l'altro lo stesso motore del campione pylon ) con un regolatore da 190-200 A ma qui il problema non è tanto la velocita perche ad essere veloce è veloce, l'hovering riesce anche farlo bene, il problema è solo il baricentro, pero volevo sapere se potrei fare qualcosa per arrivare a far spingere il modello fino a 1300 g massimo...
Dave093 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 10:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Dave093 Visualizza messaggio
Si, a questo gia ci avevo pensato, infatti provato a 4 celle il wattaggio supera gli 800-900 awtt molto tranquillamente, c'è solo la paura di bruciare il motore...comunque l'unico problema resterebbe l'incremento del peso e il baricentro, è per questo il motivo principale che ho voluto mettere una 3 celle, altrimenti potevo mettere un motore mega ( tra l'altro lo stesso motore del campione pylon ) con un regolatore da 190-200 A ma qui il problema non è tanto la velocita perche ad essere veloce è veloce, l'hovering riesce anche farlo bene, il problema è solo il baricentro, pero volevo sapere se potrei fare qualcosa per arrivare a far spingere il modello fino a 1300 g massimo...
Se è un 2W-20 deve andare a 4 celle, se è un 2W deve andare a 3 celle con la veltola HET da 70mm. Il 2W funziona a 4 celle ma ha i minuti contati...

La potenza per un F-16 mi sembra ottima, calcola che una ventola vola con rapporto spinta/peso di 1/2!

Il freewing volerà veloce, ma mai come un pylon!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 02:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: notaresco
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Se è un 2W-20 deve andare a 4 celle, se è un 2W deve andare a 3 celle con la veltola HET da 70mm. Il 2W funziona a 4 celle ma ha i minuti contati...

La potenza per un F-16 mi sembra ottima, calcola che una ventola vola con rapporto spinta/peso di 1/2!

Il freewing volerà veloce, ma mai come un pylon!
Il motore è un 2W, le batterie sono 3 celle da 2650 con 40 c di scarica...secondo voi vorra almeno uno 3000mha?
Dave093 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 11:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Dave093 Visualizza messaggio
Il motore è un 2W, le batterie sono 3 celle da 2650 con 40 c di scarica...secondo voi vorra almeno uno 3000mha?
Direi che va bene... di solito si usano 2600-3300 mhA!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f16 freewing amenophis Aeromodellismo Ventole Intubate 103 27 agosto 14 14:16
Meglio F16 Freewing oppure F16 Lander...... Antimo areafly 69 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 20 ottobre 11 10:05
f 15 freewing agorano Aeromodellismo Ventole Intubate 6 23 aprile 10 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002